• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Photinia

DavideC00

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ho una siepe di Photinia di circa 20 anni quindi sempreverde nel mio giardino (Pianura padana).

Volevo chiedervi ogni quanto andrebbe irrigata ?

Anni fa molte sono morte, c'era un impianto di irrigazione che forse perdeva e chi le ha estirpate ha detto che le radici erano marcite e sono venute via .

Attualmente lascio l'irrigazione alle piogge occasionali dato che molte erano morte per malattie funginee credo (base tronco con patina bianca e foglie marroni)

Grazie mille

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è una cadenza per le irrigazioni, dipende dal tipo di terreno dall'esposizione
se è drenante, non ci sono problemi anche se bagni tanto se è argilloso ristagna e marcisce

io le avevo nel cortile dell'ufficio dov'ero anni fa, le potavamo ogni tanto, ma non le abbiamo mai irrigate
prendevano quel che scendeva dal cielo e basta
erano già 20ennali quando siamo arrivati e siamo rimasti 12 anni se ricordo bene
ora quello stabile è vuoto dal 2019, quasi zero manutenzione, sicuramente nessuno le irriga, ma loro sono lì tranquille

le vedo in molti giardini in zona, alcune potate e irrigate altre no, ma bene o male le vedo sane

poi.. quando togli una pianta morta da tempo, se è sotto impianto di irrigazione, la trovi per forza marcita, anche se fosse morta di sete
il legno morto non assorbe più acqua e marcisce
se marcisce mentre è ancora viva allora è un'altra storia

quindi il fatto di avere tolto tronchi marci non ti dà un riscontro certo sul fatto che la causa possa essere stata eccessiva irrigazione

comunque non vogliono molta acqua aggiuntiva una volta assestate
quando sono ben cresciute se le radici sono andate in profondità non han problemi
gestiscile per un po' osservandole, e in base a quello ti regoli con l'irrigazione automatica

Alto