• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione sotto pavimento galleggiante....

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io abito al piano terra ed esternamente ho un pavimento galleggiante tipo la foto grande nel messaggio di tamy79 uno degli ultimi in basso in questo forum:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=62434&sid=550983b75f39f880c368172d6a8f7614



per il passato ho provato ad infilare dei tubi tra ilpiastrellone e il cemento sotto per arrivare ai vari vasi e fioraie senza vedere il classico tubo nero tipo serpentone a terra, la cosa era venuta anche bene peccato che dopo un anno di tentativi di regolare i vari gocciolatori mi sono stancato e ho tolto tutto. E' anche vero che per comodità dal valvolone sono partito con tutti tubetti di 4-5 mm di diametro..... acqua ne passava pochina, pensavo di passare più tubicini per arrivare allo stesso vaso ma non mi sembra una soluzione, sapete se esiste qualche tubo piatto o altro da nascondere sotto la pavimentazione e che abbia una buona portata? Ho 15mm di spazio, cosa si può fare? Continuo così?
http://www.gardenshop.it/product.php?idx=942
Grazie.
Saluti.
Jasper.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Dovresti realizzare un piccolo impiantino con un tubo di polietilene da 1/2" (16 mm) che passa sotto il pavimento galleggiante, buchi con l'apposita fustellatrice ed installi i gocciolatori dove è necessario, poi con uno "spaghetto" (tubicino capillare in polietilene da 4-5 mm), quello che hai già usato, arrivi alle singole piante, passandolo tra lo spazio delle piastrelle.
 
Ultima modifica:

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao Eda,
grazie,hai idea da un tubo da 1/2" quanti tubi capillari posso far uscire ed avere la possibilità di regolare i goccolatoi senza tribolare.
Jasper.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla pressione dell'impianto, ma cmq. vai tranquillo, considera che io ho un impianto simile con una pressione tarata ad 1,5 bar (non è conveniente andare oltre, altrimenti i gocciolatori funzionano male), e ho collegato un cinquantina di gocciolatori.
Attenzione però devi essere certo di acquistare quelli autocompensanti, che soprattutto in caso di notevoli dislivelli sono indispensabili.
Per quanto riguarda la regolazione della portata finalmente ho risolto il problema con dei microrubinetti, visto che anche io avevo il tuo problema, in quanto l'assorbimento di un vaso è diverso dall'altro e si verificano sempre o allagamenti o disseccamenti in altri vasi.
Se vai nel mio album (piante) poi vedere un particolare del microrubinetto.
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao Eda,
ho fatto tutto in un giorno, dovevo partire per il mare! Adesso sono appena tornato e vedo che ha funzionato tutto, devo soltanto ritoccare le regolazioni e i tempi, cosa intendi per notevoli dislivelli? Ci sono orari per l'irrigazione? Io ho impostato alle 24:00 e alle 05:00.
Grazie ancora per la dritta.
 

jasper

Aspirante Giardinauta
:squint: Mi è venuto in mente che da qualche parte ho letto che gli impianti di irrigazione devono essere fatti ad anello, siccome devo ancora riposare i piastrelloni sapete se questa cosa ha un senso o posso evitare e mantenere l'impianto così come sta ad "Y".
Grazie e buona giornata.
Jasper.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
è "consigliabile" ma non necessario chiudere ad anello una linea di un impianto di irrigazione: questo per uniformare la pressione nell'impianto. ma se la pressione non c'è non cambia nulla.

nel caso di un impianto con gocciolatori non c'è bisogno di chiudere la linea ad anello soprattutto se i gocciolatori sono autocompensanti.
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Mmm, molto bene, non devo rimuovere altri piastrelloni, gocciolatoi ho questi:
http://www.claber.com/ut/ut_immagini/prodotti/big/99209.jpg
non della claber ma altra ditta trovati all'eurobrico, non si riesce ancora a regolarli a goccia, difatti li ho aperti al massimo e accorciato a qualche minuto il tempo di irrigazione, che sia per via della marca o che non sono autoregolanti la difficoltà a regolarli? Per la pressione pensavo di montare un regolatore, mi si sfilano alcuni tubi capillari suppongo sia troppa (da tener conto che l'acqua adesso esce di gran carriera dai gocciolatoi se li chiudo a goccia mi scoppia tutto).
Pensavo pian piano di sostituirli tutti con autocompensanti e con questo tipo: http://www.claber.com/ut/ut_immagini/prodotti/big/91250.jpg
sperando si riesca a regolarli a dovere.
Grazie S.e.t.d.
Jasper.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
andiamo con ordine...
se ti spara fuori i capillari è perchè hai troppa pressione: devi abbassarla con un regolatore di pressione a 1-1,5 bar (non conosco nello specifico i prodotti claber ma non dovrebbero essere molto diversi da quelli che si utilizzano normalmente).

