• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

itinerario giardini nord Francia

N

nikita

Guest
Non sai il piacere che mi hai fatto scrivendo il possibile itinerario! Era mia intenzione lanciarvi un SOS giardini proprio per la Normandia.Grazie.
 
T

trem

Guest
sollecitato da Nikita nel post "Jardin potager arc en Ciel" invio il mio itinerario per giardini in Normandia.

Le Jardin Potager Arc en Ciel si trova nella tenuta del Castello di Bosmelet a Auffay in Normandia tra Rouen e Dieppe. In questa zona c’è un’altissima concentrazione di giardini interessantissimi. Un ipotetico itinerario potrebbe partire da Parigi verso Rouen e subito si incontra vicino a Vernon, Giverny il giardino Claude Monet, a Rouen il Jardins des Plantes, da Rouen in direzione Nuefchatel en Bray (dove producono un’ottimo formaggio molto saporito da gustare accompagnandolo con sindro), a Montmain il Jardins l’Angelique, a Vandrimare le Jardins dell’omonimo chateau, a Grigneuseville il giardino Agapanthe (in assoluto il più bel giardino contemporaneo che ho visitato), poi si sale verso Dieppe per visitare a Varengeville sur Mer “Le Bois des Moutiers” un giardino in stile “Art & Craft” a cui collaborò per la progettazione Gertrude Jekill. Sempre a Verengeville “Shamrock” un giardino che è un museo delle ortensie. A Etaimpuis le Clos du Coudray; a Offranville il Parc Floral William Farcy; a Tourville sur Arques il Jardin potager del chateau de Miromesnil.
Negli uffici del turismo francese si possono trovare opuscoli che per regione riassumono i giardini visitabili, in particolare le regioni che dedicano particolare attenzione al turismo giardiniero sono: Alta e Bassa Normandia, Bretagna, Paesi della Loira. Una guida utile è “Garden in France” di Patrick Taylor ed. Mitchell Beazley (io l’ho trovato alla Libreria della Natura di Milano).
 
T

trem

Guest
ciao Nikita, allora ti racconto ancora un po’ del mio itinerario. Innanzitutto devi procurarti una carta con tutti i paesini anche piccoli perché spesso i giardini sono in luoghi sperduti in campagna. La direzione iniziale è stata la Loira.
Autostrada fino a Montluçon quindi per strada statale in direzione Chateauroux, dopo Culan in direzione Ligneres ho trovato “Les Jardins du Prieuré Notre Dame d’Orsan”, un’orto giardino in stile medioevale, assolutamente da non perdere. Poi vicino a La Chatre, a Nohant, c’è la casa e giardino di George Sand (le foto puoi vederle sul forum, le ho postate in gennaio). più a Nord verso Bourges c’è Apremont che io non ho visto e credo che invece ne valesse la pena. Poi sono andato in direzione di Tour qua siamo sulla Loira e castelli e giardini si sprecano: Villandry, Chenonceaux, Chaumont, Amboise. Non devi perderti Villandry per la sua specialità: aiuole con verdure e fiori. Tra quelli che ho visitato ti sconsiglio come perdita di tempo La Bourdaisiere che viene millantato come il Conservatorio del pomodoro, ci ha anche i suoi bei 400 tipi di pomodoro ma per me è stato deludente.
Dalla Loira puoi risalire verso Orleans, anche questa zona ricca di giardini e quindi Parigi, comunque il mio parere è che di questi giardini rinascimentali è sufficiente vederne uno tipo Villandry e Versailles.
Io poi ho proseguito fino a Nantes per scendere a Maulevrier dove ho visitato il Parco Orientale, molto molto esotico e bello. poi sono risalito in Bretagna e anche qua ci sono molti luoghi interessanti a Quinper, poi Trevarez, e qua in zona dovrebbe esserci anche il Domain de Courson.
La parte più interessante del mio itinerario è stata però appunto la Normandia; nella bassa Normandia a Caen il giardino botanico, Thury Harcourt (anche questo giardino lo trovi nel forumpostato in gennaio), Brecy, Les Jardins di Pays d’Auge a Cambremer, il Chateau de Canon, questo pezzo di viaggio l’ho fatto un po’ troppo velocemente e penso di tornarci perchè sono sicuro di aver lasciato indietro qualcosa di interessante. Per l’Alta Normandia ti ho già detto nell’altro post ricordati assolutamente di non perderti L’Agapanthe e Bois des Moitiers.
 
N

nikita

Guest
Con questi itinerari,devo andare! Per fortuna a tutti in casa,anche ai pollici neri come io chiamo,amano molto i giri per giardini ed orti botanici.Vi confesso che trascorso un'ora domenica a studiare la stampata dei suggerimenti per spedire foto,ho fatto tutto,ma non riesco,mi sono fatta aiutare anche dal figlio grande ,ma temo che noi si faccia lo stesso errore.Io avrei delle belle foto del giardino di Villa Manin,dell'orto botanica di Cagliari( ma qui non voglio invadere campo di NOOR,è suo dominio credo),Kew Gardens,giardini del castello di Cesky Krumlov( rep.CECA). Bisogna vedere il paese,è unico,ma temo ancora per poco.Poi ho foto ( non bellissime dice il marito che invece è quasi del mestiere) dell'orto botanico di San Pietroburgo e di Petrodvorez : ragazzi che roba,ma con pochi soldi e lì l'inverno costa mantenere il caldo in serre quando fuori si arriva a - 20-25°C.Ma non riesco a spedire,porca miseriaccia.E poi altri che non ricordo,ma non veri e propri itinerari come i vostri,è per questo che mi fa piacere.Grazie mille.
 
Alto