• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione di una striscia lunga e stretta

silver57

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vi spiego la mia necessità.

Per raggiungere il mio giardino nella città di Genova devo percorrere uno stretto corridoio lungo venti metri e largo un metro delimitato ai lati da due muretti alti un metro circa.

Il terreno è parzialmente coperto da piastrelle di cotto 40x40 cm distanziate di 20 cm, posate in terra. Ho deciso di seminare dicondra nella terra libera dalle piastrelle. In pochissimo tempo è germogliata tutta ed ora quell'angusto passaggio ha un aspetto indubbiamente migliore.

Il problema è l'irrigazione. Al momento mi occupo di annaffiare a mano a giorni alterni ma devo assolutamente trovare una soluzione automatica. In giardino ho già da tempo installato un impianto per irrigare le piante con ala gocciolante controllato da una centralina ed avrei anche una linea libera ma non so bene come utilizzarla.

Ovviamente non intendo stendere 20 m. di ala gocciolante posta da un lato perché bagnerebbe in modo localizzato e non posso neppure stendere un tubo al centro del camminamento. Potrei utilizzare uno dei muri per fissare il tubo e spruzzare acqua in modo uniforme, ma quali ugelli utilizzare considerando che la pressione dell'acqua arriva al massimo a due atmosfere e la portata è piuttosto limitata? esistono degli ugelli che nebulizzano l'acqua in modo da poter stendere una linea sufficientemente lunga a bassa pressione sfruttando un maggior tempo di irrigazione?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti. Vi spiego la mia necessità.

Per raggiungere il mio giardino nella città di Genova devo percorrere uno stretto corridoio lungo venti metri e largo un metro delimitato ai lati da due muretti alti un metro circa.

Il terreno è parzialmente coperto da piastrelle di cotto 40x40 cm distanziate di 20 cm, posate in terra. Ho deciso di seminare dicondra nella terra libera dalle piastrelle. In pochissimo tempo è germogliata tutta ed ora quell'angusto passaggio ha un aspetto indubbiamente migliore.

Il problema è l'irrigazione. Al momento mi occupo di annaffiare a mano a giorni alterni ma devo assolutamente trovare una soluzione automatica. In giardino ho già da tempo installato un impianto per irrigare le piante con ala gocciolante controllato da una centralina ed avrei anche una linea libera ma non so bene come utilizzarla.

Ovviamente non intendo stendere 20 m. di ala gocciolante posta da un lato perché bagnerebbe in modo localizzato e non posso neppure stendere un tubo al centro del camminamento. Potrei utilizzare uno dei muri per fissare il tubo e spruzzare acqua in modo uniforme, ma quali ugelli utilizzare considerando che la pressione dell'acqua arriva al massimo a due atmosfere e la portata è piuttosto limitata? esistono degli ugelli che nebulizzano l'acqua in modo da poter stendere una linea sufficientemente lunga a bassa pressione sfruttando un maggior tempo di irrigazione?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
- Come e con cosa rasi l'erba?
- Sei orientato ad un impianto fuori terra o interrato ??
...quel "corridoio" di passaggio in pratica altro non è che una aiuola lunga 20mt ...che immagino dovrai pure rasare....perciò ti potrei suggerire di approntare un'impianto interrato composto da una linea principale e MICROIRRIGATORI pop-up (a scomparsa) e getto registrabile.
Ve ne sono di registrabili che hanno il getto che varia da c/a 1mt sino a 3,5

Oppure (ma solo per impianto fuoriterra) vi sono nebulizzatori o spruzzini da microirrigazione che possono irrigare ottimamente sino a 1 /1,5 mt ...vero che sono davvero piccoli ma personalmente li vedo poco adatti considerato che il tuo passaggio è a "prato" quindi va curato e/o rasato...e per quanto piccoli e posati "alla base del muro"... te li ritroveresti tra i piedi quel tanto da romperne sicuramente qualcuno.
Ma ad esempio potresti posizionare linea e "spruzzini" in alto, al bordo di quei muri alti c/a 1mt da te descritti e per tutta la lunghezza del tuo passaggio... così eventualmente potresti ben permettere di rasare passandoci sotto con la rasaerba.

