• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Japanese Tea Garden

A

aug959

Guest
Ciao a tutti.
ho intenzione di aggiungere nel mio giardino una pianta che si trova tipicamente nei giardini giapponesi:
http://i156.photobucket.com/albums/t24/aug959/jtg1.jpg
sono quegli alberelli tipo "pecorelle" (perdonate la mia abissale ignoranza sull'argomento) che si vedono al centro della foto, sulla sponda opposta del laghetto, davanti alla testa di mio figlio. Se ne vedono altre alla base della pagoda centrale, appena in cima alle scale.
Mi aiutate a capire quale potrebbe essere il nome di questa pianta?
Secondo voi e' possibile trovare in Italia qualcosa di simile?
La vorrei piantare in una zona che resta quasi sempre in ombra.
Sono in pianura in provincia di Brescia.
Foto dal Japanese Tea Garden di San Francisco, luglio 2002.
1000 grazie.

Phoenix

Giardinauta
Spesso sono potati in quel modo anche molti Ilex (il genere è quello dell'agrifoglio), che tengono molto bene la forma e non sono troppo veloci nella crescita. Se ne vedono nei vivai, anche di molto belli, a prezzi che superano i 1400 euro. Ma dipende dalle dimensioni e dalla specie.

aleda

Giardinauta
Dalla foto non si può dire esattamente che piante sono, sfogliando dei libri sui giardini giapponesi ho trovato questo. Ilex crenata, busus sempervirens,azalea Blaauw`s Pinks, Hino-Crimson,Vuyk`s-Scarlet.Poi ci sono le vere azalee giapponesi :Kirin e Hatsugiri,tutte queste piante rimangono verdi tutto l`anno e eccetuato il Busus fioriscono.Pero per creare dei cuscinetti come nella foto ci vuole molta pazienza,e un lavoro di potatura annuale.

giubilo

Giardinauta
Sono bonsai.. Seguiti costantemente se in piena terra o con le normali pratiche bonsaistiche se sono in vaso.
Non la si distingue da quella distanza. Potrebbe essere molte cose

Walnut

Giardinauta Senior
Le piante che meglio si prestano a quel tipo di forma sono ilex crénata, pinus pentaphylla e più raramente podocarpus.
Non si tratta di bonsai ma di piante che vengono ripetutamente e pazientemente potate e sagomate.
Che io sappia i bonsai non vengono inseriti nei giardini giapponesi.

Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
Come no walnut. Nei giardini giapponesi puoi trovare delle cose che potremmo definire volgarmente "reggi vasi" cui sopra vengono posati dei bonsai.. vicino a zone di riflessione o al centro dei laghi formati con la ghiaia sono il posto migliore dove posizionare vasi con bonsai

Walnut

Giardinauta Senior
Come no walnut. Nei giardini giapponesi puoi trovare delle cose che potremmo definire volgarmente "reggi vasi" cui sopra vengono posati dei bonsai.. vicino a zone di riflessione o al centro dei laghi formati con la ghiaia sono il posto migliore dove posizionare vasi con bonsai
A me non risulta, o almeno non nei giardini giapponesi fatti come dio comanda. Tu cmq ora stai parlando dei giardini secchi, fatti per la meditazione, ma il giardino in questione è un giardino fatto per essere guardato passeggiando e nemmeno qui a me risulta che vengano usati i bonsai tanto più se in vaso. Il tea garden cerca di riprodurre fedelmente la natura creando delle scene che diano il più possibile l'impressione di naturalezza, profondita etc etc.... come potresti trovarci un albero in vaso, dai suuuuu!!!!! :inc:

Walnut

Giardinauta Senior
Come vuoi...alzo le mani :)

Giubi, non sono io a volerlo. Sui giardini giapponesi ci ho fatto la tesi, quindi ho avuto la possibilità di documentarmi, ecco tutto. In ogni caso il giardino come ogni forma d'arte, di design, di architettura, è destinata ad evolversi..... se tu al loro interno ci hai visto dei bonsai in vaso, bene, ma secondo la tradizione non centrano un tubo.
Sei arrabbiato? :(

Alto