• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a goccia e pacciamatura per orto

bantam80

Aspirante Giardinauta
salve quali tubimi consigliate per l'irrigazione a goccia con pacciamatura per orto?ho visto che esistono dei tubi rigidi neri oppure altri che sono morbidi tipo le camere d'aria delle biciclette..
 
A

albertoq66

Guest
Ciao Bantam80, il tuo orto merita il meglio!

Ciao Bantam80,
a me che lavoro da 13 anni nel settore Microirrigazione sentir parlare di tubini e camere d'aria fa venire un po' freddo (SCHERZO)...ma è anche vero che hai fatto una domanda giusta e prima di acquistare è bene informarsi.

Allora esistono ali gocciolanti cosiddette "pesanti" che sono pluristagionali e di spessore generalmente di 1 mm o 1,2 mm.
Le puoi trovare nei garden e nelle agrarie ed io ti consiglio di acquistare modelli "autocompensanti" per avere una portata costante anche a pressioni differenti.
La spaziatura (distanza tra i gocciolatori) consigliata è 20/30 cm e la portata per ogni gocciolatore 2 lt/h.

Esistono in commercio anche ali gocciolanti "floscie" o "piatte" denominate anche "tape" che in inglese significa nastro tanto sono sottili e piatte.
Queste ali gocciolanti sono prodotte espressamente per l'irrigazione di ortive e generalmente le puoi acquistare nelle agrarie.
Informati se hanno bobine piccole da 250/500 metri (ne avrai per un po' di raccolti).
I tape si utilizzano una stagione e poi si buttano.
Ti consiglio spaziatura 20/30 cm e gocciolatore da 1/2 lt/h.

Ricorda sempre che le ali gocciolanti devono essere alimentate con acque pulite e quindi necessitano di filtro se non utilizzi l'acqua dell'acquedotto.
Ti consoglio anche di acquistare un po' di raccorderie:
- per attaccarsi alla fonte di acqua
- manicotti per congiungere due spezzoni
- fine linea per chiudere l'ala gocciolante

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un tubo di polietilene diametro 16 al quale applicare gocciolatori esterni alla distanza che credi tu.

Guarda questo video di Patty Moreno (è in inglese ma non importa vedrai)

Ciao e, se vuoi, visita il mio blog MicroIrrigo!
 

svagorto74

Aspirante Giardinauta
i tubi neri rigidi sono piu adatti per irrigare piante che dovrebbero durare diversi anni come alberelli da frutto, siepe ecc ecc. una volta sistemato il tubo vai a montare i gocciolatoi solo dove ti servono. i tubi morbidi sono gia forati ogni 20 o 30 cm e vanno usati per irrigare colture a filari.
SECONDO ME ! CIAO.
 

bantam80

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte!!cmq volevo dire camera d'aria perche c'assomigliano..scusate il mio linguaggio poco tecnico! a questo punto volevo chiedervi qual'è tra i due quello che garantisce un'irrigazione migliore?cioe' mi spiego ho provato l'hanno scorso con quelli rigidi..e ho avuto problemi..i fori si otturavano oppure non era sufficiente la pressione..
 
A

albertoq66

Guest
Ciao,
se la pressione non è almeno di 1-2 atmosfere allora ti conviene utilizzate il tape che ha una pressione di esercizio da 0,4 a 0,7 atmosfere (mai usarle a pressioni superiori ad 1 bar).
Il problema dell'occlusione però non ha nulla a che vedere con la pressione ma piuttosto con l'acqua che usi:
- se è acqua di acquedotto o pozzo ci possono essere livelli elevati di carbonati e ferro
- se l'acqua è di canale o laghetto allora devi installare un filtro a rete o dischi a 120 mesh (livello di filtrazione)

Se il problema dell'occlusione è di difficile soluzione allora è meglio utilizzare il Tape usa e getta.
Ripeto, puoi utilizzare qualsiasi dei tre sistemi, dipende da te.
Tutte le ali gocciolanti o i tubi con gocciolatori esterni possono essere utilizzati su colture in filare....mi spiace ma non capisco la precisazione?!?

Ciao
 

bantam80

Aspirante Giardinauta
la pressione è bassa (penso)perche' non avendo l'autoclave nel pozzo,riempio una cisterna da 1000 lt. sopraelevata a circa 1,5 mt da terra.
 
Alto