• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ispirazione ecologica contro insetti volanti!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
come da titolo, a seguito del post di romnait ho avuto un ispirazione.
Da settimane cerco fogli/trappola attrattivi per mosche ma non ne trovo in nessun negozio!
Ho così avuto un'idea, che forse molte volte avrà avuto anche qualcun altro!!
Ho modificato una bottiglia di plastica tagliandola circa a metà, questa andrà riempita c on una soluzione di acqua e zucchero oppure mettendo sul fondo del miele e poi ricolmando il tutto di acqua. La bottiglia così riempita poi andrà ricoperta da pellicola trasparente (nel mio caso:D) che poi fisserò con del nastrino. Alla pellicola praticherò dei piccoli fori in modo da permettere l'entrata degli insetti ma di impedirne l'uscita con conseguente annegamento!
Faccio tutto e poi vi posto foto!
Intanto illustratemi le vostre opinioni!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Eccovi le due trappole:
12190001.jpg


qui è indicato il livello d'acqua (dalle mie esili dita:lol::lol::lol::lol:):
12190005.jpg


e qui vi ho cerchiato i punti in cui ho praticato i fori per l'ingresso degli insetti!
12190003.jpg
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Piera58
Beh credo sia meglio morire annegati che intossicati... E poi preferisco un metodo naturale che uno chimico!
però giusta osservazione la tua! Giustamente però una persona può scegliere o meno di usare questo metodo!:hehe::ciglione:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ingegnosa, diciamo che qui 'rompono' solo le zanzare. però mi stupisce non trovi le strisce attiramosche, negli iper hai provato?
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
In grecia questo metodo è usato per intrappolare le vespe che, a migliaia, circolano liberamente ovunque esista cibo. Ricordo che alcuni lasciavano la bottiglia intera, tappo incluso, praticando un piccolo foro laterale.
E' un ottima trovata ma spero sia innocuo per le api.

:Saluto:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
i fori sono di due misure:
i piccoli non superano i 5mm di diametro
i grandi non superano 1cm

ve lo avevo detto che non ero l'unica a sperimentare la cosa!
per quanto ne so io gioco con api e bombi e loro se ne stan tutti contenti ad impollinarmi i fiori!!!!
 
Alto