• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione orto con gravità (poca), qualcuno lo ha mai fatto?

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao. Stavo pensando a come fare per poter rendere automatica l'irrigazione nel mio orto per quest'estate. La superficie che voglio irrigare è sui 500 metri quadrati (dipende da cosa vorrò mettere quest'anno), collina quindi un pochino in pendenza.
Acqua ne ho quanta ne voglio (arriva dai monti) e la faccio arrivare nelle classiche cisterne bianche da 1000 litri.
Avrò a disposizione un salto di 1-2 metri, 3 ad essere generosi considerando il pelo libero dell'acqua.
So che esistono programmatori che vanno anche a 0 bar quindi ok. Ma i tubi? Tutti gli autocompensanti non vanno bene, funzionano a pressione troppo alta. I non autocompensanti sono introvabili online.
Vorrei fare una linea principale e poi linee secondarie non più lunghe di 10-15 metri, quindi non credo serva per forza autocompensato.
Voi ci avete mai provato?
Ho trovato anche queste piatte https://www.iuzzolinifortunato.com/prodotto/manichetta-per-irrigazione/
Secondo voi potrebbero funzionare? Uscirebbe l'acqua? O servono per forza rigide?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) Sotto gli 1 bar/atm i gocciolatori, qualsiasi essi siano, NON RIESCONO a gocciolare.
Pertanto è inutile adoperare ali gocciolanti o qualsiasi tipo di gocciolatore (e quella al link postato da te NON FA eccezione.)
2) qualsiasi tipo di elettrovalvola, assistita da programmatore, a membrana e solenoide NON PUÒ funzionare senza una pressione minima di ALMENO 1atm/bar
per poter funzionare sotto al 1bar/atm deve obbligatoriamente essere a movimento elettromeccanico a "levetta ed ingranaggio" ed in commercio difficilmente ne troverai di diverse da quelle prettamente industriali.( oltre ad essere completamente "fuori contesto e poco adatte ...consumano molto e sono pure care all'acquisto)

Se vuoi provare UN QUALCOSA che POTREBBE funzionare DEVI PER FORZA arrangiare una semplice canna o tubo che tu forerai con uno spillo o un chiodino ...facendo tu le "prove" allargando di volta in volta i forellini sino a che troverai soddisfacente (riscrivo solamente soddisfacente) il gocciolamento che ti necessita.

Perché non puoi avere o non riesci ad avere pressione ?

PS chi ti ha detto che esiste qualcosa che funzia a 0 pressione?
Certo che i programmatori ovvero la centralina elettronica NON HA bisogno di pressione ..la CENTRALINA da solo un impulso elettrico ...sono le Elettrovalvole comandate da "quella" centralina e i gocciolatori comandati da quella Elettrovalvola.CHE NON POSSONO funzionare a 0 atm/bar....

Ultima modifica:

marco.enne

Ma quello che ho linkato non è un semplice tubo bucato? Non voglio tubi autocompensanti nè gocciolatori particolari. Cioè mi interessa solo che esca qualche goccia d'acqua in corrispondenza dei fori.
E programmatori come questo?

Non ho pressione, perchè non ho pompe nè corrente elettrica
Puoi ben mettere una pompa a 12v e collegarla alla bisogna ad una batteria o ad un pannello solare...?

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Si si può fare. Anche se per il momento vorrei qualcosa di semplice che si attivasse da solo nel caso in cui andassi in vacanza o non ci fossi per altri motivi.
E più semplice è, meglio è, visto che per il momento non ho costruito nè strutture nè ripari, e non abito lì.
Mi basta anche che esca una quantità ridicola d'acqua

marco.enne

Si si può fare. Anche se per il momento vorrei qualcosa di semplice che si attivasse da solo nel caso in cui andassi in vacanza o non ci fossi per altri motivi.
E più semplice è, meglio è, visto che per il momento non ho costruito nè strutture nè ripari, e non abito lì.
Mi basta anche che esca una quantità ridicola d'acqua
Che altro scrivere...ho letto la descrizione tecnica.. se ti serve anche per "poco" nel sito Irritec scrivono "sistemi" quindi in teoria per quel tuo tipo di programmatore avrà anche i relativi "gocciolatori o "tubi gocciolanti" dedicati.perché come ti ho già scritto di per sé il programmatore apre e chiude pure se a pressione 0 ...ma il problema pressione nulla ....sussiste e penalizza in maggior parte il "sistema di gocciolamento" ...e la vedo "dura" far gocciolare linee da 15mt e per tutta la loro lunghezza....puoi solo provarci .. ;).se va bene sei a posto..

Ultima modifica:

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque, più avanti farò qualche prova.
Poi nei prossimi anni potrei fare qualcosa di più evoluto, per ora ho ancora troppi lavori da fare, era un terreno abbandonato da più di 30 anni.

Alto