• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a goccia

Blixa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei realizzare un impianto a goccia fuori terra per fiori e arbusti del mio giardino e volevo avere un parere su quello che vorrei fare.
Pensavo a 2 linee, una per irrigare fiori e arbusti che hanno bisogno di poca acqua e l'altra linea per gli altri.
Al rubinetto collego un filtro per il calcare, quindi un riduttore di pressione (ho una portata di circa 6 litri/min) e poi un programmatore a 2 vie.
Per entrambe le linee al programmatore collego il tubo collettore (circa 30 mt per ognuna delle linee), al quale pensavo di innestare, per ogni fiore o arbusto da irrigare, un tubo capillare a cui collego un tubo poroso ad anello chiuso.
Al collettore pensavo di innestare anche un'ala gocciolante per irrigare una siepe di 8 metri.
Però con i tubi porosi non riesco ad ottenere un'uguale irrigazione delle piante all'inizio e alla fine della linea, vero?
Esistono tubi porosi a portata costante?
E' meglio usare i gocciolatori invece dei tubi porosi?
grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
vorrei realizzare un impianto a goccia fuori terra per fiori e arbusti del mio giardino e volevo avere un parere su quello che vorrei fare.
Pensavo a 2 linee, una per irrigare fiori e arbusti che hanno bisogno di poca acqua e l'altra linea per gli altri.
Al rubinetto collego un filtro per il calcare, quindi un riduttore di pressione (ho una portata di circa 6 litri/min) e poi un programmatore a 2 vie.
Per entrambe le linee al programmatore collego il tubo collettore (circa 30 mt per ognuna delle linee), al quale pensavo di innestare, per ogni fiore o arbusto da irrigare, un tubo capillare a cui collego un tubo poroso ad anello chiuso.
Al collettore pensavo di innestare anche un'ala gocciolante per irrigare una siepe di 8 metri.
Però con i tubi porosi non riesco ad ottenere un'uguale irrigazione delle piante all'inizio e alla fine della linea, vero?
Esistono tubi porosi a portata costante?
E' meglio usare i gocciolatori invece dei tubi porosi?
grazie

1) oltre a leggere che hai una PORTATA infima di soli 6lt/min. e quindi sperare in un errore di battitura ... ma che in ogni caso non ci azzecca niente con la PRESSIONE ... ecco, che PRESSIONE avresti da aver bisogno ANCHE di un riduttore ?

2) I tubi porosi meglio lasciarli perdere si intasano con il calcare si induriscono e si spezzano.

3) anche perché un FILTRO non ti ferma il calcare.... ma filtra solo le "sabbiette/impurità"
- Per il calcare serve ben altro e quei sistemi/stazioni "composite" che lo riescono a fermare davvero ... rendono/danno salinità all'acqua, sono generalmente sistemi professionali e costano un botto
- Quelli a resine fermano anche il ferro
- Quelli ad osmosi "residenziali", oltre a costare, demineralizzano l'acqua anche dai micro e macroelementi che servono alle piante...
e tutti gli altri sistemi decalcificano blandamente, praticamente molto poco se non niente... da qui il non usare proprio i tubi porosi.

4) Puoi invece ben usare delle ali gocciolanti autopulenti ed autocompensanti
(Ad esempio le Rain bird)
eventualmente esistono anche le microali gocciolanti che hanno un diametro abbastanza ridotto dai 6 agli 8/10mm
(In questi casi meglio adottare un filtro comunissimo purché abbia un potere filtrante da 75micron/200mesh per evitare intasamenti)

5) bene adottare il sistema ad anello sulle ali ma il problema del "irrigano di più i più vicini e meno i più distanti" lo puoi evitare :
- o montando a fine linea una valvola automatica di spurgo ARIA ...
- O installando ad anello anche le linee principali
- O installando proprio alla fine delle linee principali una delle ali gocciolanti autocompensanti... perché già di loro ben possono spurgarti l'aria dalla linea.


6) se davvero non ti serve molta acqua e adotti SOLO impiantistica per irrigazione a goccia ..OK .. va bene anche un programmatore da terrazzo/balcone con elettrovalvola incorporata.
 
Ultima modifica:

