• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jumellea ed Encilya: un aiutino?...

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Come alcuni di voi sapranno, ho appena acquistato da pozzi una Jumellea Comorensis e una Encilya Fragrans.
Avevo intenzione di chiedervi consiglio in questa http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/104667-oggi-visita-pozzi-alexiovix-4.html discussione, ma visto che è andata OFF TOPIC, ne apro un'altra...
Vorrei sapere come curare al meglio queste due orchi bellissime, so che probabilmente alcuni di voi le hanno, quindi eccomi inchinato al vostro cospetto...:ros::inc:

Ciao e grazie in anticipo!!:Saluto:

alcol

Bannato
Ciao, per la Jumellea vedi il post di marzia! mi pare avesse detto qualcosa anche ronin ed altri.

Per l'Encylia posso dirti che mal gradisce secco e ristagni idrici ed anche il bark deteriorato (rispetto ad altre, questa e' facile a marciume come anche la octopus ma non tutte le Encylia).

il resto lo trovi sui siti tipo IOSPE e comunque tra acqua, concime ed il resto e' comune al 90% delle orchidee.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
forse facciamo prima se mi dici cosa ti serve

Per la Jumellea sai ovviamente che e' della famiglia delle vanda ed angrecoidi?
quindi le puoi ricondurre a cure per tali piante con concimanzioni buone ed acqua (essendo in vaso, gli devi garantire l'asciugatura! ma ti consiglio di bagnare con lo spruzzino quelle aeree)

P.S. rispetto alle vanda ed angraecum vuole temperature piu' fresche ed un po' meno luce di una vanda.

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao alex..
..allora per la Jumellea ti linko questo..
http://www.giardini.biz/node/342#/sites/default/files/236_ Orchidea dis 01a.jpg
..io non ti saprei dire altro sulla specie...
..per le cure..esposizione mezzo sole/ombra con nessun riposo invernale..le info le ho prese da guidecompact orchidee:eek:k07:

..per l'encyclia..sò che richiede clima caldo,esposizione mezzo sole/ombra con un riposo tra dicembre e gennaio..
..basta non so altro...cmq sono molto belle ciao!!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao alex, a parte farti i complimenti perchè hai fatto degli acquisti bellissimi:hands13::hands13:non so darti informazioni, mi spiace:love_4::love_4:

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie mille ragazzi...:)
l'unica cosa che mi preoccupa è questa:
dscn3776y.jpg

Che dite??? è normale che il colletto sia così??:( :confuso:

alcol

Bannato
non vedo e capisco bene
in ogni caso, vi sono radici a diversi livelli e la pianta vive anche con quelle

non so ma al limite tagli e reinvasi ma solo se noti cose strane e non credo ve ne siano! sulle vanda a voltr accade (ne ho viste) ma si sa che il "tronco" si alzera' con il tempo e verranno generate altre radici piu' in alto!

si, non e' il massimo ma non conosco quella pianta se non per essere un angrecoide e vandacea.

Marzia77

Giardinauta
Ciao Alessio.
Bravo,hai preso anke tu la jumellea comorensis.
Complimenti x i bellissimi acquisti.
Io l'ho presa a Milano....ti ricordi?
Bè, cosa posso dirti....
X ora la mia sta alla grande, ha emesso dei nuovi getti e anke 2 nuovi fiorellini.
I fiori durano pochissimo....:cry:
Inizialmente sono bianchi, poi dopo un paio di giorni diventano giallini e poi si raggrinziscono.
Però, ha un profumo dolcissimo:love:
Io la bagno quando vedo che il terreno è asciutto.
X il resto, non ha bisogno di cure particolari.
Come esposizione, l'ho messa vicina alle phal,davanti a una finestra esposta a est.
Se vuoi sapere qualcosa in particolare, chiedi pure.
un bacione

alcol

Bannato
marzia, ogni tanto, lasciala 1 o 2 giorni al secco o quello che te credi sia secco! sempre sempre umido non va bene! ogni tanto un po' di sete e' salutare! 2 giorni max 3 solo ora in inverno in estate necessiteranno bagnature piu' ravvicinate

Marzia77

Giardinauta
Infatti, è proprio così che faccio.
Quando vedo ke il terreno è bello asciutto le do un pò d'acqua, altrimenti niente!

Alto