• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ixia

tano83

Apprendista Florello
Ieri, preso dall'euforia di acquistare qualche bulbo a fioritura estiva, ma conscio delle mie finanze mal messe, ho per il momento tralasciato lilium e dalie buttandomi "di colpo" (..bè, ci ho messo 20 minuti a decidermi...) su una confezione di ixia in mix da 2.90 euro con 10 bulbettini (secondo me costavano assai, ma non ho trovato niente che costasse di meno).
Ora vi chiedo...qualcuno ha esperienza con queste bulbose? Io non le ho mai viste e coltivate.....

dai dai..aspetto risposte e commenti!!

michele87

Florello Senior
ciao tano:)
io le ho avute tanto tempo fa e le feci marcire per la troppa acqua:crazy:sono come le fresie,foglie strette e lunghe e spighe.....naturalmente sole:)

tano83

Apprendista Florello
Bè, grazie x il consiglio!! Farò attenzione x l'acqua!
PErò noto che in giro non si trovano facilmente e che non sono molto comuni nemmeno qui sul forum..

michele87

Florello Senior
infatti e poi so una cosa(sempre se è vero però :crazy:)dopo la prima stagione,le piante tendono a riprendere il loro ciclo naturale di vegetazione,fiorendo in primavera:)quindi le pianti ora e fioriscono e poi fioriranno a primavera e cosi ogni anno.....ti avverto,non so se sia vero,è solo un'informazione che ho letto:)
anch'io le vorrei prendere,sto aspettando le offerte lidl dove costano poco:eek:k07:
scusa l'OT:la friti a che punto sta?:food:

tano83

Apprendista Florello
Guarda..o in estate o in primavera a me cambia poco, basta che fioriscono xchè sembrano davvero molto belle....e speriamo che si riproducano velocemente come le fresie!!

LA friti deve ancora spuntare dalla terra, ma il germoglio c'è e cresce. Nello stesso vaso ho messo qualche ranuncolo per riempire un pò..speriamo che fiorisca tutto!!

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Tano,io le ixie le ho ormai da un bel paio d'anni,mi piacciono molto,hanno il pregio di essere molto ordinate,i fiori restano belli eretti:love:di solito si chiudono la sera e risbocciano il mattino dopo.
ti dico il poco che so,frutto solo della mia esperienza:eek:k07:
prima di tutto ha ragione Michele,le mie sono già a buon punto,tra poco dovrebbero uscire le spighe,se riesci a far superare il primo anno sei a posto,crescono e si moltiplicano.
io le tengo in pieno sole,senza cure particolari, le lascio piantate anche in inverno,sta andando bene....
il mio unico disappunto è che nelle confezioni mettono foto di ixie un pò di tutti i colori,in realtà di solito sono solo di due,giallino chiarissimo e fucsia scuro:cry:
:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Grazie x la dritta lill@!!!!! Mi interessava molto la possibilità di lasciarle interrate.....
X i colori vabbè...ci accontentiamo, vedramo cosa uscirà!!!!
PS: durano parecchio i fiori?

Alto