• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kaki non germoglia

melissa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.. circa un mesetto fa ho messo a dimora un alberello di cachi..in realtà è un legno grosso quanto il dito mignolo con il pane di terra avvolto nella plastica nera.. uno di quelli che si trovano in qst periodo nei vivai e anche nei market.. ha diversi bottoni che penso debbano essere i futuri rami, ma sono fermi lì, nessun movimento da quando l'ho interreto ad ora..intaccando con l'unghia la corteccia, il legno è verde..ma le gemme sembrano imbalsamate.. quando sarebbe il periodo di apertura? Cosa dovrei fare?
Grazie a chi vorrà rispondere
 

roby46

Aspirante Giardinauta
Ciao Melissa,
non ti preoccupare vedrai che il tuo kaki fra non molti giorni comincerà a germogliare.
Tieni presente che è una pianta fra le ultime a mettere le foglioline e che è stato un inverno particolarmente rigido e lungo.
ciao Roby
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Esatto. il mio di kako sta ancora dormando della grossa, considera poi che arriva ad autunno con ancora su i frutti, per cui è uno che sgobba fino a tardi. :)

L'azzeruolo rosso invece sta già aprendo timidamente le gemme, belle grosse, mentre il nashi ha la bellissima fioritura quasi pronta ad esplodere!!!

Quest'anno, non so perchè, ma sono in trepidante attesa della bella stagione!!!

Ciao
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte..mi sono tranquillizzata.. ero già in procinto di toglierlo e comprarne un altro magari più " vivo".. questo sull'etichetta aveva scritto "Kaki Tipo".. voi conoscete questa qualità? Mi hanno detto che i frutti, quando e se li farà, saranno subito buoni da mangiare..
grazie di nuovo per le risposte datemi e che mi darete ancora.
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Melissa, abbi ancora un pochino di pazienza e vedrai che metterà i germogli. Anche il mio non è ancora germogliato, quest'anno ha fatto freddo a lungo e tutta la stagione è indietro.
Il mio kaki e proprio della qualità "kaki tipo", i frutti maturano sull'albero oppure li puoi raccogliere quando sono ingrossati e di un bell'arancio vivo e farli maturare al coperto in cassette di legno su uno strato di paglia. Il mio l'autunno scorso mi ha regalato per la prima volta i frutti, ho fatto persino la marmellata.
Certo devi avere un poco di pazienza...io l'ho piantato cinque primavere fa, e cinque anni sono lunghi!
Ricorda, poichè è un alberello molto giovane quest'estate quando farà molto caldo, bagnalo sovente, non deve patire la sete. Ciao!
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie mandarina.. che bello pensare pure di fare le marmellate!!!! posto le foto cmq mi sa proprio che il mio è proprio giovinetto.. ne ho visti altri in giro molto più grossi..a voi le foto.. datemi un giudizio..

23032010140.jpg



23032010142.jpg
 

roby46

Aspirante Giardinauta
ciao Melissa
certamente la tua piantina è molto giovane e penso dovrai aspettare tre o quattro anni per assaggiarne i frutti comunque dalle foto si vede già che le gemme cominciano a diventare verdi segno che fra pochi giorni si apriranno.
Ricordati di lasciarne solo due o tre in cima per formare l'impalcatura della pianta altrimenti ti viene tutto un cespuglio.
Ciao Roby
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie roby.. il mio desiderio per ora è quello di sapere che non sia morto.. per i frutti posso aspettare.. mi accontenterei per adesso anche solo delle foglie, che in autunno inoltrato sono di un colore fantastico, il tipico colore infuocato dell'autunno..incrocio le dita
 

rOHpota

Giardinauta Senior
confermo!il caco ha gemme molto piccole rispetto a tanti altri alberi, e come detto giustamente,consuma molte energie fino a novembre inoltrato,così come il melograno,anch'esso uno degli ultimi a svegliarsi dal letargo invernale!
tra poco ti stupirà,così come il mio piccolo :)
 

rOHpota

Giardinauta Senior
confermo!il caco in questo periodo ha gemme ancora molto piccole rispetto a tanti altri alberi, e come detto giustamente,consuma tantissime energie fino a novembre inoltrato,così come il melograno,anch'esso uno degli ultimi a svegliarsi dal letargo invernale!
tra poco ti stupirà,così come il mio piccolo :)
 

roby46

Aspirante Giardinauta
messaggio per Melissa

Ciao Melissa,
tempo fa eri preocupata per il tuo kako che non germogliava, sarei curioso di sapere ora come va se non ti dispiace.
Ringrazio e saluto.
Ciao Roby:martello2
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao roby.. ancora, apparentemente, nulla di nuovo!! Ho dato un'"unghiata" alla corteccia e sotto è di un verde vivo.. quindi ancora sto lì a sperare..ogni giorno che ci passo davanti mi fermo e analizzo i bottoni che ci sono per notare il minimo accenno alla vita.. oggi forse solo uno mi è sembrato diverso, ma non mi voglio autosuggestionare :D :D
spero al più presto di poter postare qlk foto con un pò di vita rispetto alle prime!! Grazie per il pensiero, a risentirci
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao roby.. ancora, apparentemente, nulla di nuovo!! Ho dato un'"unghiata" alla corteccia e sotto è di un verde vivo.. quindi ancora sto lì a sperare..ogni giorno che ci passo davanti mi fermo e analizzo i bottoni che ci sono per notare il minimo accenno alla vita.. oggi forse solo uno mi è sembrato diverso, ma non mi voglio autosuggestionare :D :D
spero al più presto di poter postare qlk foto con un pò di vita rispetto alle prime!! Grazie per il pensiero, a risentirci

Sono nelle tue stesse identiche condizioni, tanto che ero preoccupato che il rigido inverno l'avesse ucciso (anche se mi sembrerebbe davvero strano). Ed anche io ho fatto la prova graffio con successo, aspettiamo fiduciosi. Quello che è strano è che ad esempio gli agrumi mi si sono mossi prestissimo, e dovrebbero risentire molto di più del freddo...boh!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il mio ha cominciato a germogliare. dagli acqua, tieni il terreno umido, soprattutto finchè la pianta è giovane.

Ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
anche il mio da qualche giorno sta iniziando a buttare le foglie!
consiglio giusto,da grandi tollerano un pò più di siccità,ma da piccoli assolutamente no! :)
 

Dierrre

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di kaki di qualche anno, a causa di livellamento del terreno anderi a interrare il gambo di una quarantina di cm, praticamente lo ridurrei a metà, può causare danni alla pianta questa operazione ??????
 
Alto