• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jesus Bleibet Meine Freude

lalle

Florello
Masolino, ascoltare queste musiche ... celestiali, mi ha fatto venire in mente Amadeus" un film che mi aveva colpito tanto per il personaggio di Salieri ... lo struggimento misto ad ammirazione e rancore nei confronti di Mozart che quell'attore ha saputo esprimere, secondo me, magistralmente.
Immagino che tu abbia visto quel film, che ne pensi?
 

Masolino

Bannato
Masolino, ascoltare queste musiche ... celestiali, mi ha fatto venire in mente Amadeus" un film che mi aveva colpito tanto per il personaggio di Salieri ... lo struggimento misto ad ammirazione e rancore nei confronti di Mozart che quell'attore ha saputo esprimere, secondo me, magistralmente.
Immagino che tu abbia visto quel film, che ne pensi?

Buon Natale :flower:
A quanto ne so io, il film è abbastanza ''romanzato'' e mi risulta che le cose non stessero proprio come è convenuto ai cineasti far apparire.
Salieri era il musicista più importante alla corte di Vienna. osannato, riverito e pagato perchè la sua musica rispondeva perfettamente ai gusti dell'epoca.
A Mozart invece non andava sempre tutto bene in patria e dintorni: ad esempio l'opera Lucio Silla al debutto non ebbe successo e raccontano che Mozart si fosse rivolto al castrato Venanzio Rauzzini [ la ..Caballè..dell'epoca ] per risollevarne le sorti.
In cambio il Rauzzini pretese un mottetto per una esibizione a Milano e fu composta quella meraviglia di Exsultate, jubilate.
Un trionfo completo anche per la seconda esecuzione del Lucio Silla; il ''divino'' Rauzzini aveva compiuto il miracolo.
Ora stanno recuperando le musiche di Salieri che ha scritto cose pregevoli, ma...Mozart è Mozart...
Ciao, auguri anche ai tuoi cari.
 

lalle

Florello
Non ho mai approfondito se le cose stessero effettivamente così, mi pare di capire che tu, invece, non ti fermi mai alla superficie ....
Comunque, che rispondesse o meno alla realtà dei fatti, le emozioni che la musica può suscitare in un animo sono state rese con una mimica veramente azzeccata ... questo è quello che mi è rimasto davvero di quel film...
Ancora auguroni:Saluto:
 
Alto