• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe thyrsiflora red lips

THEJAM1112

Apprendista Florello
:Saluto:ciao a tutti!!!
....son qui ad implorar consigli!!!:D
P1120514.jpg

a dicembre mi hanno regalato questo bell'esemplare di kalanchoe alta +/- 40cm che ho posizionato in cucina lontano da spifferi e sbalzi termici e ha fatto un sacco di fiorellini....

kalanchoe.jpg

poi i fiorellini sono seccati
semi.jpg

e mi sono ritrovata con una polverina bianca molto simile all'oidio...
P1120508.jpg

tenedo conto che sono stata moderata con le annaffiature e che tutto sommato non mi sembra sofferente ho poi pensato che quella polverina fosse, tipo la "nebbia" nelle prugne, una sua caratteristica....

...viste le temperature non più rischiose l'ho messa in terrazzo, riparata e ben illuminata.... con mia grande sorpresa sotto a tutti quei fiorellini secchi ci sono nuove foglioline e boccioli, alla base altre foglie....e senza polverina:confuso:
P1120509.jpg

...1-devo eliminare le foglie vecchie e rinsecchite o lascio che la natura faccia il suo corso????
P1120513.jpg

...2-qualche dritta o trucchetto su come seminarla??
...3-se fosse oidio come lo capisco??
...4-il terriccio è ancora quello originale e mi sembra piutto sto scadente, qualche suggerimento????

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la polverina si chiama pruina ed è una cera che limita la traspirazione delle cuticole vegetali, per intenderci è come quella delle prugne. La tua pianta è sana e non ha bisogno di troppe cure, se vuoi svasarla aumenta la quota inerte per migliorare il drenaggio.

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ciao
la polverina si chiama pruina ed è una cera che limita la traspirazione delle cuticole vegetali, per intenderci è come quella delle prugne. La tua pianta è sana e non ha bisogno di troppe cure, se vuoi svasarla aumenta la quota inerte per migliorare il drenaggio.

grazie mille!!!:love: mi ci voleva proprio una bella notizia.... oltre al fatto che è un regalo e mi dispiacerebbe fare guai, è davvero bella ....

mi piacerebbe provare a moltiplicarla, così vista la quantità di semi che mi ritrovo questa sera ne ho seminati alcuni, ma è incredibile quanto siano piccolini.... se mi nasce qualcosa e quindi vuol dire che sono sani e vitali ne offro a chi me li chiederà!!!

invece come potrei moltiplicarla dalle foglie??? è possibile????

Delonix

Florello Senior
mi piacerebbe provare a moltiplicarla, così vista la quantità di semi che mi ritrovo questa sera ne ho seminati alcuni, ma è incredibile quanto siano piccolini.... se mi nasce qualcosa e quindi vuol dire che sono sani e vitali ne offro a chi me li chiederà!!!

Thejam la red lips è fantastica!!!!!! Se ti rimanesse "spaiato" un semino lo accetterei volentieri :p
eheheh visto che non siamo nemmeno tanto distanti... ;)
Senti un po'... ma da te le scosse???? spero tutto a posto.... qui da me in pratica poca poca roba... meglio così!

gabreks

Aspirante Giardinauta
invece la mia ha veramente bisogno di un sos

prima le fofglie macchiatissime e distaccamento anche di foglie nuove, poi svasandola c'era una specie di cupoletta nera in mezzo alle radici e spaccandolo ho trovato questo canale, ma zero tracce di animali
310520122975.jpg

050620123002.jpg

050620123005.jpg

070620123007.jpg

070620123011.jpg

Alto