• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione piccolo giardino

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli utenti di questo prezioso e interessante forum! Sono un giovane ragazzo che ha comprato casa e vuole dedicare un po di tempo al giardino presente. Mi sono già recato nella sezione prato per chiedere tutti i consigli utili per creare un buon praticello però come viene sempre detto bisogna anche munirsi di una buona irrigazione. Quindi da buon ingegnere civile mi sono munito di carta e penna e ho disegnato il tutto e l'ho riportato su cad. E ve lo allego per mostrarvi quello che ho penato di fare. I miei presupposti sono i seguenti:
1) il tubo che porterà acqua avrà un percorso ad anello nel senso che nel punto in cui preleverò l'acqua monterò un T dove da un lato avrò la mandata e dall'altra il ritorno di modo che riuscirei ad avere una pressione sicuramente più costante piuttosto che ad una soluzione del tipo: tubo che parte e che va a morire con un tappo... Però allo stesso tempo mi piace anche la seconda soluzione nel senso che il percorso è tanto breve che potrei usare un tubo con varie diramazione per abbattere i costi dei materiali.
2) avrei gentilmente bisogno di sapere da voi esperti che tipo di irrigatori è meglio usare, io ho fatto nel disegno allegato le due possibili soluzioni sia dinamici che statici. Tenendo conto che preleverò l'acqua da un rubinetto in giardino al momento credo che la pressione sia di circa 2.5 atm... riuscite a darmi qualche consiglio, marca di irrigatori, tipo e prezzi da farmi qualche idea?
Grazie mille in anticipo
Federico

Allegati

• giardino finito-Model.jpg
    giardino finito-Model.jpg
    91,4 KB · Visite: 364

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima cosa da fare è calcolare la portata e la pressione d'esercizio del tuo impianto per il dimensionamento dello stesso. Procurati un secchio da 10 litri per misurare la portata, un barometro posto all'uscita dell'appresamento per misurarne la pressione statica, a circuito chiuso, e la dinamica, a circuito aperto.
Per quanto riguarda le tubazioni non è regola quella di chiudere ad anello l'impianto, non si fa praticamente mai, io penserei a ottimizzare le linee scegliendo i giusti pop-up, stazione di pompaggio e diametro delle tubazioni.
Il posizionamento dei pop up al momento non va bene, cerca nel forum o aspetta delle indicazioni dagli altri utenti. Hai già individuato la varietà di tappeto da piantare?
Quante ore di sole prenderà il prato?
Esposizione?
Venti predominanti?
Temperature massime e minime?
Piovosità media e massima?

Buon divertimento e benvenuto.

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Allore tutte le specifiche idrauliche le fornirò tra un giorno al massimo. Per adesso posso solo dirvi che il miscuglio che andrò a seminare sarà di tipo sport (lolium perenne + poa pratensis). Il giardino è esposto davanti a casa (sud) ovviamente al mattino c'è poco sole, al pomeriggio dalle 12.00 fino alle 19.00 sole! E' in provincia di alessandria quindi inverni non proprio caldi ecco.
Grazie a tutti

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Sa niente di cosa? Qual'è la domanda? L'impianto non va bene così come lo stai progettando, e non è nemmeno semplice progettarlo, ci si deve dedicare un pò di tempo. Ciao

pixie72

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa niente??? :(
A dire il vero io aspettavo che scrivessi i dati esatti della pressione statica e della portata a 2 e a 2.5 bar prima di fare qualsiasi ipotesi di progetto.
Se non l'hai mai fatto, dai un'occhiata a questo posto : http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
Poi, come diceva giustamente Agroecosistemi, il tuo progetto è sbagliato sotto diversi punti di vista.
Le dimensioni del giardino non consentono l'uso di irrigatori dinamici e il posizionamento che hai ipotizzato è comunque sbagliato.
I giardini di forma irregolare sono difficili da coprire bene, occorre ragionarci un po' e i dati di pressioni e portata sono un dato fondamentale per iniziare.
:Saluto:

Alto