• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jasminum grandiflorum (gelsomino di Spagna o di Sicilia) INTROVABILE

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao è da un po' di tempo che sto cercando disperatamente questa varietà di Gelsomino. Ho già comprato un grande e profondo vaso da 130 litri dove posizionarlo per ricoprire una intera parete del mio terrazzo. Ho visto su internet e non c'è niente di niente. Chi asserisce di venderlo neanche risponde alle mail. E poi mi serve una pianta un minimo già sviluppata, minimo minimo 150 cm.
Io sono di Roma, e vi assicuro che ho girato tanti vivai ma tutti vendono le solite piante!

Un aiuto?

grazie infinite
Claudio
 
D

djinn95

Guest
Ciao Claudio, esiste una ragione per cui le piante di Jasminum sono introvabili o se si trovano sono poco più che ramoscelli, collocati nella zona tropicale delle serre: non resistono bene al freddo. Sono piante che comunque devi riparare in inverno. Se ti piace il genere puoi virare sul Rincospermum e sul Trachelospermum, che sono falsi gelsomini molto più rustici e resistenti alle fluttuazioni climatiche, assai semplici da trovare e com fiore molto simile e profumato anch'esso
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Da Roma in giù non è proprio così. Qui abbiamo giardini pieni di polyanthum, officinalis e azoricum e anche i vivai ne vendono in quantità. Il grandioflorum non sopporta inverni troppo rigidi ma sulla costa, appunto da Roma in giù è assai difficile che accadano eventi meteo prolungati. Al massimo si spogliano un po'.
Ho pensato anche io al rinco ma sul profumo non c'è proprio paragone.
 

renix

Giardinauta
non resistono bene al freddo.
Il J. grandiflorum l'ho sempre avuto in terrazza, se riparato resiste bene anche al nord come l'Azoricum.
Il Jasminum officinale resiste al freddo, ma anche lui è introvabile. Penso che non li abbiano perché adesso il Rincospermum è di moda e si vende più facilmente e anche perché credono che sia un gelsomino.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai provato a contattare il vivaio Malvarosa in provincia di Catania? Hanno una collezione di Jasminum anche rari e vendono online.
Mi pare di ricordare che anche qualcuno nel forum abbia acquistato da loro dei Pelargonium.
 
Alto