i gocciolatori possono essere autocompensanti ovvero, se ci sono delle pendenze o linee un po' lunghe, prima si riempie il tubo e poi tutti i gocciolatori cominciano a bagnare.
quelli non autocompensanti in caso di dislivelli avranno il problema che quelli più in basso avranno "allagato" le fioriere e quelli in alto avranno bagnato poco e in caso di linee lunghe dai primi gocciolatori esce più acqua che da quelli posizionati alla fine della linea.

il modello invece che vorresti utilizzare tu sono dei microirrigatori dinamici (almeno dalla foto mi par di capire questo! :D) e sono una cosa completamente diversa a quella che hai tu ora: questo tipo di irrigatori va installato obbligatoriamente verticale come nella figura e sostenuto da un'astina/picchetto per sollevarlo quanto basta. quando funziona la girandola (il pezzo arancione in alto nella figura) gira e bagna...ma potrebbe avere un raggio troppo elevato per le tue fioriere.

i gocciolatori autocompensanti che intendevo io li trovi su antelco.com , poi selezioni DRIPPERS e poi il modello CETA. il sito è in inglese e anche se non conosci la lingua, per tentativi ci arrivi! :D
nella sezione SPRINKLERS trovi i modelli (con delle foto esplicative) molto simili al modello che vorresti utilizzare x sostituire i tuoi attuali gocciolatori.

Dovrei averti detto tutto!! :D

Ciao
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Ho quasi finito il lavoro, devo solo ritoccare le regolazioni, l'unico problema sono le connessioni tra tubo 1/2" e il tubo capillare, ho fatto i fori con l'apposito utensile ma in quasi tutti gocciola acqua, esiste qualche soluzione per evitare ciò? Lo so che sotto i piastrelloni non si nota ma non vorrei creare un allevamento di zanzare-flagello-tigre...
Saluti.
Jasper.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma il tubo è pn6 o pn4? con il pn6 è più facile che si verifichi il problema che hai.
che attrezzo hai usato per forare?
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cosa ne pensate se a tubo aciutto esternamente lo pulisco bene e ci metto un pò di silicone tra il tubo da 1/2 e il raccordino per il tubo capillare? Che tenga?
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono tornato ieri dalle ferie, pertanto non ho potuto rispondere alle tue domande.
Come dice SETD è facile che si verifichi il problema con il PN6, perchè è leggermente più rigido, purtroppo devo darti una brutta notizia, se i raccordi perdono, hai poche speranze è difficile che si riesca ad eliminare la perdita, una cosa che potresti fare è sostituire i raccordi (se ne riesci a trovare) utilizzandone di diametro leggermente più grande, però devi tagliare di netto quello che perde e lasciare andare nel tubo da 1/2 il pezzettino tagliato e sostituirlo con uno leggermente più grande.
Attenzione non tentare di estirpare il raccordo, altrimenti rischi di deformare il foro e anche sostituendo i raccordi ti perderà sempre!
Io ti consiglio, se il tubo non è molto lungo, di rifare il tutto, se non trovi il PN4, va bene anche il PN6, però devi adottare questo stratagemma: prendi una fustellatrice di un diametro leggermente più piccolo dei raccordi, mi spiego meglio: se il rivenditore ti ha consigliato un fustellatrice da 4 mm., tu la prendi da 3,5, farai leggermente più fatica ad inserire il raccordo, ma la tenuta è assicurata.
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Ok ci provo, i raccordi gardenia sembrano più grossi di diametro prenderò quelli.
Grazie Edagricolo.
Ciao.
Jasper.
 
Alto