• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Isabella Virginalis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcol

Bannato
Non riesco a trovare info a parte che e' brasiliana ...

specifiche di coltivazione? p.s. e' zatterata ed ha una 30ina/50ina di bulbini...

Isabelia_virginalis01.jpg

california

Florello Senior
L'hai comprata?
E' una specie favolosa, l'ho vista un paio di volte dal vivo e mi ha tentato molto. Purtroppo so che non è affatto di facile coltivazione in casa..
Posso essere indiscreto e chiederti quanto ti è costata?

alcol

Bannato
mbe, non so come si possano avere orchine se non le compri.
per la coltivazione in casa, ho sentito spesso warning in tal senso ma poi mi fioriscono e stanno bene...

Spesso saranno strombolate o forse sono io che posso dedicare una intera stanza quasi 2 e qualche altro pezzo della casa! ho ventilatori che in modo non continuo fanno girare l'aria e sono in posizione climatica piu' favorevole rispetto ad un MILANO ed ho una casa con le pareti esterne a FINESTRA TOTALE.

Prezzo? devo controllare, modifichero' il post tra non molto! l'ho preso da un TEDESCO che ha molte piante strane! da altra fonte ho anche una GROBIA ed un CORYANTES oltre a tante GONGORA e tante STANOPHEA ...

Quella, la Virginalis, proviene dal tipo delle ENCYLIA, DRACULA e MASDE non che altri non ne vendano ma questo e' specializzato su tali specie.... ma ha anche qualche singolo pezzo di piante "strane" tipo questa Isabella......

Pero' se mi dai le specifiche... sai, spesso le mie cicce subiscono un adattamento e poi irrompono in vegetazione ed altro ma non vorrei che gli capiti qualcosa di non piacevole... forse per il clorato ma ha grigiato qualche "cio' che per LEI e' una fogliolina" ...

Ne ha molte e......... insomma, se ha qualche esigenza, ditemelo che provvedo ma se non so non posso neanche provarci ................ù

N.B. comunque sia, oltre un certo prezzo non vado proprio! ... te a quanto le hai viste e dove?

ha, un RODRICIDRIUM TAHITI t'interessa? e' qui anch'esso zatterato con radici molto lunghe anche 1/2 metro e sta benissimo, questo ....................

p.s. puoi considerare comunque un delta tra 5€ e 20€
ora non posso vedere...

Ultima modifica di un moderatore:

alcol

Bannato
ha, si, ogni 10, 20 piante me ne danno 1, 2 a volte 3 in regalo.
ma di base le compro.

Questa e' comprata, vedo solo ora il tuo commento perche' volevo dire a california il prezzo: 14€

questa e' comprata. La mia prima (quasi) MASDE e' stata regalata ... una cattleya, una gongora, altro... ma si basa su di un ordine di x€

Forse sono stato poco chiaro, desi... :D la cosa e' cosi'.

poi ci sono una serie di piante che "mi arrivano" ... tipo quella cattleya a fiore verde che ho postato in area foto orchidee o diversi dendrobium nobile di diverse colorazioni o i dendrobium kingianum di 2 colori etc.

:D ma quella e' un altra storia...

L'ultimo regalino: un Dendrobium CRETACEUM ... appena fiorisce ve lo faccio vedere ma per ora e' solo lattuga :D

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Permettimi di farti una domanda sensata, ma perchè vai a comprare piante che come ti ha detto California non sono facili da coltivare soprattutto in casa senza prima documentarti in merito?
Non sarebbe meglio comprare un pò di libri,ammettendo che si trovino nella tua lingua( a proposito ma sei Italiano? a volte non scrivi strampalato perchè?), non è salutare per le tue piante ciò che fai....e comunque osservazione ed esperienza contano molto,io dopo 4 anni comincio a capire adesso delle cose che non ti potrà dire mai nessuno...casa tua sarà diversa dalle altre...quindi il mio consiglio sarebbe quello di procedere per gradi e cercare di documentarti il più possibile...
sai anche io mi cimento con alcune orchidee molto difficili, però prima mi documento, a volte mi riesce bene ed a volte meno, a volte rinuncio del tutto e a volte riprovo, però l'importante è sapere quello che devi fare...

