• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe messe male

Beatrice251290

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei dei consigli per queste povere piantine.
Le ho acquistate nel mese di giugno ed il fiorista mi ha detto che si trattavano di Kalanchoe, spiegandomi come fossero piante da interni, molto resistenti e sempre verdi con fioritura nel mese estivo/autunnale.
Le mie piantine sono posizionate all'interno della mia abitazione e ricevono poca luce proveniente dal lucernario.
Purtroppo ho dovuto togliere le foglie che con il tempo sono diventate gialle e mosce, leggendo sul forum ho capito che molto probabilmente ricevevano troppa acqua, allora ho deciso di dosare la bagnatura una volta alla settimana (con il caldo torrido) ed nella norma ogni due settimane.
Questa mattina ho messo anche il fondo del caffè, come concime naturale.
Vorrei capire se devo abbandonare questa mia battaglia oppure attendere dei segnali di miglioramento.
Vi ringrazio per la Vostra disponibilità, attendo informazioni, consigli e Vostre opinioni.
Beatrice.
 

Allegati

  • Foto piante.pdf
    161,1 KB · Visite: 7

Amy

Guru Giardinauta
Non sembrano messe bene ... mi pare che il terriccio sia molto bagnato e poco drenante.
Le mie kalanchoe sono fiorite 3 volte lo scorso anno ma sul balcone e in pieno sole del mattino.
Le tue mi pare che stiano marcendo e che ormai non abbiano l'energia sufficiente per riprendersi anche se tu cambiassi la terra e la posizione e le lasciassi asciugare.
Per riprendersi da una malattia le piante devono attingere alle proprie risorse e le tue mi sembrano così piccole e sofferenti.
I tuoi vasi oltre a non lasciare scorrere via l'acqua in eccesso, impediscono anche il ricircolo dell'aria, l'evaporazione dell'acqua nel terreno e l'ingresso della luce che, nella posizione in cui sono le piante, è già poca.
Toglile da lì, mettile in ambiente (e vaso) più arieggiato e luminoso, per ora non devono assolutamente vedere il sole.
Togli tutto il marcio che riesci a vedere
Togli il terriccio bagnato avvicinandoti il più possibile alle radici ma con delicatezza;
magari circondi il terriccio bagnato che non sei riuscita a togliere con terriccio asciutto che assorba l'umidità in eccesso e non annaffiare per un bel pezzo.
Se trovi radici marce allora toglile sempre cercando di toccare il meno possibile la parte radicale.

Il fondo del caffè deve compostare (non so quanto tempo) per essere considerato un concime.
Il fondo del caffè sul terriccio bagnato provocherà la formazione di muffe e moscerini.
Non si concima una pianta in difficoltà; non si concima con il caldo.
Mi piacerebbe sapere come procede ... tienici aggiornati.
ciao
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sono piante da appartamento ma da esterno in posizione di mezza ombra o mezzo sole.
In inverno si ricoverano in locali luminosi e non riscaldati, dove fioriranno per tutto l'inverno.
Non si bagna a periodi precisi (una settimana, un mese, etc) si bagna bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè la terra non è ben asciutta anche in profondità.
 
Alto