• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe dalla radice facile

lobelia

Florello Senior
Una delle mie Kaly, ricavata da me medesima mediante talea, già perfettamente radicata e invasata quest'estate, sta emettendo piccole radici dai nodi più alti, bianche carine e sane. Siccome è l'unica che fa così, cosa mi sta chiedendo? Più acqua, meno acqua, terriccio nuovo?:confuso:
Non mi va di separarne altri pezzi e farne altre talee perché ho già quattro piantine gemelle.

taty

Giardinauta Senior
anche a me

e' successo...e proprio da talea...ma io non ci ho fatto caso piu di quel tanto...non penso sia esigenza acqua...credo piu che sia per l'umidità ...se ci fosse aria secca non avrebbe lo stimolo a fare radici aeree...ma questa è solo un'opinione mia...
aspetta gli esperti....
bye bye

lobelia

Florello Senior
Grazie Taty, la tua ipotesi mi sembra plausibile, a me è capitato per la prima volta, forse perché questa sta in bagno che è l'ambiente dove d'inverno le mie piante crescono meglio.

luckybamboo

Florello Senior
Lobe, succede anche alla mia, ma io non mi son posta domande....(forse dovevo...?:squint: :D ) anche la rhypsalidopsis me lo fa....

lobelia

Florello Senior
Non so, Lucky. A me ha dato l'idea di una richiesta, perché le altre Kalanchoe non l'hanno fatto. Forse le dò poca acqua e cerca maggiore umidità? (Innaffio solo se il terreno è asciuttissimo...)
O il terreno è troppo asfittico e non respirando con le radici in basso le mette sù? O è arrivata ora di mettere un vaso più grande?

SUN77

Giardinauta
...anche la mia fa così, forse è per l'aria secca di casa perchè anche se ci vado cauta con le innaffiature non la lascio mai seccare troppo!

Alto