Dato che 20mt sono comunque una discreta distanza da percorrere ....e se pur quasi tutti i microirrigatori siano componentistica che funziona con basse portate e basse pressioni ...in ogni caso direi che il diametro della linea principale che li servirà dovrà essere da 16mm.
 

silver57

Aspirante Giardinauta
- Come e con cosa rasi l'erba?
- Sei orientato ad un impianto fuori terra o interrato ??
...quel "corridoio" di passaggio in pratica altro non è che una aiuola lunga 20mt ...che immagino dovrai pure rasare....perciò ti potrei suggerire di approntare un'impianto interrato composto da una linea principale e MICROIRRIGATORI pop-up (a scomparsa) e getto registrabile.
Ve ne sono di registrabili che hanno il getto che varia da c/a 1mt sino a 3,5

Oppure (ma solo per impianto fuoriterra) vi sono nebulizzatori o spruzzini da microirrigazione che possono irrigare ottimamente sino a 1 /1,5 mt ...vero che sono davvero piccoli ma personalmente li vedo poco adatti considerato che il tuo passaggio è a "prato" quindi va curato e/o rasato...e per quanto piccoli e posati "alla base del muro"... te li ritroveresti tra i piedi quel tanto da romperne sicuramente qualcuno.
Ma ad esempio potresti posizionare linea e "spruzzini" in alto, al bordo di quei muri alti c/a 1mt da te descritti e per tutta la lunghezza del tuo passaggio... così eventualmente potresti ben permettere di rasare passandoci sotto con la rasaerba.

Dato che 20mt sono comunque una discreta distanza da percorrere ....e se pur quasi tutti i microirrigatori siano componentistica che funziona con basse portate e basse pressioni ...in ogni caso direi che il diametro della linea principale che li servirà dovrà essere da 16mm.
Grazie mille per i suggerimenti.
In effetti è come se fosse una aiuola lunga e stretta salvo che ci sono le piastrelle e l'erba che ho seminato di fatto le contorna per una larghezza di 20- 30 cm. Per questo motivo ho seminato dicondra repens che rimanendo ad una altezza non superiore ai 3 cm non necessita rasare. Ho già utilizzato gli irrigatori a scomparsa ma nel mio caso non vanno bene perché con la poca pressione che ho non riuscirei ad alimentarli tutti considerato che c on un raggio di 1 metro ne occorrerebbero almeno una decina.

Propenderei quindi per l'installazione di una linea da 16 mm, con un certo numero di microirrigatori spray, fissata sul muro immaginando che per una nebulizzazione occorra un flusso di acqua inferiore ma non ho esperienza di questi oggetti e non so se servano davvero ad inumidire il terreno sottostante (se c'è un po' di vento porta via tutta l'acqua?). Riesco con una così bassa pressione a bagnare, anche con un tempo lungo, tutto il camminamento? A che distanza dovrei mettere gli "spruzzini"?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per i suggerimenti.
In effetti è come se fosse una aiuola lunga e stretta salvo che ci sono le piastrelle e l'erba che ho seminato di fatto le contorna per una larghezza di 20- 30 cm. Per questo motivo ho seminato dicondra repens che rimanendo ad una altezza non superiore ai 3 cm non necessita rasare. Ho già utilizzato gli irrigatori a scomparsa ma nel mio caso non vanno bene perché con la poca pressione che ho non riuscirei ad alimentarli tutti considerato che c on un raggio di 1 metro ne occorrerebbero almeno una decina.

