• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigatori hunter MP rotator, filtro per sabbia, perdita di carico

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto progettando l'impianto e sono intenzionato a prendere gli irrigatori hunter MP rotator alimentati con l'acqua di un pozzo, pressione da 2.2 a 2,4bar, portata 30lt/min, zona Padova.
Ho due aree che vorrei dividere in due linee
-20mtx8,5mt: sono indeciso se mettere 4x90°mp3000 + 2x180°mp3000 oppure se mettere 4x90°mp2000 + 6x180°mp2000.
-area formata da 3 quadrati 7x6, 3.5x3.5mt e 5x5mt. Anche in questo caso avresi 12 irrigatori: 4x90°mp2000 + 4x90°mp1000 + 4x90°mp2000.

Le domande sono:
-opinioni sugli irrigatori?
-in una linea posso avere 10/12 irrigatori, si alzano?
-che filtro posso usare per pulire l'acqua da impurità tipo sabbia
-l'irrigatore più lontano è a circa 45mt dalla pompa, vorrei capire che perdita di carico avrei
 

maxz64

Giardinauta
Ciao,
sto progettando l'impianto e sono intenzionato a prendere gli irrigatori hunter MP rotator alimentati con l'acqua di un pozzo, pressione da 2.2 a 2,4bar, portata 30lt/min, zona Padova.
Ho due aree che vorrei dividere in due linee
-20mtx8,5mt: sono indeciso se mettere 4x90°mp3000 + 2x180°mp3000 oppure se mettere 4x90°mp2000 + 6x180°mp2000.
-area formata da 3 quadrati 7x6, 3.5x3.5mt e 5x5mt. Anche in questo caso avresi 12 irrigatori: 4x90°mp2000 + 4x90°mp1000 + 4x90°mp2000.

Le domande sono:
-opinioni sugli irrigatori?
-in una linea posso avere 10/12 irrigatori, si alzano?
-che filtro posso usare per pulire l'acqua da impurità tipo sabbia
-l'irrigatore più lontano è a circa 45mt dalla pompa, vorrei capire che perdita di carico avrei

Ti rispondo per punti:
- opinione ottima
- con quel numero di irrigatori e 2.4 bar al massimo è dura. Comunque se non si alzano i Rotator, non se ne alzerebbe nessun altro, perché sono quelli che richiedono pressione minore, a parità di numero in linea
- filtro a maglia
- dipende dal diametro del tubo. Certo che, con una pressione così bassa e 45 m di tubo, è dura



Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Parli di 45m di tubo, ma non dici nè quanto è il diametro del tubo, nè cosa c'è dall'inizio alla fine della linea (irrigatori, gomiti, valvole, ecc..), senza queste informazioni è impossibie darti un parere neanche approssimato.
Penso che con quella pressione dovrai predisporre molte più linee, due sono sicuramente insufficienti. Ti consiglio anche di utilizzare un tubo da 20 per realizzare l'impianto in virtù della modesta pressione che hai a disposizione :)
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto l'immagine del giardino, nella zona A ci sono due quadrati piccoli con indicati solo 2 irrigatori per quadrato (sarebbero i quadrati 3,5x3,5 e 5x5). Dopo aver fatto l'immagine ho pensato di metterne 4 per ogni quadrato.
Il tubo pensavo ad un 25 (che sarebbe il 3/4 se non erro).
 

Allegati

  • piantina irrigatori collegamenti.png
    piantina irrigatori collegamenti.png
    986,3 KB · Visite: 8

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto progettando l'impianto e sono intenzionato a prendere gli irrigatori hunter MP rotator alimentati con l'acqua di un pozzo, pressione da 2.2 a 2,4bar, portata 30lt/min, zona Padova.

-l'irrigatore più lontano è a circa 45mt dalla pompa, vorrei capire che perdita di carico avrei

prima di decidere quante linee usare devi vedere il consumo di acqua degli irrigatori che pensi di usare.
Hai 30 lt/min ... quando consuma ognuno degli irrigatori che vorresti usare ? 5 lt/min allora ne puoi mettere x e così via.
Per quanto riguarda i 45 mt, per ridurre la perdita di carico dovresti chiudere il circuito con un anello in modo da avere maggiore uniformità. Lo puoi fare ?
Considera poi che ogni angolo di 90° da perdita di carico poi dovresti fare una verifica della portata/pressione dopo aver messo il filtro.
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo per punti:
- filtro a maglia
riesci a darmi un link/immagine per capire quali sono?

prima di decidere quante linee usare devi vedere il consumo di acqua degli irrigatori che pensi di usare.

Il calcolo è già stato fatto, la linea B è sui 23/24lt/min in base a che configurazione scelgo (se mp2000x10 oppure mp3000x6), la linea A è attorno ai 10lt/min con 8irrigatori.
Il dubbio è se possono starci tanti irrigatori in linea per permettere l'alzata delle testine e se riesco ad avere pressione agli irrigatori più lontani rispetto alla pompa. Quindi vorrei capire come funziona la perdita di carico, che tubi scegliere e soprattutto capire se la mia pompa da 1cv con vaso d'espansione va bene o se devo cambiarla.
 

Crasmen

Florello
Invece di impazzire troppo con calcoli che sono difficili da fare se non si hanno i valori di deltaP degli irrigatori, crea più linee che puoi e non avrai problemi.
C'è anche la valutazione empirica, puoi acquistare il materiale e installare gli irrigatori in serie per vedere come vanno, in caso non si alzino li rimuovi e vedi qual è il numero massimo supportato da una linea.

Io ti consiglio di mettere 10 MP2000 per la zona B :)
 

Mania2

Giardinauta
per una irrigazione più uniforme meglio se metti più irrigatori nella zona B, come già suggerito i 2000, ma assicurando una totale sovrapposizione dei getti.
Per quanto riguarda il tubo, in considerazione delle limitate differenze di costo tra un 25 e un 32 mm io opterei per fare una rete con il 32 mm. Abbatti totalmente le perdite di carico. Le due maglie vanno chiuse per ottenere una distribuzione più uniforme della pressione e quindi dei flussi degli irrigatori.
Con portata della pompa di 30 l/min e consumo di 24 (confermato anche con i 2000?) stai un po' tirato ma comunque avresti un 20% di riserva, l'importante è che i dati sia corretti.
Se vuoi fare un impianto "doc" metti due filtri in parallelo.
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio anche di utilizzare un tubo da 20 per realizzare l'impianto in virtù della modesta pressione che hai a disposizione :)

Per quanto riguarda il tubo, in considerazione delle limitate differenze di costo tra un 25 e un 32 mm io opterei per fare una rete con il 32 mm. Abbatti totalmente le perdite di carico. Le due maglie vanno chiuse per ottenere una distribuzione più uniforme della pressione e quindi dei flussi degli irrigatori.

mmm...sbaglio o ci sono due consigli completamente diversi? ;)
 

Mania2

Giardinauta
l'unica cosa certa delle leggi idrauliche è che l'aumento del diametro di una tubazione contribuisce alla diminuzione delle perdite di carico che dipendono dalla velocità del fluido nel tubo, e da altre cose.
Pertanto, ovviamente a parità di portata, aumentando la sezione, diminuisce la velocità e quindi diminuiscono le perdite di carico.
 

maxz64

Giardinauta
Per la precisione, le perdite di carico diminuiscono con la quarta potenza del raggio, per cui passando dal diametro 20 al 32, si riducono di ben 6.55 volte.
Quindi, se temi le perdite di carico, per quei 4 soldi in più del 32, vai sicuramente con quello.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto