no no, non volevo o intendevo assolutamente rispondergli male! anzi, rileggendo non mi sembra proprio. Mi sono anche preoccupato di andare a vedere il reale prezzo etc. Forse sono un po' stanco di venire deriso e spesso non capito come qui desi655 capisce una cosa che io non ho mai detto. Si ho molte piante non a pagamento ma il grosso lo pago e lo compro su internazionale. Anche te mezzo consiglio e mezza presa in giro, vedi anche te scrivi qualcosa che potrebbe non essere carino a chi e' indirizzata. Sai che la realta' e le possibilita' sono diverse dalla vita reale. Ora se non vuoi credere quello che scrivo come vuoi ma non posso usare quelle "parti" per una serra! poi, i motivi non sono spiegabili perche' fanno parte della vita reale mia e non e' questo il posto ed il modo ne voglio raccontarli.
Per la scrittura idem con patate! diciamo che vengo qui per ricevere risposte, rispondere e passare 5 minuti di relax e carineria con possibili amici. La forma e' l'ultima cosa che penso ma mi rendo conto che magari o mi ci canzonate o forse poi capite male le cose che dico come il fatto di prima.
Comunque, vedi, e' molto facile scrivere cose poco cortesi a chi legge e spero che per questo, si capisca che spessissimo io non intendo ripondere a tono o canzonando alcuno! e' solo che a volte puo' essere difficile capirsi come il tuo post, sono sicuro innocente ma...
a leggerlo sembra un canzonamento abbastanza fine...
Per la difficolta' della pianta, non lo sapevo!. Mi rendo conto che non sta al meglio proprio perche' dopo tantissimi anni di piante ornamentali anche difficili capisco molte cose in modo immediato e prima che le cose siano irreparabili. Di tecnica mi manca ! sono di piu' a metro personale di tanta esperienza di colture ma personali.
Ora con il 99% delle orchi riesco bene. Ho acqua di pozzo, ho forse un ambiente a loro adatto ma le cattleya, le anselia, le gongora, le stanophea (altre dette difficili) vanno benone. Ora il pusillum se ne e' andato ed ho compreso la sua difficolta' ma non tanto come pianta ma come poterla coltivare in una condizione non adatta (avendo le radici piccolissime e di lato! ... chissa' forse zatterata! ci riprovero' forse ri-arriva oggi).
Che dire, amo le sfide e sul documentarmi si lo so ma mi manca il tempo. Se non lo avete capito io le prendo da ebay e le piante ci sono quelle, ci sono in quell'asta e basta. Molte piante poi non si ritrovano in modo costante!.
Documentarmi? si, ci provo e guardo anche bene la pianta ed il suo fiore se mi piacciono o altro ma poi nel breve termine di un asta non si riesce a fare molto.
A volte come per la Isabella prima di concludere l'ordine prendo 1 o 2 altre piante per riempire il pacco ed ottimizzare i costi di spedizione. La Isabella la presi in tal misura e comunque su google non si trova info di alcun tipo !.
Avevo subdurato che non fosse tranquilla per la sua esiguita' ma a vedersi la speravo tipo un bulbophillum. Mi riesce benissimo, invece lo Scoenorchis Fragrans ed il Saccolabium Odorantissimum
Ora se mi date i parametri di coltivazione se li sapete, mi potrei provare dato che qualche stelino si e' brunato come dicevo ma molti stanno benone .
Spesso sono adattamenti all'ambiente ma la mia (cio' che chiamo) esperienza mi fa un po' dubitare... vedi, se non l'avessi non avrei scritto e mi sarei limitato a pensare al solito adattamento che qualche altra pianta mi ha fatto ed ora sta benissimo e cresce...
proprio quell'esperienza (non nelle orchi ma in piante di tutti i generi) mi ha fatto capire che forse "qualcosa c'era" e di provare a scrivere e vedere se qualcuno vuole rispondere.
Ormai la pianta la ho!. Con il pusillum ci potrei riuscire e voglio riprovarci. Se non andra' lascero' perdere e fara' quello che chiami "esperienza".
Ora, la pianta la ho, vogliamo non farla morire? io sto provando dei "change" ma tutti sappiamo che non sono buoni specie in una situazione di "crisi" della pianta. Un "change" crea un riadattamento e non e' cosa buona ma sto provando, piu' luce, meno luce, acqua non acqua...