Secondo me con le specie sopra citate hai fatto un passo molto lungo...
ti accorgerai delle difficoltà più avanti...
ma essendo tu possidente potrai farti una serra no? che necessità hai di occupare tutte ste stanze quando puoi ottenere il meglio con una serra? lo spazio non ti manca a quanto dici...

inoltre hai messo una foto non tua e quindi è normale che Califonia ti abbia chiesto se l'avevi acquistata, non era quello il modo di rispondere, perlomeno non suona educato.

ciao

alcol

Bannato
no no, non volevo o intendevo assolutamente rispondergli male! anzi, rileggendo non mi sembra proprio. Mi sono anche preoccupato di andare a vedere il reale prezzo etc. Forse sono un po' stanco di venire deriso e spesso non capito come qui desi655 capisce una cosa che io non ho mai detto. Si ho molte piante non a pagamento ma il grosso lo pago e lo compro su internazionale. Anche te mezzo consiglio e mezza presa in giro, vedi anche te scrivi qualcosa che potrebbe non essere carino a chi e' indirizzata. Sai che la realta' e le possibilita' sono diverse dalla vita reale. Ora se non vuoi credere quello che scrivo come vuoi ma non posso usare quelle "parti" per una serra! poi, i motivi non sono spiegabili perche' fanno parte della vita reale mia e non e' questo il posto ed il modo ne voglio raccontarli.

Per la scrittura idem con patate! diciamo che vengo qui per ricevere risposte, rispondere e passare 5 minuti di relax e carineria con possibili amici. La forma e' l'ultima cosa che penso ma mi rendo conto che magari o mi ci canzonate o forse poi capite male le cose che dico come il fatto di prima.

Comunque, vedi, e' molto facile scrivere cose poco cortesi a chi legge e spero che per questo, si capisca che spessissimo io non intendo ripondere a tono o canzonando alcuno! e' solo che a volte puo' essere difficile capirsi come il tuo post, sono sicuro innocente ma...

a leggerlo sembra un canzonamento abbastanza fine...

Per la difficolta' della pianta, non lo sapevo!. Mi rendo conto che non sta al meglio proprio perche' dopo tantissimi anni di piante ornamentali anche difficili capisco molte cose in modo immediato e prima che le cose siano irreparabili. Di tecnica mi manca ! sono di piu' a metro personale di tanta esperienza di colture ma personali.

Ora con il 99% delle orchi riesco bene. Ho acqua di pozzo, ho forse un ambiente a loro adatto ma le cattleya, le anselia, le gongora, le stanophea (altre dette difficili) vanno benone. Ora il pusillum se ne e' andato ed ho compreso la sua difficolta' ma non tanto come pianta ma come poterla coltivare in una condizione non adatta (avendo le radici piccolissime e di lato! ... chissa' forse zatterata! ci riprovero' forse ri-arriva oggi).

Che dire, amo le sfide e sul documentarmi si lo so ma mi manca il tempo. Se non lo avete capito io le prendo da ebay e le piante ci sono quelle, ci sono in quell'asta e basta. Molte piante poi non si ritrovano in modo costante!.

Documentarmi? si, ci provo e guardo anche bene la pianta ed il suo fiore se mi piacciono o altro ma poi nel breve termine di un asta non si riesce a fare molto.

A volte come per la Isabella prima di concludere l'ordine prendo 1 o 2 altre piante per riempire il pacco ed ottimizzare i costi di spedizione. La Isabella la presi in tal misura e comunque su google non si trova info di alcun tipo !.

Avevo subdurato che non fosse tranquilla per la sua esiguita' ma a vedersi la speravo tipo un bulbophillum. Mi riesce benissimo, invece lo Scoenorchis Fragrans ed il Saccolabium Odorantissimum :D

Ora se mi date i parametri di coltivazione se li sapete, mi potrei provare dato che qualche stelino si e' brunato come dicevo ma molti stanno benone .

Spesso sono adattamenti all'ambiente ma la mia (cio' che chiamo) esperienza mi fa un po' dubitare... vedi, se non l'avessi non avrei scritto e mi sarei limitato a pensare al solito adattamento che qualche altra pianta mi ha fatto ed ora sta benissimo e cresce...

proprio quell'esperienza (non nelle orchi ma in piante di tutti i generi) mi ha fatto capire che forse "qualcosa c'era" e di provare a scrivere e vedere se qualcuno vuole rispondere.

Ormai la pianta la ho!. Con il pusillum ci potrei riuscire e voglio riprovarci. Se non andra' lascero' perdere e fara' quello che chiami "esperienza".

