• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda Germinata!

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Erano proprio due giorni che guardando le mie semine di principiante, cominciava ad assalirmi un po' di sconforto:"questi semi comprati su ebay mi sa che sono una sola!", mi dicevo.

Ebbene proprio ora andando a nebulizzare i 15 vasetti di Jacaranda Mimosifolia ne ho trovate 3 appena germinate, seminate il 6 giugno, esattamente la sera di 11 giorni fa! E' la prima volta che semino e che mi nasce qualcosa! Che emozione!

:hands13:

Speriamo in bene anche per le altre semine tropicali... :crazy:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
15 vasetti di Jacaranda Mimosifolia, urca! devi averne di spazio?

quando saranno così dove le metti? :D :confused:
Jacaranda_mimosifolia.jpg


Comunque complimenti per essere la prima semina te la sei cercata dura...
 
Ultima modifica:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
15 vasetti di Jacaranda Mimosifolia, urca! devi averne di spazio?

quando saranno così dove le metti? :D :confused:

La mia ragazza ha dei terreni nel Cilento, con delle stradine che spero prima o poi diverranno viali nei quali passeggiare nell'età della pensione! Spero che reggano per i prossimi decenni visto che laggiu' l'inverno non è che sia proprio ideale, sul mare ma a 400 metri slm. Se moriranno mi consolero' con i vasetti che regalero' ai miei amici che hanno zone libere in posti piu' caldi. Per i primi due anni le tengo a Roma per farle crescere un pochino. In ogni caso mi diverte sperimentare!
:crazy:

faxstaff ha scritto:
Comunque complimenti per essere la prima semina te la sei cercata dura...

Perchè è difficile far nascere la Jacaranda da seme?
 
Ultima modifica:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Ecco uno dei vasetti con la Jacaranda a 12 giorni

Ecco la neonata Jacaranda a 12 giorni della semina (torba+ ed in superficie spruzzata di sabbia e torba per coprire il seme per circa 2,5 cm )

jacaranda12giorni.jpg
 

amelia

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
Se la semina dovesse riuscire in buona percentuale sicuramente qualche pianta mi avanzera'!
;)
EHI FERMI TUTTI! IO SONO LA PRIMA DELLA LISTA EX LEGE :burningma :burningma :burningma

... se poi, dopo aver soddisfatto me, ne avanzassero ancora, ne potete riparlare!!! :lingua:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
EHI FERMI TUTTI! IO SONO LA PRIMA DELLA LISTA EX LEGE :burningma :burningma :burningma

... se poi, dopo aver soddisfatto me, ne avanzassero ancora, ne potete riparlare!!! :lingua:

Uè! Ne ho seminate 15! Ed ho altri semi volendo! Quindi stai tranquilla!
:sleep2:

Anche se... avendoti dato 20 giorni fa già 4 semi di Jacaranda che non hai messo alla prova, potresti aver perso tutti i diritti! Proprio te che in firma hai "chi non semina, non raccoglie!" :lingua:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto la verifica, scuotendo un pochino i 15 vasetti....

Ebbene sono nate 11 piantine su un totale di 15 :hands13:

@ Amelia e Coccinella 40: quando volete un vasetto è vostro! :love_4:
 
P

petitania

Guest
anch'io ho dei semi di jacaranda e mi piacerebbe moltissimo farli germogliare, come hai fatto? io i miei li ho raccolti per terra e sono in dubbio se farli seccare prima, se metterli in una bambagia, se provare direttamente a terra....:flower:

grazie.





Erano proprio due giorni che guardando le mie semine di principiante, cominciava ad assalirmi un po' di sconforto:"questi semi comprati su ebay mi sa che sono una sola!", mi dicevo.

Ebbene proprio ora andando a nebulizzare i 15 vasetti di Jacaranda Mimosifolia ne ho trovate 3 appena germinate, seminate il 6 giugno, esattamente la sera di 11 giorni fa! E' la prima volta che semino e che mi nasce qualcosa! Che emozione!

:hands13:

Speriamo in bene anche per le altre semine tropicali... :crazy:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
anch'io ho dei semi di jacaranda e mi piacerebbe moltissimo farli germogliare, come hai fatto? io i miei li ho raccolti per terra e sono in dubbio se farli seccare prima, se metterli in una bambagia, se provare direttamente a terra....:flower:

grazie.
Aspetta marzo-aprile appena le giornate sono un po' piu' calde. Germinano facilmente dai 10 a i 30 giorni a seconda della temperature. Appoggiali su un terriccio molto drenante e coprili con cira mezzo centimetro di terra, fai in modo che sia sempre un po' umido. Al momento ho 9 jacaranda, delle quali quelle semnate l'anno scorso alte circa 1.50, quelle seminate a maggio circa 30-40 cm. Il prossimo anno quelle piu' grandi le metto in piena terra (la zona scelta è al limite della sopravvivenza della specie quindi sto aspettando che il tronco si lignifichi un po'). Attenzione ai rinvasi, vanno fatti senza rompere il pane di terra. L'ultimo rinvaso di quelle piu' grandicelle l'ho fatto verso il 30 luglio con una miscela di terriccio da giardino, una spruzzata di guano ed un bel po' di lava molto fine: il risultato è stato sorprendente: dai 50 ai 70 cm di crescita in un mese e mezzo!!! Postero' le foto appena le faccio!:hands13:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
i miei semini sono germinati nel giro di 7 giorni...li ho seminati 15 giorni fa e ora sono già un 3 cm, sono piante difficili???
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Sopratutto dalle tue parti, la Jacaranda non ha problemi di sviluppo, se puoi, dopo il primo anno mettile in piena terra in posizione soleggiata e non ventosa :hands13:

NB dalla mia esperienza in vaso hanno bisogno di contenitori piu' grandi di quanto le dimensioni della pianta possano far supporre :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Petitania:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Similar threads

Alto