Propenderei quindi per l'installazione di una linea da 16 mm, con un certo numero di microirrigatori spray, fissata sul muro immaginando che per una nebulizzazione occorra un flusso di acqua inferiore ma non ho esperienza di questi oggetti e non so se servano davvero ad inumidire il terreno sottostante (se c'è un po' di vento porta via tutta l'acqua?). Riesco con una così bassa pressione a bagnare, anche con un tempo lungo, tutto il camminamento? A che distanza dovrei mettere gli "spruzzini"?
In microirrigazione NON esistono SOLO i nebulizzatori....appunto li avevo citati entrambi microirrigatori nebulizzatori e a getto/"spruzzini"
Di questi ultimi ne esistono monogetto plurigetto, a spruzzo, rotativi, statici, a turbina, con getto a 360° (ahinoi i più commercializzati e frequenti/facili da trovare) o 180° o a 90° (i più difficili a trovarsi), con microirrigazione a"striscia", di regolabili, autocompensanti, modulari, con testina sostituibile o fissa, funzionanti a testina in su o capovolti o in entrambe le posizioni..insomma un vero altro miniaturizzato mondo generalmente frequentemente usato in pratica solo nelle serre.

Spiegato/chiarito ciò... ;) non potrò essere breve....

il tuo vero problema non sarebbe il trovar qualcosa che possa irrigarti il passaggio....ma il vero tuo problema è proprio il passaggio stesso, sono le sue dimensioni/misure sopratutto ed in particolare la sua minima larghezza...quindi trovare e mettere in allestimento un impianto ad hoc
ORA possibili impianti/soluzioni ?

-1) Credo che saprai/converrai anche tu che il sistema più adatto sarebbe una bella ala gocciolante autocompensante ..ma che per un impianto ad ala che rispetti quel tuo passaggio e ti possa permettere di passarci rimanendo calpestabile l'ala sarebbe dovuta essere stata posta interrata sotto l'erba e sotto alle beole/pietre pedonali...ora però non è più possibile altrimenti dovresti rifare tutto... quindi esclusa, andiamo oltre

2) un altro sistema adeguato sarebbero gli irrigatori/microirrigatori a scomparsa (pop-up) con getto irriguo "a striscia" (autocompensanti) che irrigano a sezioni molto strette e lunghe con larghezza anche di UN SOLO METRO soluzione che ti permetterebbe di usare veramente pochi irrigatori o microirrigatori (3 o 4 al massimo)..MA anche questa soluzione è (o "sarebbe" se tu invece "decidessi altrimenti") da scartare in quanto per mantenere la pedonabilità servirebbe una linea principale interrata centralmente al passaggio sotto le beole

3) un impianto a microirrigatori a spruzzo/a pioggia e/o mono o plurigetto REGISTRABILI di 180°
da apporre su linea principale allestita lateralmente ( DEVONO ESSERE REGISTRABILI in quanto sono difficili a trovarsi quelli che spruzzano ad una distanza inferiore al metro e mezzo
..difficili a trovarsi ma non impossibili)
Però per una efficace ed ottimale irrigazione ne servono "molti", dato che la copertura irrigua del getto è a semicerchio e nella sottostante immediatezza del microirrigatore (per c/a 15cm) sia all' estremo limitare del suo raggio irriguo... il terreno non si irriga in modo ottimale la superficie/raggio di ogni microirrigatore DOVREBBE sovrapporsi alla superficie bagnata dall'irrigatore al suo fianco ...e per un impianto di tale microirrigazione la linea principale con tali microirrigatori ANDREBBE allestita su ENTRAMBI I lati del tuo passaggio e per tutta la sua lunghezza.
Va da sè che il numero dei microirrigatori che servirebbero diventa un "mero calcolo" matematico
17 microirrigatori con un raggio irriguo di 180° regolato (ad 1mt davanti e 50cm ai suoi lati) più 2 da 90° in testa, all'inizio ed alla fine del passaggio PER OGNI LATO di modo che quelli da un lato copriranno la "zona non irrigata" lasciata "asciutta" del microirrigatore sul lato opposto.