Ora, la pianta la ho, vogliamo non farla morire? io sto provando dei "change" ma tutti sappiamo che non sono buoni specie in una situazione di "crisi" della pianta. Un "change" crea un riadattamento e non e' cosa buona ma sto provando, piu' luce, meno luce, acqua non acqua...

marco837

Florello Senior
ti capisco sempre meno...
dici che ti manca il tempo (per documentarti ecc...), ma il tempo per scrivere sti "romanzi" lo trovi.
poi chiedi consiglio su una pianta senza nemmeno dire come e dove la stai tenendo ora...
A chiunque altro come prima cosa chiederei qualche foto della pianta...
ma nel tuo caso le "foto" sarebbero inutili.

Quindi al posto di perdere tempo con sti discorsi se hai bisogno di una mano chiedi le cose normalmente come fanno tutti

desi655

Florello
no no, non volevo o intendevo assolutamente rispondergli male! anzi, rileggendo non mi sembra proprio. Mi sono anche preoccupato di andare a vedere il reale prezzo etc. Forse sono un po' stanco di venire deriso e spesso non capito come qui desi655 capisce una cosa che io non ho mai detto. Si ho molte piante non a pagamento ma il grosso lo pago e lo compro su internazionale. Anche te mezzo consiglio e mezza presa in giro, vedi anche te scrivi qualcosa che potrebbe non essere carino a chi e' indirizzata. Sai che la realta' e le possibilita' sono diverse dalla vita reale. Ora se non vuoi credere quello che scrivo come vuoi ma non posso usare quelle "parti" per una serra! poi, i motivi non sono spiegabili perche' fanno parte della vita reale mia e non e' questo il posto ed il modo ne voglio raccontarli.

Per la scrittura idem con patate! diciamo che vengo qui per ricevere risposte, rispondere e passare 5 minuti di relax e carineria con possibili amici. La forma e' l'ultima cosa che penso ma mi rendo conto che magari o mi ci canzonate o forse poi capite male le cose che dico come il fatto di prima.

Comunque, vedi, e' molto facile scrivere cose poco cortesi a chi legge e spero che per questo, si capisca che spessissimo io non intendo ripondere a tono o canzonando alcuno! e' solo che a volte puo' essere difficile capirsi come il tuo post, sono sicuro innocente ma...

a leggerlo sembra un canzonamento abbastanza fine...

Per la difficolta' della pianta, non lo sapevo!. Mi rendo conto che non sta al meglio proprio perche' dopo tantissimi anni di piante ornamentali anche difficili capisco molte cose in modo immediato e prima che le cose siano irreparabili. Di tecnica mi manca ! sono di piu' a metro personale di tanta esperienza di colture ma personali.

Che dire, amo le sfide e sul documentarmi si lo so ma mi manca il tempo. Se non lo avete capito io le prendo da ebay e le piante ci sono quelle, ci sono in quell'asta e basta. Molte piante poi non si ritrovano in modo costante!.

Documentarmi? si, ci provo e guardo anche bene la pianta ed il suo fiore se mi piacciono o altro ma poi nel breve termine di un asta non si riesce a fare molto.

Alcol,tu sei stanco che non capiamo e io sono stanca di leggere le tue sparate su tutto e tutti.

Non sono certo io che mi vanto di avere centinaia-miliaia di orchidee delle quali metà regalate da "amichetti/e",non sono io che apro tonnellate di post dove per più della metà cadono a vuoto e con dentro delle foto orrende.

Non sono io che mi vittimizzo un post su due o nei profili pubblici o nei messaggi privati appena qualcuno ti dice qualcosa.

Non sono io che mi vanto di avere 6 persone che mi hanno chiesto l'amicizia nel forum,scrivendo a tutti per fare vedere quanto sei voluto bene.

Non sono io che appena mi sento aggredito tiro in ballo persone che non c'entrano assolutamente nulla scrivendo maldicerie sul loro conto o inventandoti chissà chè.

Sostieni che la forma scritta dei tuoi post è l'ultima cosa a cui pensi,Alcol ma ti rendi conto?Non c'è una sola persona in questo forum che riesce a trovare senso compiuto a quello che scrivi...a questo punto siamo noi o sei tu forse? Ormai te lo hanno detto con le buone e con le cattive ottendendo il nulla da parte tua,sei stato bannato una volta e non è servito a niente.Ma hai guardato tutte le discussioni aperte da te quante risposte hanno?Io fossi in te mi farei 2 conti e valuterei se in effetti è il caso di rimanere o meno in questo forum(come sostieni tu poi daltronde,che dici di non trovarti bene).

alcol

Bannato
gia' fatto, gia' detto che e' su zattera, poi le mie foto sono come sai e l'isabella virginalis e' piccola e le foglie sono degli aghetti lunghi lunghi.

