• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione estiva/tarda primavera

biciuz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi è chiaro che il prato andrebbe irrigato ogni 3gg, ma il mio d'estate tende a seccare. Sono dovuto arrivare all'innaffiatura (mattutina) giornaliera per avere un buon (non ottimo) prato d'estate.

Mi stava andando in sofferenza anche ora (anche vero che ha piovuto poco fino a metà Aprile), ho cominciato ad innaffiarlo pesantemente, ed ora è splendido (da qui i dubbi).

Qualche valore:
  • Esposizione: mediamente dalle 9 alle 20
  • Terreno: sabbia 85,7% / limo 11% / argilla 23,3%
  • Età del prato: 3 anni
  • Varietà: 80 % Festuca arundinacea, 10 % Lolium perenne, 10 % Poa pratensis
  • Irrigazione: abbastanza uniforme (25 minuti si va da 13 a 20mm)

Forse ho applicato la regola troppo alla lettera? O c'è altro che non va?

biciuz

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto non capisco la composizione, probabilmente ha fatto un errore. Quanti mm d'acqua dai ad ogni irrigazione?

Le percentuali sopra sono quelle che saltano fuori dalla prova vasetto (su 4.5cm di terra, 3cm di sabbia, 0,5 di limo, 1cm di argilla)

In estate dò 25 minuti che corrispondono a 13 - 20mm (dipende dalle zone), mentre da due settimane sto dando 5 minuti alle 9, 12, 15, e 18 (ho fatto una trasemina a chiazze qua e là).

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le percentuali sopra sono quelle che saltano fuori dalla prova vasetto (su 4.5cm di terra, 3cm di sabbia, 0,5 di limo, 1cm di argilla)

In estate dò 25 minuti che corrispondono a 13 - 20mm (dipende dalle zone), mentre da due settimane sto dando 5 minuti alle 9, 12, 15, e 18 (ho fatto una trasemina a chiazze qua e là).

Si ma di solito la somma delle percentuali da 100% e non 120%...;)

bl

biciuz

Aspirante Giardinauta
Da due settimane sto dando 5 minuti alle 9, 12, 15, e 18, ma perchè ho fatto una trasemina a chiazze qua e là. Dall'anno scorso, in estate solitamente un tempo che corrisponde a 13 - 20mm (dipende dalle zone) ogni giorno

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Con le trasemine nn necessiti di tale procedura in quanto c'è la protezione del "vecchio" prato...in generale se hai un terreno prettamente sabbioso dovresti dare minimo 15mm 3 volte a settimana...
Xké nn fai qualche foto?

biciuz

Aspirante Giardinauta
Questo è lo stato attuale, ma temo non dica un granchè. Purtroppo non ho foto recenti della situazione estiva

giardino (1).JPG

giardino (2).JPG

giardino (3).JPG

Alto