4) la soluzione meno onerosa e ben più semplice in assoluto
Acquisti un irrigatore BASCULANTE REGISTRABILE per irrigazione fuoriterra..
Ne esistono di regolabili ANCHE sia IN AMPIEZZA/larghezza ... sia per angolo irrigativo
Come questo (con AMPIEZZA irrigua A PARTIRE da SOLI 0,5mt sino ad un max di 7mt)

Gardena Micro-Drip-System Mini-Oscillante Os 9​

GA210-0498.png
O come questo
Con caratteristiche moooolto simili

download (3).jpeg
Li puoi trovare in "amazzone"...

....ci attacchi una canna dell'acqua predisposta col suo attacco rapido lo posizioni a 3/4mt dall'inizio del passaggio..apri l'acqua ...vai a berti il caffè, torni e lo sposti dalla parte opposta del passaggio. ...e il gioco e fatto.
 
Ultima modifica:

silver57

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione dettagliata. Quello della Microirrigazione è un mondo a me sconosciuto.
Purtroppo credo di non avere molta scelta e penso che adotterò la tua soluzione N.3 perché quella in assoluto più semplice e comoda (la N. 4) per me è impossibile da praticare per il motivo che d'estate sono poco presente e l'erba si seccherebbe tra una annaffiatura e l'altra.

Mi pare di capire che non mi resti che armarmi di pazienza, cercare gli "spruzzini" giusti (in rete?) e fare prove di copertura su una porzione limitata del corridoio prima allestire tutta la linea. Penso che adotterò il tuo suggerimento di piazzare i tubi su entrambi i lati, magari sfalsando il posizionamento degli spruzzini per dare maggiore uniformità di copertura. secondo questo schema, che ne dici?

irrigazione vialetto.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel tuo prospetto ci sono troppi buchi irrigui sia all'inizio sia alla fine sia nelle immediate vicinanze/attorno alla base di ognuno dei microirrigatori (c/a 10cm)
La sovrapposizione andrebbe anche bene ma sarebbe più distribuita se ogni vertice dell'arco irriguo andasse a combaciare con il microirrigatore di fronte ....quindi non andrebbero sfalsati.
E la stessa metologia la devi applicare anche ai 4 microirrigatori terminali da 90°
Tiene presente che essendo MICROirrigatori e funzionando, da come te descritto con pressione e portata bassa la quantità di acqua e il loro spruzzo (che tra l'altro saranno redistribuite tra tutti i microirrigatori) saranno in pratica minime....ma se i microirrigatori saranno ben registrati non avrai problemi di allagamenti.

Per quanto attiene alla soluzione 4 con gli oscillanti il tuo non esserci è un falso problema in quanto mi pare di aver capito che hai una linea automatica ancora libera e programmabile ...quindi prima di andartene colleghi e posizioni gli oscillanti con una bella canna da annaffio in gomma...in tal caso sarebbero molto adatti i Gardena che sono modulari e collegabili in serie (in tal caso sarebbero 3 dato che irrigano una superficie di c/a 7mt ciascuno...Per una larghezza un metro e/o poco più) poi puoi anche non esserci tanto sarà la centralina ad aprire il rubinetto al posto tuo ...poi quando invece sarai lì sul posto farai aperture manuali alla bisogna ....beh certo essendo presente e dovendoci passare... una volta al giorno (o due volte, es mattino e sera) si dovrà metterli e levarli a fine irrigazione ma è ben fattibile.
 
Ultima modifica:

silver57

Aspirante Giardinauta
La linea ancora libera la dovrò comunque utilizzare sia per una soluzione che per l'altra. Resto comunque più propenso alla realizzazione di un impianto fisso per non dover togliere/spostare 20 m. di tubi e quant'altro ogni volta che entro ed esco dal giardino.
Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti:)
 
Alto