• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatore Drop+2: commenti ed esperienze sulla tipologia di timer

Simo2023

Aspirante Giardinauta
Avrei scelto, per irrigare 30 mq di pratino, un irrigatore a due uscite marca Del Taglia modello Drop+2.
Si regola in maniera intuitiva e si installa velocemente esternamente (magari con un collettore all'uscita del rubinetto principale per avere anche un attacco libero).
Mi dicono che ai primi freddi va tolto e riposto per la nuova stagione per evitare che si spacchi.
Qualcuno di voi ha esperienza?
Alternative?
Considerazioni?
Premetto che l'utilizzo di questo sistema mi permette di non usare elettrovalvole con pozzetto.
Grazie
1696934913121.png

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Avrei scelto, per irrigare 30 mq di pratino, un irrigatore a due uscite marca Del Taglia modello Drop+2.
Si regola in maniera intuitiva e si installa velocemente esternamente (magari con un collettore all'uscita del rubinetto principale per avere anche un attacco libero).
Mi dicono che ai primi freddi va tolto e riposto per la nuova stagione per evitare che si spacchi.
Qualcuno di voi ha esperienza?
Alternative?
Considerazioni?
Premetto che l'utilizzo di questo sistema mi permette di non usare elettrovalvole con pozzetto.
Grazie
Vedi l'allegato 796461
Pare uguale paro paro al bluebird "amico" ... anzi credo che Del Taglia sia "solo" un distributore e non il fabbricante...
E SI ...praticamente tutti i programmatori da esterno in inverno se vengono montati in zone soggette a gelate vanno smontati e riposti "al calduccio"...
Non vorrei sbagliarmi perché di questa non ne esperienza e non la conosco più di tanto.. ma, se non mi sbaglio mi pare di ricordare che sua tra quelle rare che, pur essendo a batteria, possa funzionare anche in assenza di pressione minima... e dato che mi oare di ricordare che è una delle veramente rare che non funziano con elettrovalvola a membrana... credo che sia anche tra quelle rare che riescono a sopportare la pressione max di esercizio più alta (a ricordi, 5 o 6 atm?)
Se con questa puoi programmare
- più irrigazioni giornaliere, separate tra loro per ore e minuti diversi
- per ogni giorno della settimana
- con predisposizione a sensori pioggia e/o umidità
- ed ha la batteria tampone per la memoria...
-ma sopratutto con almeno una decente assistenza post-vendita...
Allora perchè no....
Solo una domanda
A batteria da...?

Simo2023

Aspirante Giardinauta
Pare uguale paro paro al bluebird "amico" ... anzi credo che Del Taglia sia "solo" un distributore e non il fabbricante...
E SI ...praticamente tutti i programmatori da esterno in inverno se vengono montati in zone soggette a gelate vanno smontati e riposti "al calduccio"...
Non vorrei sbagliarmi perché di questa non ne esperienza e non la conosco più di tanto.. ma, se non mi sbaglio mi pare di ricordare che sua tra quelle rare che, pur essendo a batteria, possa funzionare anche in assenza di pressione minima... e dato che mi oare di ricordare che è una delle veramente rare che non funziano con elettrovalvola a membrana... credo che sia anche tra quelle rare che riescono a sopportare la pressione max di esercizio più alta (a ricordi, 5 o 6 atm?)
Se con questa puoi programmare
- più irrigazioni giornaliere, separate tra loro per ore e minuti diversi
- per ogni giorno della settimana
- con predisposizione a sensori pioggia e/o umidità
- ed ha la batteria tampone per la memoria...
-ma sopratutto con almeno una decente assistenza post-vendita...
Allora perchè no....
Solo una domanda
A batteria da...?
Due batterie da 1.5 volt AA. Non mi pare abbia una batteria interna e neanche il sensore pioggia. Sicuramente pratico e rapido. Nel mio caso, con la pressione di rete di acquedotto che utilizzo, non ho avuto dubbi e l'ho preso per evitare un più sofisticato impianto ad elettrovalvole. Non ha problemi di pressione minima e pare sopporti anche pressioni maggiori di 3 bar ma sulle istruzioni non c'è scritto. Ha un indicatore di livello batteria.

marco.enne

Due batterie da 1.5 volt AA. Non mi pare abbia una batteria interna e neanche il sensore pioggia. Sicuramente pratico e rapido. Nel mio caso, con la pressione di rete di acquedotto che utilizzo, non ho avuto dubbi e l'ho preso per evitare un più sofisticato impianto ad elettrovalvole. Non ha problemi di pressione minima e pare sopporti anche pressioni maggiori di 3 bar ma sulle istruzioni non c'è scritto. Ha un indicatore di livello batteria.
Se è come l'Amico della Rain mi pareva di ricordare che avesse sul corpo una piccola presettina bipolare (con due soli pin) che servisse a collegarci un sensore (appunto umidità o pioggia)
Sempre se mi ricordo giusto e se da come sembra è paro al programmatore Amico della Rain il suo range di funzionamento dovrebbe andare da una pressione praticamente a 0atm sino a c/a 5/6 atm.
Oh vado a ricordi/memoria...

marco.enne

PS ... non mi ricordo proprio quanto durasse la carica della batteria
Ma sono sicuro che abbia la batteria tampone interna perché TUTTE quelle a batteria ce l'hanno ... sta a salvaguardare in memoria le programmazioni quando serve e per almeno il tempo necessario a sostituire le batterie principali ...

Alto