• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigare : autoclave zincato contro pompa o piccolo pallone ?

PaoS

Aspirante Giardinauta
Salve,

stato rivedendo gli assets del mio giardino che avendo 20 anni iniziano a darmi qualche problema.
Confrontandomi con un tecnico mi ha consigliato per irrigazione invece di utilizzare l'attuale pompa 1,5 cavalli + più un piccolo autoclave camera d'aria ( tute e due vecchiotti), di utilizzare un autoclave "zincato" di 700lt che è molto più economico.
Il mio prato è di 4k mq con 10 settori rotanti modello hunter ogni settore ha 9 irrigatori.
Voi cosa ne pensate ?

grazie
PS
 

Mania2

Giardinauta
Non riesco a capire cosa intendi per autoclave zincato.
immagino che tu chiami autoclave con camera d'aria un sistema costituito da pressostati e vaso di espansione che gestisce l'attacco/stacco della pompa.
Prima di tutto capiamoci sui termini.
 

PaoS

Aspirante Giardinauta
No, Un autoclave zincato normalmente e senza camera d’aria, ed è fornito di un manometro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per curiosità ...quindi hai la possibilità di rimettere sempre in pressione il serbatoio?
in effetti anch'io non ho ben capito se tu lo intenda in effetti un semplice serbatoio di accumulo o un vero e proprio autoclave (perché a questo servirebbe) atto alla pressurizzazione (aumento di pressione) dell'impianto....
 

PaoS

Aspirante Giardinauta
Intanto mi scuso per le imprecisioni visto che sono un neofita, il sistema dovrebbe servire per dare pressione al giardino e nello stesso tempo fornire acqua ad in piccola cisterna da 1000 litri che attraverso il passaggio in un sistema di depurazione ( in quanto ho solo pozzi e non acqua di acquedott), che attraverso una pompa con inverter poi garantisce la fornitura alla casa di tre piani distante dalla pompa. 100 metri.
Spero di essere stato più chiaro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
concentramoci sul giardino. Di che portata hai bisogno per l'irrigazione? come pressione penso si possa far riferimento ad un valore di almeno 3 atm netti a cui ovviamente vanno aggiunte le perdite di carico che non dovrebbero essere trascurabili, infatti mi pare di aver letto che l'estensione del giardino sia di 4000 mq e la rete avrà qualche centinaio di m di estensione? confermi?
 

PaoS

Aspirante Giardinauta
Confermo,
la pianta del giardino è rettangolare ma i 10 settori oltre che sul perimetro l attraversano anche verticalmente
 
Alto