Blixa

Aspirante Giardinauta
grazie Marco,
si, ho una portata di soli 6-7 litri/min, sono riuscito a misurare la pressione, è di 4,2 bar.
quindi non serve mettere un riduttore?
scartati i tubi porosi, userò le ali gocciolanti autocompensanti, non sapevo che ci fossero di diametro così ridotto, quindi dovrebbero essere anche più flessibili e potrei avvolgerle ad anello intorno ad ogni arbusto/fiore da irrigare, vero?
l'idea mia era di collegare al collettore un tubo capillare + un'ala gocciolante ad anello chiuso (oppure un microirrigatore o un gocciolatore) per ogni arbusto/fiore da bagnare.
si, pensavo di usare un programmatore a batteria da balcone, con collegamento wifi o bluetooth.
per la componentistica quali marche mi consigli? anche per il programmatore...
grazie per tutti i consigli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie Marco,
si, ho una portata di soli 6-7 litri/min, sono riuscito a misurare la pressione, è di 4,2 bar.
quindi non serve mettere un riduttore?
scartati i tubi porosi, userò le ali gocciolanti autocompensanti, non sapevo che ci fossero di diametro così ridotto, quindi dovrebbero essere anche più flessibili e potrei avvolgerle ad anello intorno ad ogni arbusto/fiore da irrigare, vero?
l'idea mia era di collegare al collettore un tubo capillare + un'ala gocciolante ad anello chiuso (oppure un microirrigatore o un gocciolatore) per ogni arbusto/fiore da bagnare.
si, pensavo di usare un programmatore a batteria da balcone, con collegamento wifi o bluetooth.
per la componentistica quali marche mi consigli? anche per il programmatore...
grazie per tutti i consigli.
Trovo estremamente strano che tu abbia una pressione di ben 4,2 bar con SOLI 6/7 lt min.
Molto strano ... non è che hai le condutture ostruite ?
Ma dove e come hai preso la pressione?

- sei collegato all'acquedotto comunale o ad un autoclave (pozzo +pompa) ?

- la componentistica della microirrigazione a goccia se NON è veramente professionale ...genericamente NON SOPPORTA più di 3/3,5 bar/atm (alcune qualcosa in più alcune qualcosa di meno) ... quindi se fosse davvero a più di 4bar ... allora SI potrebbe servire un regolatore di pressione.
Ma rimango con mooolti dubbi sulla troppa disparità tra l'alta pressione e la bassissima portata al rubinetto...
Per me ci sta qualcosa di strano strano....
 

Blixa

Aspirante Giardinauta
Marco avevi proprio ragione, mi hanno dato un valore sbagliato nella misura della portata... ho rifatto la misurazione e ho riempito un fustino da 5 litri in 17 secondi, quindi la portata è di 17-18 litri/min... sono in un condominio, acquedotto comunale.
La pressione l'ho misurata con un manometro da rubinetto, sempre dal rubinetto della fontana che ho in giardino.
Quindi dovrò mettere un riduttore di pressione, vero?
Stavo pensando di irrigare anche una porzione di prato, un rettangolo di 8 metri x 6 metri circa, in questo caso dovrei aggiungere una linea a parte...
con la portata che ho, e sempre usando impiantistica per irrigazione a goccia, secondo te è fattibile? ci sono micro irrigatori con una gittata sufficiente a coprire l'intera area?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco avevi proprio ragione, mi hanno dato un valore sbagliato nella misura della portata... ho rifatto la misurazione e ho riempito un fustino da 5 litri in 17 secondi, quindi la portata è di 17-18 litri/min... sono in un condominio, acquedotto comunale.
La pressione l'ho misurata con un manometro da rubinetto, sempre dal rubinetto della fontana che ho in giardino.
Quindi dovrò mettere un riduttore di pressione, vero?
Stavo pensando di irrigare anche una porzione di prato, un rettangolo di 8 metri x 6 metri circa, in questo caso dovrei aggiungere una linea a parte...
con la portata che ho, e sempre usando impiantistica per irrigazione a goccia, secondo te è fattibile? ci sono micro irrigatori con una gittata sufficiente a coprire l'intera area?
4,5 atm per essere acquedotto comunale è una pressione "stratosferica" probabilmente se condominio, forse "alto" potrebbe esserci un sustema di pressurizzazione ma SI.. serve un regolatore di pressione (occhio ce ne stanno tanti tipi a te ne basta uno con differenziale di max 1/1,5atm/bar)
- in teoria i programmatori da microirrigazione per balconi terrazzi non sono quasi mai compatibili con le pressioni e portate necessarie al funzionamento ottimale su irrigazione da giardino...
... MA considerato che hai una buona pressione ed una discreta portata mi butto nel dirti che un programmatore da microirrigazione per terrazzo potrebbe anche funzionarti ...
Sopratutto se il regolatore di pressione, di cui sopra, lo metti subito dopo il programmatore e solo sulle condutture della microirrigazione... lasciando senza regolazione la (o le) linea dedicata all'irrigazione del giardino.
- mi spiace gia per le misure del tuo giardino non vedo microirrigatori che possano essere usati
Vedo invece la possibilità di adotrare irrigatori da giardino dato che basterebbe scegliere il modello che necessita di meno acqua per riuscire a funzionare ... ed in tal senso la scelta è discretamente vasta
e per troverai il modello giusto senza problemi
(Una volta montato il programmatore basta misurare la portata lt/min. ed eventuale pressione che avrai alla SUA USCITA e regolarti, calcolando di conseguenza l'acquisto di X modello d'irrigatore da giardino piuttosto che un altro Y)
 
Alto