• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

istrice e/o caprioli ?????

gianfra

Guru Giardinauta
2 settimane fa ho piantato cavoli,verze e cavolini di Bruxselles ora sono tutti scapozzati al fusto , a chi dare la colpa '???? istrice o caprioli o entrambi ???

Sono propenso ai caprioli anche perchè ho trovato un albicocco, sbucciato e con la linfa gommosa su tutte le parti scoperte , fra l'altro subito dopo una grande pioggia per cui la pianta aveva bevuto molta acqua tramite le radici.

Qualcuno ha avuto esperienze di simili pappatorie ?????
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
caprioli sicuramente.... mia madre trapianta le verze nel nostro campo che resta fuori dal paese e quindi lontano dal traffico e dalle strade. Nelle sere/notti d'estate, i caprioli scendono e attraversando la valle per risalire sul versante opposto, fanno tappa nei vari campi. Anche a noi è capitato di trovare spesso i cuori delle verze smangiucchiati. Non credo ci siano rimedi 'innocui'... O forse tu, da bravo toscano, sei per l'arte venatoria? Mi auguro di No!
 

gianfra

Guru Giardinauta
no non sono per l'arte venatoria .... anche se per gli storni un pensierino lo faccio molto volentieri.... Nemmeno quando abbiamo investito ed ucciso un capriolo ( suicida sulla strada comunale) ho avuto il coraggio di prendere il corpo per mangiarlo. L'ho fatto portare via dalla vigilanza urbana.
 

Vittorio Malaguti

Aspirante Giardinauta
Istrici, caprioli e lepri.

2 settimane fa ho piantato cavoli,verze e cavolini di Bruxselles ora sono tutti scapozzati al fusto , a chi dare la colpa '???? istrice o caprioli o entrambi ???

Sono propenso ai caprioli anche perchè ho trovato un albicocco, sbucciato e con la linfa gommosa su tutte le parti scoperte , fra l'altro subito dopo una grande pioggia per cui la pianta aveva bevuto molta acqua tramite le radici.

Qualcuno ha avuto esperienze di simili pappatorie ?????

Sì, io. Sono istrici, se è attaccato l'apparato radicale (bulbi, cormi e rizomi), lepri e caprioli per il danno aereo. Solo caprioli se il danno è alto. Rimedi? Reti, utili in orticoltura, ma che nel giardinaggio sono brutte. Se si tratta di istrici le reti devono essere interrate, e questo fa passar la voglia di coltivare le piante attaccate. Qualcuno conosce piante deterrenti per gli istrici? Di dove sei, Gianfra? Lo chiedo perché nell'Italia del Nord gli istrici non dovrebbero esserci.
 

lomin

Aspirante Giardinauta
I caprioli aprono la bocca e fanno un enorme boccone...vedi i segni dei denti su quello che è rimasto (mangiano anche insalate e radicchi che sono bassi). ovviamente le foglie vecchie te le lasciano in ricordo. guarda per terra, caprioli e istrici hanno orme diverse. e puoi chiedere il rimborso dei danni alla forestale della tua provincia.
e magari trovi qualche regalino nel campo, tipo un corno vecchio o uno degli aghi dell'istrice...
 

monteruazzo

Aspirante Giardinauta
2 settimane fa ho piantato cavoli,verze e cavolini di Bruxselles ora sono tutti scapozzati al fusto , a chi dare la colpa '???? istrice o caprioli o entrambi ???

Sono propenso ai caprioli anche perchè ho trovato un albicocco, sbucciato e con la linfa gommosa su tutte le parti scoperte , fra l'altro subito dopo una grande pioggia per cui la pianta aveva bevuto molta acqua tramite le radici.

Qualcuno ha avuto esperienze di simili pappatorie ?????

Gianfra... puoi postare qualche foto? ti dico subito di che cosa si tratta.
Comunque non è difficile risalire al colpevole, basta leggere le tracce...Oddio per me è facile perchè è una vita che l'ho faccio (mi piace studiare abidutini e comportamento animali soprattutto per capire io a che specie appartengo) e poi vi confesso che amo l'arte venatoria non mangio selvaggina e sono protezionista...insomma è molto difficile da spiegare.
Un Abbraccio
Giuliano
 

Similar threads

Alto