Ciao Bantam80, il tuo orto merita il meglio!
Ciao Bantam80,
a me che lavoro da 13 anni nel settore Microirrigazione sentir parlare di tubini e camere d'aria fa venire un po' freddo (SCHERZO)...ma è anche vero che hai fatto una domanda giusta e prima di acquistare è bene informarsi.
Allora esistono ali gocciolanti cosiddette "pesanti" che sono pluristagionali e di spessore generalmente di 1 mm o 1,2 mm.
Le puoi trovare nei garden e nelle agrarie ed io ti consiglio di acquistare modelli "autocompensanti" per avere una portata costante anche a pressioni differenti.
La spaziatura (distanza tra i gocciolatori) consigliata è 20/30 cm e la portata per ogni gocciolatore 2 lt/h.
Esistono in commercio anche ali gocciolanti "floscie" o "piatte" denominate anche "tape" che in inglese significa nastro tanto sono sottili e piatte.
Queste ali gocciolanti sono prodotte espressamente per l'irrigazione di ortive e generalmente le puoi acquistare nelle agrarie.
Informati se hanno bobine piccole da 250/500 metri (ne avrai per un po' di raccolti).
I tape si utilizzano una stagione e poi si buttano.
Ti consiglio spaziatura 20/30 cm e gocciolatore da 1/2 lt/h.
Ricorda sempre che le ali gocciolanti devono essere alimentate con acque pulite e quindi necessitano di filtro se non utilizzi l'acqua dell'acquedotto.
Ti consoglio anche di acquistare un po' di raccorderie:
- per attaccarsi alla fonte di acqua
- manicotti per congiungere due spezzoni
- fine linea per chiudere l'ala gocciolante
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un tubo di polietilene diametro 16 al quale applicare gocciolatori esterni alla distanza che credi tu.
Guarda questo
video di Patty Moreno (è in inglese ma non importa vedrai)
Ciao e, se vuoi, visita il mio blog
MicroIrrigo!