• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomee!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Finalmente si stanno riempiendo di fiori!!

picture.php

picture.php

picture.php

Viste dal poggiolo
picture.php

picture.php

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che belle che sono, poi in due colori! mi piacciono proprio tanto. credo che il prossimo anno le seminerò anch'io, così magari partecipo anche al torneo!

complimentissimi, sono davvero belle!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io quest'anno non ho partecipato al torneo perché le ho seminate tardi...

Ma l'anno prossimo..............!!!

Ancora qualche foto in cui notare le differenze...
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

:D:D:D

spot

Maestro Giardinauta
Non sapevo ci fosse un torneo!!!! Mannaggia, e io che mi sono sacrificata e ho dato la digitale a mio marito che è in Cina per le Olimpiadi! Poteva comprarsene una là, rimannaggia....!!!
Le mie ipomee le ho fatte arrampicare lungo il tronco del glicine. Sono davvero belle e ravvivano il fogliame del glicine che, in questo periodo, ha solo qualche fiorello qua e là.

Papyrus

Master Florello
A volte un po' di verde, un fiore guardate come rende grazioso quel tubo.. Molto belle complimenti :)

marica

Apprendista Florello
che belle che sono!ma sono 2 piante differenti che fanno i fiori di colori differenti vero?(che domanda stupida vero:lol:?)

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusa Gilraen, seminate tardi che vuol dire, quando le hai seminate?
io l'ho fatto il 18 maggio e oggi c'ho un metro di foglie e manco un fiorellino :cry:

ho ancora speranza?

Gilraen86

Giardinauta Senior
bellissime!!!!

Sono contenta che vi piacciano! A me mettono molta allegria! E poi vedervi intorno le preziosissime api che entrano festose in tutti i fiori e si soffermano su alcuni in particolar modo...:hands13::hands13: Quando escono sono tutte piene di polline! Non avrei mai creduto di poter arrivare a definire tenere delle api!!:rolleyes:

A volte un po' di verde, un fiore guardate come rende grazioso quel tubo.. Molto belle complimenti :)

Sì, è stata un'idea apprezzata anche dai famigliari! Grazie :love_4:

che belle che sono!ma sono 2 piante differenti che fanno i fiori di colori differenti vero?(che domanda stupida vero:lol:?)

Sono tre piante: una rosa chiaro e una sull'azzurro, che si vedono nella prima foto del primo messaggio, poi una rosa più scuro (seconda foto). Più distante invece ho altre piante, responsabili di quella viola scuro che si vede nella terza foto, sempre nel primo messaggio

Scusa Gilraen, seminate tardi che vuol dire, quando le hai seminate?
io l'ho fatto il 18 maggio e oggi c'ho un metro di foglie e manco un fiorellino :cry:

ho ancora speranza?

...seminate tardi significa che le avrò seminate verso fine aprile, :confuso:penso... mi sembra che il torneo prevedesse la semina per fine marzo...

Comunque hanno cominciato col fare un fiore al giorno circa, e poi quattro, il giorno dopo 6, quello dopo ancora una decina, e oggi una quindicina!!
Ma domani non potrò saperlo, perché non ci sarò...
Per fortuna che hanno cominciato a fiorire prima che ma ne andassi!!!!!! Sono riuscita a vedere perlomeno l'inizio del risultato di questo "esperimento": non le avevo mai seminate prima!!:froggie_r

Melatequila

Aspirante Giardinauta
domanda da colei che sta attraversando la transizione da pollice nero a verde :fischio: : se le faccio arrampicare lungo il tronco di un pruno selvatico che ho in giardino, me lo soffocano? non tiratemi pomodori vi prego!!

costateo

Maestro Giardinauta
Io quest'anno non le ho piantate, ma sono spuntate da sole dalla crepa che l'asfalto ha lungo il mio cancello, proprio sotto a dove stavano l'anno scorso. Sono di un solo colore e comunque sarà un mesetto e non di più che fanno fiori. Sono incontenibili, ma splendide. La mattina quando scendo alle 7.30 mi fermo 30 secondi a godermele, visto che poi, all'arrivo del sole si chiudono.
:Saluto:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!

X Bacarat: ho utilizzato semi di Ipomea Grandiflora. Ne sto raccogliendo tanti, li manderò alla banca del seme!:eek:k07:
Copia, copia!! Vedrai che riesci: io prima di seminarle, non sapevo quasi niente di loro!! Mi è bastato dar loro un piccolo sostegno e poi una retina fino al poggiòlo! Poi fanno tutto da sole!!

X Mottolina: grazie! Non sai quanto ci ho messo per farlo mettere in posa...:rolleyes: Mi è bastato cominciare a provare qualche inquadratura :squint:

X Melatequila: non saprei... Ma quelle che si sono arrampicate sulla mia grondaia non sembrano stringerla o cercare di trarne nutrimento... Secondo il mio inesperto parere si potrebbe fare...:fifone2: Ma aspetta il parere di chi ne sa di più, è meglio :D

X Costateo: anch'io me le guardo sempre un po', alla mattina... :love:Ma esistono varietà che rimangono aperte più a lungo o dipende solo dall'esposizione al sole?

X Ninfa: grazie! :love_4:

Alto