• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigatori a confronto?

stefe

Aspirante Giardinauta
salve, vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provare irrigatori della marca rain bird.
mi sono stati indicati come "migliori" anche di irrigatori hunter.
in particolare per quanto riguarda la linea di irrigatori a turbina che per la hunter sono chiamati PGP, mentre nella sinbird sono i cosiddetti eagle.

mi sarebbe davvero di aiuto ricevere vostri pareri.
vi ringrazio :)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
rain bird è un'ottima marca e personalmente la metto alla pari di hunter (io preferisco utilizzare quest'ultima ma è solo per una mia comodità). in italia rain bird è più cara (per scelte commerciali di rain bird stessa) ma in realtà nel loro paese d'origine (california) è più cara hunter rispetto a rain bird: qualcuno pensa che rain bird sia migliore perchè più cara e invece non sa che sta comprando un prodotto che all'origine costa di meno del suo concorrente! :D
i pgp possono essere equiparati alla serie 5000 di rain bird e non agli eagle. ultimamente ho usato circa 400 pgp per un grosso impianto e l'unico che ho dovuto cambiare è stato per colpa mia: eravamo prossimi allo 0° come temperatura esterna e in fase di collaudo l'irrigatore incriminato si era ghiacciato al suo rientro. nonostante sentivo che non riuscivo a regolarlo, ho forzato la regolazione dell'arco e l'ho rotta!! così ora ho un pgp che fa solo 360°!! :martello:
 

stefe

Aspirante Giardinauta
ciao, si scusami. mi sono accorto solo ora di aver scritto sbagliato. volevo dire la serie 5000 :)
la questione sta nel fatto che posso averli ad un prezzo migliore di quanto lo vendano solitamente in italia, consultando le loro schede tecniche ho notato caratteristiche buone, ma preferivo domandare a qualcuno che ne avesse esperienza, dato che li sentivo quasi per la prima volta.

ci sono problemi col vento o con temperature a ridosso degli 0 gradi?
oppure posso stare tranquillo sulla loro qualità? non parlo degli hunter.. ma dei rain bird ( gli hunter me li hanno definiti di hobbystica :mazza:)
tralaltro degli hunter mi piaceva molto la serie pgp perchè evitavo in caso di forti raffiche di vento l'inconveniente dei getti irregolari, dato che nebulizzano quasi a raso-terra. la serie 5000 dei rain bird è equivalente come prestazioni?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il 5000 è un po' più alto del pgp e consuma un po' di acqua in più. il vento è un problema per qualsiasi irrigatore mentre invece intorno a 0° l'impianto dovrebbe essere spento per la stagione invernale: se poi, come nel mio caso, hai un cantiere pubblico da mandare avanti il discorso è diverso. ripeto che il 5000 è un ottimo irrigatore e costa 1-2€ in più del pgp (x il 5000 pc. per il plus devi aggiungere altri 3€ circa).
Se colui che ha definito gli hunter da hobbistica è lo stesso che ti sta proponendo i rain bird, o ne capisce poco di irrigazione o ha più convenienza economica a venderti rain bird! cmq sia, io scapperei via da uno così! :D
 

stefe

Aspirante Giardinauta
credo sia la seconda, ha convenienza economica.
purtroppo non sono il solo a decidere in tale frangente, ma la penso come te :mazza:
difatti ho controllato i valori di portata e bar, e praticamente, a fronte di una gittata leggermente minore (quella del modello rain bird) ha una richiesta di l/m leggermente maggiore.
il getto è piu intenso o semplicemente è migliore l hunter?
questa cosa la vedo in ogni variazione di gittata , sostituendo il boccaglio /ugello desiderato... ho i valori delle schede tecniche hunter, datomi dalla casa, e un po li conosco anche

per l'irrigazione, si tratta di un appezzamento di terreno di circa 500mq con prato macroterme e frutteto in via di realizzazione. ovviamente l'irrigazione in periodo invernale sarà sotto-dimensionata rispetto alla stagione calda, ma sarà funzionante per alcuni cicli.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La quantità d'acqua per il prato sarà la stessa ma con hunter avrai necessità di tempi più lunghi di irrigazione.
Se non è top secret, quanto ti è stato chiesto per un 5004?
 

stefe

Aspirante Giardinauta
figurati, nessun segreto :rolleyes:
abbi solo pazienza, praticamente li avevo solo sentiti nominare prima di oggi questi irrigatori rain bird.... ti riferisci al 5004 upg, per aggiornare da un pre-esistente modello di hunter e farlo diventare un rain bird 5000 a tutti gli effetti?
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Ho capito, grazie del chiarimento :) in pratica è lo standard della serie 5000 (confrontoandolo con la serie 5000 plus poi, non capisco che differenze abbia in meno.. i valori che trovo sono identici)
Ho chiesto oggi , quindi appena mi danno le cifre esatte, ti dico volentieri.
Chissà come mai sul momento sono sempre molto vaghi...! credo che hai inteso dove voglio andare a parare.
comunque dalle schede tecniche e dai valori di pressione ecc , ho fatto i calcoli e risultano equivalenti agli hunter pgp. sulla carta, quantomeno.
 
Alto