La zattera e' di sughero e a parte che e' una MEDIO FREDDA e che vuole asciugarsi prima di essere ribagnata e poche altre cose tipo una luce di 3000 lumen mi pare di ricordare, non ho trovato molto. Forse e mi sa che l'ho bagnata troppo ... poi il troppo e' da capire dato che le zattere si asciugano in pochissimo tempo.

se serve altro, basta chiedere, come hai fatto te ! :love_4::love_4: grassie grassie... :Saluto:

quindi, a parte la foto, la temperatura c'e', la luce direi le cattleya ci fanno le spate ma non ho come misurarla ! di fatto e' d'inanzi a quasi 1 metro dalla finestra molto luminosa, la bagno a spruzzo 1 volta o 2 volte al giorno ma non tutti i giorni.

I bulbetti dentro la rete (come da immagine non mia) sono verdi ma alcune foglioline (lunghe) (sono tipo aghi di pino ma piu' sottili) si stanno seccando!.

Ora e' possibile che ci sia stato del freddo in transito dalla germania ma le masde e dracula, le encilia etc (sempre dallo stesso) stanno bene.

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
perdonami alcol ma a noi non ci fai rilassare così!
sia quando pretendi di dare consigli che non sono sempre corretti, sia quando ne chiedi non si capisce niente...
per questo ti ho chiesto se sei italiano, ti pare giusto che gli altri debbano decifrare quello che scrivi? lasciamo perdere piccoli errori grammaticali ma è tutto il resto che non capisco... alcune frasi si ma altre sembrano un traduttore che non funziona bene. Almeno questa cosa potresti cercare di migliorarla?
Sia quando si consiglia sia quando si domanda bisogna essere chiari il più possibile, quando si scrive su un forum non è come parlare con gli amici, possono leggere anche persone che non conoscono il gergo del tuo paese!In questo modo rischi di essere frainteso.

Poi per il fatto che ti senti canzonato è a causa della tua insistenza nell'affermare cose del tutto assurde e contro le leggi della fisica, io non ho l'abitutide di prendere in giro le persone,anzi mi da un pò fastidio che si faccia, ma tutte le volte che leggevo risposte all'argomento del letame mi ribaltavo dalle risate! E cmq ho cercato di riderci sopra perchè altrimenti ti avrei dato risposte molto cattive, non accetto l'ottusità e peggioro con l'età! Quindi credo proprio che non ce l'abbiamo con te solo che ci stai rendendo la vita difficile, te l'ho già detto aiutaci che così ti possiamo aiutare!

Detto questo, se vuoi riempirti di orchidee sei libero( potessi farlo anche io), però devi anche accettare le critiche se vuoi che ti si dia dei consigli! Forse questo è il tempo di leggere e informarsi, più che di scrivere... ma se scrivi PER FAVORE scrivi frasi di senso compiuto...

GRAZIE
I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI

alcol

Bannato
se me lo chiedi cosi' ci provo... :D :love_4:

poi per il letame ti scrivo in pvt cosi' ti rallegro la serata ...

per il resto, allora, no idea per la mia piantina?

Di fatto, si sa che per internet si trovano info discordanti e spesso poco corrette. Ora se fossi poco educato chiederei a raffica per tutte le piante che ho ma mi limito a capirle e documentarmi OnTheJob.

Dall'altra parte, amo le sfide e mi piace provarci comunque! ovvio non metterei mai un cavallo in casa :martello:

Ora ad esempio ho appena piantato i pleione e la Bletilla Striata che hanno gia' dei cicci (i bulbi). So che e' relativamente tardi ma... ora li ho trovati a prezzo buono, bassissimo. Ho preso anche delle terrestri giapponesi tipo il ponerorchis ed inglesi e la plecteilis radiata. Vediamo un po' che esce fuori :D
(sono corredate, i bulbi da stampati per la loro coltivazione).

Italiano? non lo so, o meglio, sono cittadino del mondo!. So 3 lingue (non le solite ... penso che qualcuno avra' capito quale e' la 3') e con la terza avevamo con la mia ex un "gioco" per capirci solo noi.

Usavamo un mix delle tre lingue... da allora mi sono un po' incasinato! sai, 6 anni cosi' :D ... poi ci sono altri motivi ma sono privati e comunque non credo interessino se non che scrivo A VOLTE in quel modo.

