• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione per medie/ grandi superfici

fabio982

Aspirante Giardinauta
Oggi mi è arrivato il rotolo per irrigazione della orma, ditta di Imola che produce sistemi di irrigazione per agricoltura

Veramente ben fatto lo userò per irrigare un giardino rustico di circa 4500 mt
Adesso lo sto provando ed irriga circa una fetta di 20 metri con 2,5 bar di pressione, quindi irriga circa 800-1000 metri alla volta
La velocità di avvolgimento automatico è regolabile attraverso una valvola che bypassa l acqua che passa dentro la turbina

Quando ha finito, l’acqua si chiude automaticamente
IMG_8467.JPG

se a qualcuno ha problemi a fare impianti interrati questa potrebbe essere una valida alternativa!

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è una ala gocciolante su arrotolatore?

"....quando ha finito si riavvolge automaticamente..."
ha un timer "incorporato/compreso" e una EV nell'arrotolatore o é una "manovra" da effettuare manualmente "swicciando" il flusso dell'acqua?
come fa l' arrotolatore/irrigatore/tubogocciolante a sapere "quando ha finito" e chiudere automaticamente l'acqua ??

dato che non ha (almeno dalla foto io non la vedo ) una guida che indirizzi le spire per un arrotolamento ordinato .....quando il tubo si arrotola automaticamente o se il tubo arrotolandosi si torce ...come fa ad arrotolarsi senza pecche ?
chi come me ha o ha avuto una canna da giardino con o senza arrotolatore sa bene cosa vuol dire averla e " recuperarla/ riarrotolarla stando bene attenti a farlo senza torsioni raffazzonamenti di spire,pizzicamenti,

Ultima modifica:

fabio982

Aspirante Giardinauta
No no non è un ala gocciolante
Ha uno spruzzino a turbina che puoi regolare come vuoi, sia per gettata che per gradi di lavoro
È montato su un carrellino con le ruote
Il rotolo che ho messo in foto lo avvolge fino alla fine
Tramite un meccanismo meccanico chiude una valvola ma attenzione non spegne la pompa ( per quella ci vuole il solito pressostato o press control)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

fabio982

Aspirante Giardinauta
Praticamente funziona così....

Porti il carrello con lo spruzzino dove ti interessa partire con L irrigazione
Apri L acqua e lui irriga dal punto dove hai portato lo spruzzino fino al rotolo
Èlo stesso funzionamento dei rotoli che usano le aziende agricole

fabio982

Aspirante Giardinauta
Si può regolare anche la velocità di avanzamento del tubo

fabio982

Aspirante Giardinauta
IMG_8488.JPG
Questo è il sistema di sgancio della valvola
Quando il carrellino è tornato per forza muove quella barra che sgancia e fa chiudere la valvola
IMG_8489.JPG
Questa invece è la valvola di bypass che regola la velocità di riavvolgimento del tubo
IMG_8490.JPG
Questo invece è il carrellino portairrigatore

Alto