• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda morente

giorgio.garatti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Scrivo questo post per chiedere un aiuto disperato per la mia Jacaranda (Schizolobium excelsum var. amazonicum) nata da seme proprio in questi giorni un anno fa. Fin da subito ha fatto fatica a mantenere più di due/tre rami contemporaneamente, ma ora sembra siamo arrivati all fine...ha cominciato a perdere le foglie nella veranda esterna di casa circa tre settimane fa, portato dentro è sembrata stabilizzarsi, prima di un nuovo crollo...io non so più cosa tentare per salvarla!

Vi ringrazio fin d’ora per i consigli!

d6753b68ba119b76a171ab6300b29e52.jpg
63c8426a4a2bef390bbb04f15f66b91b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Non conosco questa pianta, ma dalle foto mi sembra aver perso il meristema apicale e che in generale sia stata esposta a troppo poca luce o che abbia avuto delle serie carenze di microelementi... prova a controllare che a livello radicale non sia in atto una parassitosi, per il resto non saprei cosa altro consigliarti :(
 

Stefano De C.

Florello Senior
La Jacaranda (Jacaranda mimosifolia) è una pianta a foglie caduche, le perde nella seconda parte dell'inverno per fiorire e rigermogliare in aprile-maggio.
E al Centrosud è coltivata all'esterno tutto l'anno.
La specie mostrata non so se è vera jacaranda (il nome latino non sembrerebbe)
 

giorgio.garatti

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Andrò con ordine, è nata da seme a marzo 2017 con dementi prese all’orto botanico di Berlino. Dopo una spaventosa e velocissima crescita iniziale, di anche 2-3 cm al giorno, si è stabilizzata ad un’altezza di circa 30 cm. Non è mai riuscita a tenere più di 2/3 rami di foglie contemporaneamente, soffrendo di alterni momenti di grande salute (brevi) e sofferenza (lunghi)...apparentemente senza un motivo, a parità di condizioni, posizione, stagione e temperatura...fino a questa crisi che ha portato alla totale perdita delle foglie. Il fusto per ora e ancora verde, ma il germoglio sommitale è annerito e i rami, ormai privi di foglie da tempo, stanno seccando. Nell’apparatp radicale non ho riscontrato funghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte! Andrò con ordine, è nata da seme a marzo 2017 con dementi prese all’orto botanico di Berlino. Dopo una spaventosa e velocissima crescita iniziale, di anche 2-3 cm al giorno, si è stabilizzata ad un’altezza di circa 30 cm. Non è mai riuscita a tenere più di 2/3 rami di foglie contemporaneamente, soffrendo di alterni momenti di grande salute (brevi) e sofferenza (lunghi)...apparentemente senza un motivo, a parità di condizioni, posizione, stagione e temperatura...fino a questa crisi che ha portato alla totale perdita delle foglie. Il fusto per ora e ancora verde, ma il germoglio sommitale è annerito e i rami, ormai privi di foglie da tempo, stanno seccando. Nell’apparatp radicale non ho riscontrato funghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah...Dubito sia una jacaranda. Ad ogni modo non c'è proporzione tra terra disponibile e pianta, ciò giustificherebbe vari sintomi. Le foglie non corrispondono a vista e nemmeno il ritmo di crescita indicato, almeno qui da noi.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ok allora ha estreme somiglianze con delonix regia da piccola.
Conosco la Jacaranda, ma la mimosifolia. Questa la osservo ora, non saprei :D
 
Alto