• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica piante a terra: fontanella classica o allagatore?

Pimpy

Giardinauta
Ciao ragazzi, per completare il mio impianto giardino devo decidere che tipo di irrigatore usare per le piante a terra.
Ho delle salvie, delle fioriere miste, delle rose ,corbezzoli, glicine:
Screenshot (78).png Screenshot (77).png Screenshot (76).png

Nelle fioriere potrei mettere irrigatori a "girandola"
Screenshot (75).png

Per le rose, per evitare di bagnare le foglie , gli allagatori Hunter
WhatsApp Image 2021-07-19 at 16.29.33.jpeg

L'unico inconveniente è che le due suddette soluzioni richiedono un tubo da 32 fino alla pianta e interro di irrigatore con scavo del tubo etc. Pensavo di andare di aspersori Claber ma non sono convintissimo. Il vantaggio è che sarebbe tutto fuori terra, la svantaggio è che è tutto a vista e l'irrigazione meno omogenea dell'allagatore.

Vostro parere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo che almeno oltre alle foto sarebbe MOLTO MEGLIO se ci posti anche un disegno del tuo giardino con su scritto tutte le indicazioni (dove sono e le aiuole o i vasi le varie misure ecc)
Premesso ciò... dopo che hai postato il disegno si vedrà che risponderti ....
 

Pimpy

Giardinauta
Ciao Marco ti allego la pianta del giardino in formato PDF in modo che si possa ingrandire bene
Sono indicate le zone da 1 a 8 per l'irrigazione del giardino che non rispettano al 100% le sovrapposizioni ottimali (a quadrato o triangolo che sia), questo per contenere il numero di irrigatori che è già così abbastanza alto. Sono state sacrificate alcune sovrapposizioni in funzione di zone con molta ombra oppure in punti perimetrali dove l'occhio non cade. Come regola generale al 99% è garantita almeno una sovrapposizione doppia, anche se i tronchi degli alberi indicati con una "T" creano degli ostacoli in alcuni punti, che però sono in ombra come già detto.
Per quello che riguarda siepi, arbusti e fiori, ho indicato con un cespuglio verde le piante che non possono essere bagnate sulle foglie e in marrone chiaro quelle che non hanno problemi con irrigazione a pioggia.
Legenda parziale:
T = Tronco albero
R = Rose
L = Lavanda
O = Ortensie
C = Cipresso
P = Pitosporo
+ = vasi con fiori
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ola @Pimpy ...io ti avevo chiesto quelle info sperando che nel frattempo gli esperti di irrigazione da giardino intervenissero e se lo avessero fatto ti avrebbero richiesto loro ed in ogni caso le stesse info.... ma in effetti non pare sia successo...
Io posso cercare di darti un consiglio sull'irrigazione a "goccia" integrata delle aiuole, fioriere e vasi.
Ad esempio potrei dirti che potresti avere un altra soluzione papabile ovvero una linea dedicata solo per aiuole, fioriere ed i vasi ad ali gocciolanti autocompensanti (...tra l'altro dovendo essere a vista ci sarebbero disponibili anche in colore marrone o verde) da integrare con opportune derivazioni a tubicino capillare da 4/6mm ad irrigare con degli aspersori le piante nei vasi.
Servono due linee distinte (una per aiuole e vasi ed una per il vero e proprio giardino) perché
Il resto del verde tenuto "a giardino" con piante grandi in piena terra anche se pur in piena terra (penso ad esempio al glicine) hanno bisogno di quantità irrigue più elevate della microirrigazione quindi se pur essendo proprio in piena terra e in maggior parte sanno e riescono a ben arrangiarsi hanno comunque bisogno di tempistiche diverse.
Spero almeno per il momento di esserti stato utile ...ma chiedi pure per "quel che posso"... vediamo ....
 
Ultima modifica:
Alto