• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione

Trakker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti come ho scritto in un precedente messaggio
Quest anno nel mio orto ho montato un impegno ad ala gocciolante e timer per irrigare.
Qualcuno mi sa dire in grandi Linee quanti minuti d acqua devo dere hai pomodori
Grazie buona serata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che questa domanfa dovresti girarla nella sezione "ORTO E FRUTTETO" ....
QUI possiamo dirti "come fare ad irrigare" o che caratteristiche ha una tal ala gocciolante e calcolarne l'erogazione ......là
invece ti possono dire . appunto, "QUANTA acqua serve a tale
pianta ...."
 

lecbr600

Aspirante Giardinauta
Io approfitto del topic aperto per chiedere informazioni riguardo alla irrigazione a goccia. Stavo pensando di provare a applicarla all'orto, ma non ho conoscenze in merito, ed ha chi ho provato a chiedere mi ha risposto sempre : poggia il tubo forato quello che esce andrà sempre bene!

Io vorrei capirne di più. L'irrigazione a goccia, Come dimensionarla, quali componenti intervengono, come realizzarla insomma.
Eventuali link di approfondimento sono graditi.

Grazie

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@lecbr600 se il tuo quesito verte "sul come e con cosa" hai provato a leggere questo 3D??
https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/
sempre di impianti a goccia si parla poco importa se da terrazzo o balcone ....basta che non sia un installazione industriale per serre da vivaio ...
ma sulle ali gocciolanti per orto e giardini in genere nella sezione "impianti d'irrigazione" trovi molte discussioni che possono fornirti già molte risposte esaurienti e mirate....


@Trakker
...comunque una cosa è come farlo e una cosa quando già installato sapere quanta acqua dare ai tuoi pomodori.....
ma sopratutto se devi ancora installarlo e sei ancora in fase di progettazione...

--PRIMA DEVI SAPERE obbligatoriamente quanta acqua (portata) e quanta pressione hai nell'impianto

--POI comprare i componenti che più si adattano a e per quei dati /misure di portata e pressione o sapere quali caratteristiche hanno ...(erogazione /pressione di esercizio)

--quindi SUCCESSIVAMENTE e solo dopo in base al tutto quello che è disponibile calcolare per quanto tempo aprirlo/programmarlo/temporizzarlo per poter arrivare alla quantità di acqua eventualmente richiesta dalle tue piante.....
 
Ultima modifica:

Trakker

Aspirante Giardinauta
Grazie scusa se ho sbagliato .
Sono nuovo de forum.
Giro la domanda nella sezione che mi hai indicato
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa Trakker... ma allora , ho letto nell'altro tuo 3D, tu l'impianto già ce l'hai....mi era sfuggito/dimenticato...
se vuoi una risposta qui o di là dovresti indicare le caratteristiche dell'ala gocciolante che hai adoperato ( hanno sempre una scritta che indica quanti lt/h eroga e la pressione con cui lavora lei e quella del tuo impianto) ....saprai di conseguenza quanta acqua esce dai fori gocciolatori in un singolo minuto .... in base al risultato , in base al tipo di terreno (se particolarmente permeabile o al contrario "argilloso poco drenante") postandoli nell'altra sezione potranno forse darti una risposta di massima o più particolareggiata ....
ciao
marco
 
Ultima modifica:

Trakker

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie aanco.
L ala ė quella da 16 la distanza fra i gocciolatoi ė 30cm.
Nn so precisa la pressione che ho Bell impianto. Ho una vasca nella parte alta del terreno e l acqua mi arriva x caduta.
Ti posso dire con certezza che in 60minuti esce 2litri. Misurati più volte,nn so se il metodo ė carretto.ora ti spiego.
Ho preso un contenitore graduato lo messo sotto i due bichini.
So che cetrioli zucchine melanzane nn disprezzano l acqua.
Mentre i pomodori ė un Po diverso nn vorrei dare poca acqua o molta che entrabi i casi ė dannosa
 

Trakker

Aspirante Giardinauta
Il mio terreno e tendente argilloso con pietrsco . nn molto drenante.
Scusa nn so i termini tecnici dei terreni.
Ti posso dire ancora che d estate diventa durissimo. Alle prime piogge sofficissimo
 
Alto