• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ispezione su impianto di irrigazione esitente

Margherita B

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo aiuto e ringrazio anticipatamente chi puo' fornirmi indicazioni: ho di recente acquistato parte di un'abitazione che originariamente era un corpo unico con la porzione adiacente e che successivamente è stata frazionata.

L''impianto di irrigazione interrato risalente al 2004 è stato progettato originariamente come comune e di sicuro dovrò rimetterci le mani per capire come è stato pensato e se è ancora funzionante.

Nell'immediato ho però scoperto che un rubinetto esterno che il vicino usa per la propria porzione di cortile è collegato alla mia linea ma non è per niente intuitivo capire in che punto si raccorda alla mia tubazione.
Non avendo purtroppo alcuna documentazione (impossibile reperirla dai precedenti proprietari) chiedevo se esista un sistema di verifica non distruttivo dell'impianto che mi consenta di identificare il punto incriminato (la proprietà nel suo complesso è piuttosto estesa) per poi proceder e a scollegarlo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per l'impianto d'irrigazione PRIMA avvisi il tuo vicino (altrimenti procuri danni anche alla sua parte del giardino..)
POI tagli/sezioni le linee degli irrigatori dal tuo lato del confine e le ricongiungi "ad anello" le due linee (quella da un lato del tuo giardino con quella presente sul TUO lato opposto) e credo che non dovresti avere problemi se funzionava con tot irrigatori...a maggior ragione funzionerà con la metà tua (o quel che sono)...

Mentre per ciò che riguarda la conduttura esterna (rubinetto) dell'acquedotto "in comune" la "butto lì" come spunto di riflessione..
Potresti, più semplicemente (per lavoro e spesa) ben pensare di lasciarla "comune" MA di accordarti con il tuo vicino ...per un contabilizzatore da frapporre sulla la tua tubazione e conteggiare quanta acqua ti consuma.....come tanti condomìni fanno ed hanno se gli impianti condominiali sono centralizzati.
 

Margherita B

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta... per il tubo di irrigazione ok, è abbastanza chiaro come procedere, nonostante la mia assoluta inesperienza in materia.
Ma immagino mi metterò sotto a studiare, se necessario con il supporto di qualcuno del settore!
Mentre per ciò che riguarda la conduttura esterna (rubinetto) dell'acquedotto "in comune" la "butto lì" come spunto di riflessione..
Potresti, più semplicemente (per lavoro e spesa) ben pensare di lasciarla "comune" MA di accordarti con il tuo vicino ...per un contabilizzatore da frapporre sulla la tua tubazione e conteggiare quanta acqua ti consuma.....come tanti condomìni fanno ed hanno se gli impianti condominiali sono centralizzati.
La richiesta verte in effetti più sulla conduttura.

Vorrei proprio evitare l'inserimento di un apparecchio che contabilizzi il consumo su quel rubinetto, così come peraltro mi ha già proposto il vicino.
In prima battuta perché in questa fase dobbiamo fare dei test sull'intero impianto idraulico per escludere eventuali perdite dopo che abbiamo fatto delle riparazioni e per farlo devo avere poterlo chiudere per giorni e riaprirlo secondo necessità.
Ed in prospettiva futura (affitto dell'abitazione) preferirei per praticità e chiarezza non mischiare i consumi.
Il tema che si ripropone è come individuare esattamente il percorso delle tubature a cui si raccorda poi la parte irrigativa senza spaccare tutto (marciapiede, cortile e giardino)...sonde, scanner, termocamera?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per la risposta... per il tubo di irrigazione ok, è abbastanza chiaro come procedere, nonostante la mia assoluta inesperienza in materia.
Ma immagino mi metterò sotto a studiare, se necessario con il supporto di qualcuno del settore!

La richiesta verte in effetti più sulla conduttura.

Vorrei proprio evitare l'inserimento di un apparecchio che contabilizzi il consumo su quel rubinetto, così come peraltro mi ha già proposto il vicino.
In prima battuta perché in questa fase dobbiamo fare dei test sull'intero impianto idraulico per escludere eventuali perdite dopo che abbiamo fatto delle riparazioni e per farlo devo avere poterlo chiudere per giorni e riaprirlo secondo necessità.
Ed in prospettiva futura (affitto dell'abitazione) preferirei per praticità e chiarezza non mischiare i consumi.
Il tema che si ripropone è come individuare esattamente il percorso delle tubature a cui si raccorda poi la parte irrigativa senza spaccare tutto (marciapiede, cortile e giardino)...sonde, scanner, termocamera?
Si gli idraulici hanno (di solito) gli strumenti "scanner/rilevatori" per "trovare e seguire le condutture ...sia nei muri sia nel terreno.
 
Alto