• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

P

Piergavino

Guest
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo all'irrigazione di un prato.
Vorrei sapere se è meglio irrigare poco tutti i giorni o un pò di più a distanza di 4-5 giorni.
Aiutatemi a chiarire questo dubbio.
Grazie, ciao :confused:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho sempre letto che l'apparato radicale del prato resta superficiale solo se si bagna poco in quanto le radici, in cerca di acqua, non si sforzano di scendere ma restano in superficie.10-20 min di acqua al giorno bastano, per esperienza diretta, solo se i prato è all'ombra e non fa il caldo torrido della scorsa estate. Io, per cercare di mantenere alla meglio il mio, devo innaffiare 2 volte 1 di notte e una di mattina presto o di pomeriggio. E' una bella seccatura.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il tuo è un prato ornamentale devi bagnare con costanza, in funzione della stagione, nei mesi caldi tutti i giorni, meglio la notte per evitare inutili perdite per evaporazione.
Maggio e giugno, settembre e ottobre sono mesi ibridi dovrai regolarti in funzione della crescita del prato e delle piogge; se hai un raccolto dello sfalcio regolare, il prato nn ha problemi, bisogna imparare a guardare anche queste cose....nn esiste una regola fissa.
Tra i 10 ai 20 min con un buon impianto automatizzato nn dovresti correre rischi, anche in funzione del tipo di terreno, se sabbioso si deve aumentare la dose d'acqua.
Il prato ha un apparato radicale superficiale dunque abbisogna di una frequenza sempre più breve nei periodi caldi(giornaliera).
Sono regole generali....poi il buon senso!

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il discorso è riferito solo al fatto che comunque il prato, per quanto profondo possa spingere le sue radici, potrà approvvigionarsi soprattutto per le acque di superficie.


Ciao
 
Alto