• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jumellea Comorensis

mercuzio

Maestro Giardinauta
JumelleaComorensis.jpg



Jumellea.jpg


Questa piccolina è l'ultima arrivata, io la trovo stupenda...che ne dite ma sopratutto che mi dite di lei?
Io so che è cugina degli angraecum che profuma solo al buio e che fiorisce in continuazione, vuole luce soffusa ed è abbastanza adattabile per quanto riguarda le temperature, a me ricorda vagamente una libellula ma credo che il suo intento sia quello di imitare l'aspetto delle falene dalle quali viene impollinata.
Io adoro questi genere di fiori vagamente insettiformi, le orchidee sono maestre in questo campo!!!Fantastiche!!!
Ogni informazione è moltooooo ben accetta!!!
Ciaoooo
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Io so' dirti poco a riguardo Mercuzio.. anzi nulla.. solo che e' bellissima e concordo con te .. questi tipi di fiori sono particolarissimi.. un po' come certi tipi di aerangis..

Bell'acquisto davvero..
 
O

Orpheos

Guest
io ne ho due, una la tengo con le vanda e renanthera quasi in pieno sole e una + ombreggiata, con le phal... fioriscono entrambe bene... fai attenzione con le innaffiature... come tutte le angraecoidi soffre tanto i ristagni d'acqua... io ce l'ho entrambre su zattera... il profumo si sente solo di notte ed è abbastanza buono... temperatura intermedia.
:Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti sia gli Aerangis che gli Angraecum hanno in comune quel lungo sperone ed il colore bianco che gli da un aspetto particolare...in effetti i fiori si somigliano abbastanza infatti credo che...come anche la mia Jumellea...siano parenti.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Orpheus, quindi da quello che dici sono abbastanza adattabili...le tue fioriscono bene?
Anche io avevo intenzione di metterla su zattera ma mel'hanno sconsigliato per via che hanno una crescita abbastanza disordinata ed in vaso tendono a rimanere un po' più compatte...tu che mi dici?
 
O

Orpheos

Guest
non sono sempre in fiore ma direi di si... in genere mi fanno un bel po' di fiori in primavera e poi adesso qualcuno ma non tantissimi... si hanno una crescita un po + disordinata... ma io ho preferito metterla su zattera lo stesso.. in vaso mi stentava un po'...
se non ricordo male sotto il termine angraecoids raggruppano aerangis, angraecum, jumellea, cryptopus, aeranthes, cyrtorchis, ecc.. in genere le monopodiali di origine africana con lo sperone...
:Saluto:
 
O

Orpheos

Guest
sono di taglia medio piccola... le mie sn sui 20-25cm...
so ke riboni e pozzi le hanno... forse anche bianco...
:Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
No.. no la mia non si tocca!!!Sono stato un'ora per scegliermi quella che mi piaceva di più ormai sono affezzionato e guai a chi la tocca :martello2 :lol:
flotty77... l'ho presa ieri da Pozzi a Murabilia(Lucca)
Il bello di questi mercati è che si trovano più piante della stessa specie e a me piace stare ore a guardarle prima di decidere quale prendere!!EHEHEH
E' piccoletta come dice Orpheus sono piante di piccole dimensioni, monopodiali e si sviluppano in lunghezza la mia sarà sui 15cm
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Mercuzio,
finalmente ho trovato il tempo di immischiarmi.
La Jumellea ha una vita movimentata per quanto riguarda il nome e la classificazione, fino al 1914 si trovava sotto i nomi, Aeranthes comorensis, Agraecum com, Mystacidium com, poi Schlechter nel 1914 ha messo un po`di ordine nella famiglia e l'ha nominata Jumellea, sottofam, Epidendroidae,tribo o tribu`Vandeae e sotto tribu Àngraecinae, la famiglia contiene circa 60 specie e la Jumellea Comorensis vive endemica a circa 500 m slm nelle isole Comore, cresce su boschi non folti e con buon movimento d`aria, percio`attenzione a non tenerla troppo umida nel vaso senno addio alle radici, io seguirei il consiglio di Orpheus e la metterei su zattera, poi se da te`cresce bene cosi`, vedi tu, perche`come ho sempre detto ognuno ha un ambiente e delle abitudini diverse.
Ciao
Gianni
 
Ultima modifica:
C

carlo.f

Guest
mercuzio io la tengo nel vaso e sta davvero bene,sta mettendo i boccioli proprio ora
vuole luce ed umidita,bagnature normali.
Sono andato anche io a murabilia e le ho viste da Pozzi,però mi sembrano più piccole sia le piante che i fiori di quelle che aveva l'anno scorso.
comunque ottima scelta .
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si è vero aveva piante molto giovani, anche l'anno scorso per quanto riguarda le phal botaniche aveva esemplari moooolto molto giovani le mie iniziano adesso ad avere un aspetto "maturo" vabbè è bello anche vederle crescere infondo, anche se ci vuole più tempo per vederle fiorite.
Per adesso la tengo anche io in vaso e vediamo...se soffre la metto su un tronchetto di sughero...ma non credo ci saranno problemi basta stare attenti alle annaffiature.
 
E

EMY

Guest
Anch'io ne ho una comprata da Pozzi quest'inverno, è cresciuta molto (adesso sarà 20 cm), fa foglie e radici nuove ma di boccioli nemmeno uno :mad: . Ce l'ho in vaso, effettivamente non pare che beva molto, ma nebulizzo frequentemente visto che ha le radici che partono anche dall'alto del fusto. Attendo il fiore con pazienza.... :sleep2:
 
Alto