• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a goccia e pacciamatura per orto

bantam80

Aspirante Giardinauta
salve quali tubimi consigliate per l'irrigazione a goccia con pacciamatura per orto?ho visto che esistono dei tubi rigidi neri oppure altri che sono morbidi tipo le camere d'aria delle biciclette..
 
A

albertoq66

Guest
Ciao Bantam80, il tuo orto merita il meglio!

Ciao Bantam80,
a me che lavoro da 13 anni nel settore Microirrigazione sentir parlare di tubini e camere d'aria fa venire un po' freddo (SCHERZO)...ma è anche vero che hai fatto una domanda giusta e prima di acquistare è bene informarsi.

Allora esistono ali gocciolanti cosiddette "pesanti" che sono pluristagionali e di spessore generalmente di 1 mm o 1,2 mm.
Le puoi trovare nei garden e nelle agrarie ed io ti consiglio di acquistare modelli "autocompensanti" per avere una portata costante anche a pressioni differenti.
La spaziatura (distanza tra i gocciolatori) consigliata è 20/30 cm e la portata per ogni gocciolatore 2 lt/h.

Esistono in commercio anche ali gocciolanti "floscie" o "piatte" denominate anche "tape" che in inglese significa nastro tanto sono sottili e piatte.
Queste ali gocciolanti sono prodotte espressamente per l'irrigazione di ortive e generalmente le puoi acquistare nelle agrarie.
Informati se hanno bobine piccole da 250/500 metri (ne avrai per un po' di raccolti).
I tape si utilizzano una stagione e poi si buttano.
Ti consiglio spaziatura 20/30 cm e gocciolatore da 1/2 lt/h.