• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigatori di quale marca??

monstera

Aspirante Giardinauta
ciao posto esclusivamente per chiarire le idee su quali irrigatori in terra installare per prato e siepi, qualcuno ha obiettato su claber e gardena, definiti come non professionali, c'è nessuno che li ha usati con soddisfazione?
ho visto il sito dei toro e hunter, ma nessuno di essi permette di progettare gratuitamente l'impianto, quindi, il costo di questi ultimi vola altissimo, dovendo richiedere un installatore, mentre claber fornisce un progetto preciso per il proprio giardino con precise istruzioni per l'acquisto e il montaggio, saltando il costo dell'installatore!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per quanto riguarda gli irrigatori a turbina, gli Hunter e i Nelson sono più longevi e molto meglio regolabili dei due che hai citato.
Inoltre danno già l'impressione d'esserlo.
Quelli montati nel mio condominio, pur maltrattati dall'impresa che "cura" il nostro prato e il nostro giardino, infierendo sugli irrigatori col decespugliatore, nonostante cicatrici e ferite funzionano dopo più di dieci anni.

Alcune volte abbiamo rimpiazzato quelli guasti con Claber e Gardenia, ma solo perché l'urgenza non ci ha permesso di trovare le altre due marche (pochi li tengono), abbiamo risparmiato qualche euro, ma ci siamo subito resi conto del magro affare.

Un consiglio comunque, tientene sempre uno o due di scorta, proprio per evitare di doverli sostituire con urgenza.

I criteri di progetto del manuale Claber che ho trovato in un garden center, mi sembrano corrispondere a quelli adottati sul nostro impianto.

Per il sistema di irrigazione NON a TURBINA, ma sempre a scomparsa, utilizziamo un sistema che ormai è diventato misto Claber e Hunter e Nelson.
Qui il lavoro è meno impegnativo, la loro fabbricazione è meno problematica ed i Claber sono decisamente più a buon mercato, ma confermo che da noi durano un po' meno.

Quando li monterai, ti consiglio di prevedere intorno a ciascuno di loro un tubo di PVC per pluviale da 10 o da 12 cm. lunghi 35 cm. (molto economico e non arancio) per una duplice protezione.
Difende l'irrigatore dal flagello del decespugliatore o altri sistemi; opportunamente sagomato (fetta di salame) impedisce all'acqua di invadere spazi non previsti in caso cui la sua regolazione si guastasse (a causa del decespugliatore appunto).
Riempi lo spazio fra tubo e turbina per esempio con neoprene, non serve che sia sigillato, è solo per facilitare la rimozione quando servirà.

Tieni i tubi di protezione in modo che fuoriescano dalla terra un po' di più degli irrigatori ritratti.
Non sono bellissimi, ma presto l'erba e il muschio li maschererà. Poi secondo me con un po' di inventiva possono anche essere leggermente trasformati affinché risultino non tollerabili, ma addirittura piacevoli.

L'ideale è che scompaiano sottoterra, così che anche una falciatrice ci possa passare sopra senza fare danni.
I nostri irrigatori più piccoli, quelli non a turbina, sprofondano bene sia nel prato che nel giardino e si ritraggono a fine lavoro.
Invece sui box, essendoci meno terra non si nascondono totalmente, sbucano di qualche centimetro.
Questa è la causa di tutte le torture che subiscono ad ogni falciatura.
Ben presto si ...grippano e non riescono più a ritrarsi, prendono il sole e il gelo che completa il grippaggio rendendo porosa la superficie del cilindro fuoriuscita, ma non mollano e continuano ad irigare, allora noi non avendo armi da fuoco, li finiamo ingaggiando come killer il giardiniere col suo bel decespugliatore (almeno usasse il silenziatore o del veleno).
La maggior parte degli irrigatori prosegue come se nulla fosse, ma ad alcuni vola via il cappuccio e la parte più delicata viene messa a nudo: sole, neve, terra e decespugliatore conducono ad un progressivo peggioramento per prima cosa della regolazione che inizialmente si sballa e poi sparisce, permettendo una rotazione a 360 gradi.
I tubi-schermo hanno ridotto a ZERO i casi di allagamento box che si sono verificati.
Le nostre turbine sono montate sul perimetro del prato che su di uno dei lati ha appunto le grate dei box.

Se il nostro caso, i nostri problemi, le nostre soluzioni possono interessarti, posso scattare fotografie ed inviartele.

