• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe con cocciniglia

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la mia kalanchoe ha la cocciniglia.
Ho dato il confidor il 30 agosto, ma non mi sembra che la situazione sia migliorata.
Continuo con quello oppure prendo qualcosa di specifico?
Sapete consigliarmi quale?
Grazie a tutti per le risposte.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Si scusate se non sono molto chiare. Vedo i puntini bianchi sul terreno e lungo i rami della pianta.
 

Allegati

  • IMG_20170920_174410.jpg
    IMG_20170920_174410.jpg
    892,2 KB · Visite: 2
  • IMG_20170920_174341.jpg
    IMG_20170920_174341.jpg
    414,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20170920_174322.jpg
    IMG_20170920_174322.jpg
    267,2 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'unica foto che mi ha permesso di vedere qualcosa con l'ingrandimento è l'ultima, e le cose bianche non mi sembrano proprio coccinglie ma secreti (non ho elementi per dire da chi o cosa provocati) o cmq materiale inerte. Se dici che sono anche sul terreno non possono essere cocciniglie in quanto esse vivono sulle piante.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Io penso sia cocciniglia cotonosa perché ho visto le foto su internet e coincide con l'insetto che ho visto sulla pianta. Poi sui rami e sul terreno c'é una sostanza bianca, non potrebbe essere qualche secreto della cocciniglia? Domani provo a fare qualche foto piú chiara, grazie per la risposta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
non è cocciniglia ma Metcalfa pruinosa un insetto che salta quando disturbato e che lascia dappertutto le secrezioni bianche.
Prima di usare prodotti: elimina le foglie secche e danneggiate così circola aria poi impellicoli il vaso per non bagnar la terra e dai alla pianta una violenta lavata con il getto della doccia finchè sparisce tutto. Ripeti la doccia fino al debellamento completo.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto altre foto molto da vicino, ma non so se riusciamo a capirci qualcosa. Ho fatto una doccetta alla pianta e molti residui si sono tolti, ma non penso che con solo l'acqua possa far guarire la pianta.
Qualunque insetto sia, due cicli di confidor a distanza di due settimane non avrebbero dovuto risolvere?
Io, scusatemi se insisto, penso sia sempre cocciniglia, ma non voglio assolutamente sostituirmi a voi esperti.
Vi ringrazio per l'aiuto.
 

Allegati

  • IMG_20170921_180440.jpg
    IMG_20170921_180440.jpg
    474,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20170921_180436.jpg
    IMG_20170921_180436.jpg
    367,8 KB · Visite: 3
  • IMG_20170921_180312.jpg
    IMG_20170921_180312.jpg
    285,4 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le foto non sono bellissime ma è sempre Metcalfa. Noto che si è annidata in un punto deperiente della pianta.
Pulisci bene la pianta da tutte le parti secche e poi riprova a darle il Confidor: sulla pianta ben pulita sicuramente ti deve funzionare.
Attendo anche io note di persone ancora più esperte di me.
Comunque, se si è ammalata, è perchè c' era troppa umidità: bagna la tua pianta solo a terriccio ben asciutto.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Okey grazie dei consigli, riproverò col confidor. Si la pianta l'ho sempre bagnata a terreno molto asciutto, circa 1 volta a settimana, forse si é ammalata quando sono andata in vacanza che ho messo la pianta a bagno :(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si vede appena appena nell'ultima foto a sx in basso. Vado un po' per intuizione perché sono solo ombre bianche ma che mi richiamano la forma delle cocciniglie del tipo Planococcus sp. (vd. foto da web). Le robe bianche sparse sul terreno e in giro per le foglie sono solo loro cotonosità (si ricoprono di cere secrete e per tale motivo sono difficili da eliminare con insetticidi di contatto).
Se hai ancora del confidor somministralo per via radicale con l'irrigazione al terreno (leggi bene le istruzioni sul dosaggio e di come si procede) ma poi assolutamente basta: anche se è una pianta ornamentale da appartamento e dunque non c'è un rischio per gli impollinatori, come consiglio generale i neonicotinoidi vanno impiegati non più di una volta all'anno (anche per ridurre il rischio di indurre resistenza negli insetti-bersaglio). Se, come immagino, è una pianta piccola e di facile manipolabilità, pulisci bene con uno straccetto imbevuto in acqua&sapone (marsiglia o quello da piatti, meglio se contenente laurisolfonato di sodio che è riportato in etichetta) oppure alcool bianco che in fin dei conti è il rimedio più efficace per un caso come il tuo.


upload_2017-9-21_19-10-28.jpeg
 
Alto