• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jalapenos are tasty.

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ritorno ad usufruire del forum dopo eoni che non mi facevo piu vivo (problemi di cactaceae furono :cry: )per chiedere informazioni riguardo a questa simpatica (ed invitante) specie vegetale...Il peperoncino messicano noto come "Jalapeno"è di facile coltivazione qui in territorio italico,veneto nello specifico? Che clima e cure necessita? dove possono venirne reperiti gli eventuali semi?(magari in siti internet et similia,perche se devo girare per vivai mi sa che non ho scampo:fifone2: )

ringrazio anticipatamente per le risposte!:D
 
G

Ghiotto

Guest
Si concordo. il peperoncino e' da orto o da ornamento.................................beato te che lo puoi coltivare...............io non ho sole sufficiente per potermelo permettere.
Dunque per i semi prova da Eurosementi o da Semilandia! Io ho fatto acquisti da entrambi ed e' andato tutto a buon fine. Altrimenti clicchi su Google e cerchi il peperoncino da te preferito dovresti trovare qualche rivenditore............ciao ciao ciao e buona produzione di peperoncini!!!
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!!! Voglio comunque fare qualcosa di molto in piccolo,magari vasale se possibile,visto che attualmente ho il giardino occupato da tutt'altro xDD ad ogni modo,parliamo anche del sole,giustamente...veneto come detto nell'introduzione...regione piuttosto tendente al freddino invernale,al caldo cocente d estate e il sole insomma non è da caraibi...eppure oggi in seerra ho visto una montagna di piantine delle piu svariate (anche habanero bianco,che mi tenta molto) crescenti veramente rigogliose...indicativo di una effettiva possibilita di coltura decente anche in questi luoghi? per l inverno come dovrei fare? porto i vasi in casa oppure copro con qualcosa? grazie ancora :D
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la pazzia,mi sono recato al vivaio con una amica,a lei un jalapeno e a me un habanero bianco xD come agire orora?!?
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto dopo lunga assenza, per esperienza personale il jalapeno lo coltivo all'aperto (Como 500 mt altitudine)partendo da piantina acquistata in serra(unico neo il costo), l'Habanero bianco l'ho coltivato in serra seminando in casa a gennaio semi acquistati su internet, pianta piccola molto produttiva, piccantissima ma poco saporita, il tondo calabrese ed il soverato sono per me i migliori, con l'habanero ho seminato il Naga Dorset, ne è venuta una piantina alta più di un metro carica di frutti conici di circa 5 cm bellissimi paurosamente piccanti, oltretutto a fine settembre ho messo la pianta in vaso ancora con i frutti e ricoverata in casa, ha perso tutte le foglie ma ha ricacciato ed ora sta mettendo fiori quindi presumo sia una pianta perenne.Ciao Valerio.
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Ohhhh ottimo mi serviva giusto qualcuno con l'esperienza sulle varietà menzionate :D quindi mi confermi che svernare in casa è un rimedio che effettivamente salva le piante dall inverno? magari con una piu o meno lieve potatura...

Per quanto riguarda l acqua,ai Jalapenos e all Habanero quanta gliene davi(mezzo bicchere? un bicchiere?) e ogni quanto? in che periodi? voglio dire,ho letto che l acqua va piu abbondante quando non sono comparsi i fiori e quando ne escono i frutti va limata la frequenza di innaffiamenti...mi confermi? grazie ancora :D


queste comunque sono le foto delle due piante


Lo jalapeno è gia molto alto e con diversi fiori e foglie,spero che la mia amica lo tenga al meglio per vederne presto i frutti per poi seminare :D
jalaquissi.jpg



L habanero credo sia piu basso per specie o_ò anche lui molto fogliato ma con i fiori ancora piccini e da schiudersi..il tempo non proprio soleggiato non ha favorito la crescita ultimamente -.-

habafab.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ciao. Sono le stesse piantine che utilizzo io da tre anni.
La resa è ottima e crescono ovunque.
Se ai primi freddi le tiri in casa ti fanno anche un paio di stagioni.
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono le stesse piantine che utilizzo io da tre anni.
La resa è ottima e crescono ovunque.
Se ai primi freddi le tiri in casa ti fanno anche un paio di stagioni.

Ottimo !!! :D grazie mi sento confortato!! Ultimamente ho avuto attacchi di afidi malefici,ma dopo un sapiente lavoro di pinzette e aglio non tornano da un po :D
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo, purtroppo l'habanero bianco anche se ricoverato in casa mi è morto, il naga dorset ha mantenuto i frutti fino a novembre(in casa al calduccio) e poi ha perso tutte le foglie, io lo ho potato ad inizio primavera ed ha ricacciato, inoltre ho provato a seminare i suoi semi, ho già piantine alte 10 cm, vedremo se fruttificheranno, ho comprato anche una piantina di habanero rosso ed una di fuoco della prateria, aspetto fiducioso.
Ciao Valerio.
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo, purtroppo l'habanero bianco anche se ricoverato in casa mi è morto, il naga dorset ha mantenuto i frutti fino a novembre(in casa al calduccio) e poi ha perso tutte le foglie, io lo ho potato ad inizio primavera ed ha ricacciato, inoltre ho provato a seminare i suoi semi, ho già piantine alte 10 cm, vedremo se fruttificheranno, ho comprato anche una piantina di habanero rosso ed una di fuoco della prateria, aspetto fiducioso.
Ciao Valerio.
Per l habanewro a tempo debito provero a darci una decisa potatura cosi magari mi sopravvive! Per quanto riguarda i semi come hai provveduto?li hai piantati su terra oppure allevati su scottex?? Grazie ancora per le preziose dritte :D
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Io per seminare uso i contenitori da 100 posti di circa 2 cm di diametro, uso il terriccio per le semine(comprato al consorzio) e con la pinzetta metto 2 o 3 semi per foro e li copro con sabbia finissima, li tengo in casa ben bagnati e tengo poi una sola pianta che (quando è ben radicata) trapianto nei vasetti più grandi.Ciao.
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Io per seminare uso i contenitori da 100 posti di circa 2 cm di diametro, uso il terriccio per le semine(comprato al consorzio) e con la pinzetta metto 2 o 3 semi per foro e li copro con sabbia finissima, li tengo in casa ben bagnati e tengo poi una sola pianta che (quando è ben radicata) trapianto nei vasetti più grandi.Ciao.

Favola,grazie mille! :D
 
Alto