Dai, invece, dimmi che fare per la virginalis... ha, parli dell'eta'... ne parli te... perche' che eta' avresti? parli come se fossi matusalemme ... non lo sai che si e' sempre giovani?.

Per MPC, se ci vai ci potremmo incontrare! aperto a tutti i lettori...

P.S. io vado sia il 3 che il 4! il 3 devo prendere delle piante prenotate da alcuni garden ITALIANI tipo pozzi etc ... (me le portano ad mpc).

Saluti,
Alcol... come dice la giffina...

rauli

Giardinauta
Ogni tanto sarebbe bello scrivessi qualche nome giusto:
Tu scrivi stanophea e invece è STANHOPEA;scrivi isabella e invece è ISABELLIA;scrivi scoenorchis invece di SHOENORCHIS;scrivi anselia al posto di ANSELLIA;l'encilia sarebbe ENCYCLIA?...
MA SEI CAPACE DI LEGGERE,ALMENO???
Riguardo ai tuoi successi,vedremo come staranno le tue orchidee da serra intermedia-fredda dopo la torrida estate romana.Vogliamo però vedere le foto dei morti non solo sempre gli acquisti.Comprare è facile!Basta avere un pò di denaro!
Avendo un quarto di sangue romano traduco per i non romani che "CANZONARE" significa "prendere in giro",visto che Alcol non c'arriva a capirlo...
P.S.La bella topa della foto che hai messo sotto il tuo maggico nome saresti tu????:confuso:

centinaia-miliaia

Desi!:mazza:Cos'hai scritto?Hai contratto l"Alcol virus ebetensis"?Si scrive MIGLIAIA...

alcol

Bannato
ma mi hai scritto per la hemmmm bestia? poi che esprimersi...
se tanto mi da tanto, allora idem con patate????? :confuso:

:lol::lol::lol:

Ei, ma mi vorresti fare la corte? :froggie_r:mazza::lingua:

Desi!:mazza:Cos'hai scritto?Hai contratto l"Alcol virus ebetensis"?Si scrive MIGLIAIA...

:lol::lol:

lobelia

Florello Senior
ma mi hai scritto per la hemmmm bestia? poi che esprimersi...
se tanto mi da tanto, allora idem con patate????? :confuso:

:lol:

Ei, ma mi vorresti fare la corte? :lingua:

Traduzione?:squint: :lol: :lol:

E' un rompicapo?

Dall'altra parte, amo le sfide e mi piace provarci comunque! ovvio non metterei mai un cavallo in casa

:eek:
In effetti nemmeno io terrei in casa un cavallo.....ehmmmm
:D
(Scusate l'OT)

Ultima modifica:

desi655

Florello

O porca miseria....Rauuuuuuli...chiedo venia...ma sai a stare a leggere per ore una lingua a me sconosciuta mi ha fatto cadere nel baratro....e poi dai...ho la scusa che il fine settimana ho fatto le notti....:lol:

@diletta@

Giardinauta Senior
bada ben che anche nell'orchidofilia l'approssimativismo non paga!

mi spiego meglio,come giustamente ti fa notare Rauli, sei andato a comprare, comprese le pleione, specie di orchidee da clima intermedio/freddo, da te in estate farà molto caldo probabilmente avrai numerose defezioni...
sarà il tuo ingegno farti limitare i danni!
sappi che l' Isabelia virginalis (genere maiuscolo specie minuscolo perchè si tratta di specie botanica) è data ovunque come specie da intermedio/fresco, io non ho mai pensato di acquistarla e le poche persone che conosco che ce l'hanno la tengono in serra, un bravissimo coltivatore, uno da copertina di Caesiana, dischiara che fa una fatica bestia a Forlì! Esige quindi molta luce, se osservi il tipo di foglie molto sottili, ma una elevata umidità, dalla forma e dimensione degli pseudobilbi si evince che la pianta non sopporta grossi sbalzi termici e di conseguenza idrici , sarà difficile tenerla in vita quando farà caldo.Direi che quando si superano i 25 gradi la vedo dura! La meglio sarebbe massimo 22...
L'ideale sarebbe avere una serra col cooling....
uno stratagemma potrebbe essere quello di portarle in giardino sotto una rete ombreggiante sopra la quale almeno 4 volte al giorno fai andare un sistema di irrigazione automatico a "nebulizzazione" con appositi ugelli che trovi in qualsiasi garden...
riesci così a guadagnare umidità e 4 gradi in meno!

Adesso voglio che mi fate Santa Subito ma in vita però! ;) :D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto