• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ippocastano caduco a luglio???

puciosa

Aspirante Giardinauta
ho 5 alberi di ippocastano nel mio giardino, uno, il più vicino alla casa sta perdendo tutte le foglie da luglio...queste prima si ricoprono di macchie giallastre e poi si accartocciano e cascano, che posso fare? :confused:
anni fa sono stati tagliati alberi di altre specie perchè erano diventati cavi all'interno...vicino all'ippocastano c'era anche una pianta di pitosforo che è seccata in modo irrimediabile a giugno...ci sono dei collegamenti fra questi eventi luttuosi??:confuso:
grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ormai più niente. Il tuo ippocastano è stato defogliaro con ogni probabilità dalla cameraria. Ne abbiamo parlato parecchio. Cerca su questo forum partendo dal nome del parassita che ti ho detto.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto ormai è troppo tardi, magari metti qualche foto per avere certezza del patogeno per procedere a interventi per il prox anno.
 

puciosa

Aspirante Giardinauta
...è proprio cameraria...

ho confrontato le foglie con le immagini trovate nel forum e su google...e direi che non c'è dubbio...avevo anche visto degli insetti aggirarsi fra i rami, ma credevo fossero i tarli che sto debellando dai mobili...faccio il trattamento antitarlo lì vicino...
ora mi organizzo cercando chi può fare il trattamento o cercando il materiale per farlo da sola...intanto brucio le foglie nel camino!...invece di buttarle nel campo accanto:martello:...

grazie per il momento per il prezioso suggerimento :), piano piano capirò come funziona anche il forum, così non ripropongo argomenti già trattati!!
 
M

mark96

Guest
anche i miei :storto: ma lo fanno anche quelli dei vicini non solo i miei :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cameraria è un insetto che ormai attacca priodicamente gli ippocastani nostrani Aesculus hippocastanum (a fiore bianco) mentre la specie ibrida Aesculus X carnea (fiore rosa) risulta molto più resistente al suo attacco, mentre è soggetta all'attacco del fungo Guignardia aesculi (atracnosi).
 

monikk64

Fiorin Florello
qui nei dintorni di cuneo gli ippocastani sono TUTTI ridotti così, quest'anno, purtroppo!......è una pena vederli...ciao a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora potrebbe anche non essere cameraria, solo delle foto chiare delle macchie possono dare certezza, a meno che tu non abbia individuato le gallerie e le larve all'interno dei lembi fogliari.
 
M

mark96

Guest
Ciao
allora potrebbe anche non essere cameraria, solo delle foto chiare delle macchie possono dare certezza, a meno che tu non abbia individuato le gallerie e le larve all'interno dei lembi fogliari.

senti io te le farei pure le foto,ma la pianta ha la foglia + bassa a 3 o 4 metri... :storto::squint: non so cosa riesco a fare... cmq non ho individuato nessun insetto strano... ne tantomeno gallerie... solo che le foglie si seccano :confuso::cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per questo ho elencato le due patologie in esame, sono macroscopicamente confondibili, le foglie in fatti in stato avanzato di patogenesi evidenziano grandi disseccamenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cameraria_ohridella
http://www.eurogreen.net/News.htm?jump=NewsArticle.asp&idnews=3&id=21&idcat=
http://www.ecoiatros.it/Patologie/guignardia.html
http://www.eurogreen.net/News.htm?jump=NewsArticle.asp&idnews=3&id=21&idcat=

Come puoi notare nelle foto attaccate dall'insetto si creano delle gallerie molto piccole, che determinano però una forma molto particolare, cosa che non si ha per nulla nella Guignardia a. che è invece un fungo che fa seccare le foglie in modo uniforme a macchia.
 
Alto