• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe dalle foglioline annerite

Charm86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Finalmente sta arrivando la primavera ed è giunta l'ora di rimettere sul balcone - almeno nelle ore diurne - tutte le mie piantine. :D

Stamattina stavo annaffiando la mia Kalanchoe quando ho notato che le foglioline più piccole, quelle appena nate, sono malfatte e deformi. Inoltre, come potete vedere, sono macchiate di nero.

DSCF2089.jpg DSCF2090.jpg DSCF2091.JPG DSCF2087.JPG

A cosa pensate sia dovuto ciò? Un parassita? Oppure una mancanza nelle mie cure? C'è un rimedio?

Grazie in anticipo. :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non annaffiarla può esser deleterio, la tenevi all'estreno o dove? nella prima foto sembra avere qualche pidocchio.
 

Charm86

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,

Fino alla settimana scorsa la tenevo in casa, vicino alla finestra, per via della neve e delle temperature polari.

Da qualche giorno la tengo sul balcone, orientato a sud.

Sembra che le foglioline neonate siano "bruciate" nei bordi, ma non capisco come mai. Dici sono pidocchi? In tal caso come si debellano? Esistono rimedi fai-da-te o devo informarmi da un fioraio?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per due pidocchi puoi usare del sapone concentrato, un pennellino, fai della schiuma densa e la spennelli sulle punte dove vedi gli insettini neri.
Le foglie giallastre nere sono sicuramente colpite dal freddo, però nel complesso mi sembra poco problematica, l'importante è non esagerare con le annaffiature tende a marcire facilemnte in inverno.
 

Charm86

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie mille. :)

Ti confesso che non vedo pidocchi o animaletti scorrazzare sulle foglie. Se però mi dici che il freddo ha danneggiato le foglie, allora non mi preoccupo, dato che via via la stagione migliorerà.

Grazie ancora!
 
Alto