Ciao
 
Ultima modifica:

monstera

Aspirante Giardinauta
grazie per i consifìgli preziosi davvero, posta quello che pui soono interessatissimo grazie mille
in ogni caso se io seguo e compro claber, mi pare di avere capito, posso in seguito a sostituzioni e danni, montare sull'impianoto preesistente gli irrigatori di qualche altra marca come hunter, cosi se fosse, posso sfruttare lo studio ad hoc fatto dalla claber per il mio giardino e risparmiare montadomi da solo l'impianto? no?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Prova a postare una piantina del tuo giardino con tutte le misure, gli ingombri di aiuole,casette,etc e prendi il valore di portata in lt/m con pressione dinamica di 2,5bar... io e gli altri utenti del forum proveremo a fare un progetto "ad hoc" tipo quello che ti hanno proposto ma utilizzando materiale professionale!!! :eek:k07:

Però non so se ne saremo capaci!! :D:D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie per i consifìgli preziosi davvero, posta quello che pui soono interessatissimo grazie mille; in ogni caso se io seguo e compro claber, mi pare di avere capito, posso in seguito a sostituzioni e danni, montare sull'impianto preesistente gli irrigatori di qualche altra marca come hunter, cosi se fosse, posso sfruttare lo studio ad hoc fatto dalla claber per il mio giardino e risparmiare montadomi da solo l'impianto? no?

Aspetta di vedere il tuo prato diventare paglia gialla prima di ringraziarmi!
In linea di principio l'impianto prescinde dal tipo di turbina, e dal suo produttore, con qualche limitazione: esempio il Gardenia con cui ho sostituito un Hunter permette di regolare l'angolo solo a scatti di 90°!
Poi assicurati che siano compatibili, la portata, l'attacco e la profondità degli irrigatori che vuoi che siano rimpiazzabili. So che mi sta sfuggendo qualche altro aspetto.
Scatto una foto alle protezioni nel prato-box e poi le metto temporaneamente sul mio album!
Eccole qui: http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1220

Prova a postare una piantina del tuo giardino con tutte le misure, gli ingombri di aiuole,casette,etc e prendi il valore di portata in lt/m con pressione dinamica di 2,5bar... io e gli altri utenti del forum proveremo a fare un progetto "ad hoc" tipo quello che ti hanno proposto ma utilizzando materiale professionale!!! :eek:k07:

Però non so se ne saremo capaci!! :D:D

Beh, ma chi di noi è capace? Ma tanto se il prato brucia è il suo, mica il nostro! Scherzi a parte ragazzi, io annoio tutti dicendo di non essere preparato e competente, posso dare solo una mano col mio contributo di relativa esperienza, non di più, garanzie non ne posso dare, ma leggendo il forum mi sembra che se anche io prendessi un granchio, qualcuno d'altro mi "tirerebbe le orecchie" salvando così il prato del povero "Monstera".
A me piace questo forum perché è, anche se un po' alla lontana, un team.
Ciascuno si prende quella fetta di compiti che pensa di riuscire a portare a buon fine, magari altri si accavallano perché pensano di poter fare meglio, bene, è così che deve essere.
Diversamente da un team non c'é nemmeno un po' di assunzione di responsabilità, ma in quel caso tutto cambierebbe e chi più risponderebbe?
Vedi "Setd" (posso chiamarti confidenzialmente così vero?) io per esempio quanti Bar sono necessari non lo ricordo affatto.
Ma mi hai fatto venire in mente che ogni Hunter è fornito con 8 o 10 ugelli azzurri di diametro diverso, che in combinazione con la pressione (c'é una tabella) danno l'ampiezza del raggio coperto.

Torno a Monstera, che ci posterà la topografia e se vuole le coordinate globali, ma intanto potrebbe dirci se trattasi di prato, di giardino, bosco, tundra o altro.

Le parole di Setd, mi hanno suggerito che se la zona da irrigare non esiste ancora, progetterei l'impianto e la disposizione di quanto va irrigato ecc. assieme. Nell'impianto del mio condominio, molti punti non siamo riusciti a raggiungerli adeguatamente, mentre in altri abbiamo sovrapposto un po' l'irrigazione.

Hai pensato anche ad un programmatore per l'irrigazione in tua assenza?
Considera comunque se c'é la necessità di avere una zona sola o più zone distinte, magari da irrigare in sequenza, o con diversa frequenza, o a orari differenti.
Dài, sono proprio curioso di vedere cosa uscirà.
 
Ultima modifica:

Carl1984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo un consiglio su quali irrigatori montare (statici o dinamici) e di che marca. Ho provato ad impostare uno schema di impianto con le poche conoscenze acquisiti dividendolo per zone in modo tale da diminuire il numero di irrigatori su una singola zona. Vorrei un consiglio ora prima di acquistare su che tipo di irrigatori installarein base alle caratteristiche del mio giardino. Allego foto del giardino e dello schema di impianto. Grazie
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    103,5 KB · Visite: 11
Alto