• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea rampicante...

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Dopo essere stata in sordina per tutta l'estate, forse causa caldo, stamattina con mia grande sorpresa la mia ipomea rampicante era piena zeppa di fiori grandissimi fucsia. Allego un'immagine che purtroppo non rende bene l'idea, anche perché copre tutta la parete e il bordo della porta del terrazzo ed ho solo potuto fotografarne un pezzo...

La foto è pessima, però si possono notare quanti boccioli pronti ad esplodere ci sono ancora :flower:

Per chi ne vuole ho ancora semi dell'anno scorso, con germinabilità del 100%, e già questa ne producendo ancora in quantità notevole.

IMG_0168.jpg
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
bravo...

Dopo essere stata in sordina per tutta l'estate, forse causa caldo, stamattina con mia grande sorpresa la mia ipomea rampicante era piena zeppa di fiori grandissimi fucsia. Allego un'immagine che purtroppo non rende bene l'idea, anche perché copre tutta la parete e il bordo della porta del terrazzo ed ho solo potuto fotografarne un pezzo...

La foto è pessima, però si possono notare quanti boccioli pronti ad esplodere ci sono ancora :flower:

Per chi ne vuole ho ancora semi dell'anno scorso, con germinabilità del 100%, e già questa ne producendo ancora in quantità notevole.

Grande ikkyusan, mi unisco ai complimenti del forum, complimenti per l'ipomea.

(Mi tocca congratularmi da solo :( )
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma nooooo....ho visto solo ora la tua bella ipomea!
La mia è simile ma ormai giace nel compost...quest'anno ha patito la siccità e non mi ha dato soddisfazione
Quindi brava due volte!!!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: dalla foto non capisco se il colore dello sfondo esalti o mortifichi la tonalità del fiore
Se riesci ingrandisci l'inquadratura.....magari appioppa vicino un contrasto "blu lobelia" che vediamo che effetto fa?
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
si si, la foto è pessima, i colori non sono assolutamente veritieri, la foto è stata scattata quasi in controluce.
I fiori sono di un viola bellissimo, e poi sono grandi !
Lo sfondo è sul marroncino. Appena c'è il sole vedo di farne un'altra in questi giorni, magari con un contrasto blu.

(finalmente un po' di soddisfazione)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Son sicura che il 3d è sfuggito...siam tutti presi dal cambio di stagione
La tua pianta è davvero rigogliosa e con foglia tonica oltre ad un fiore opulento....siamo alla stessa latitudine...
l'hai irrigata con regolarità?
Forse avrei dovuto farlo invce ho confidato nel cielo....bha!
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
sssssssiiiiiiiiiii...chiedetemi, domandatemiiiiii !!!!

Io ho i semi, non credo si trovino le piantine. Germoglia e vive da Aprile a Ottobre.
Però è veramente inarrestabile ! Si arrampica ovunque, anche su se stessa e più volte se non trova appigli !

L'ho irrigata e concimata con regolarità, ad Agosto pure due volte al giorno.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La coltivi in vaso?
Ed i semi li hai selezionati o acquistati da chi?
Ho visto dei begli ibridi sui cataloghi..uno inglese in particolare ....segnalato da Diletta....non mi ricordo il nome
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Si, coltivata in vaso, e ti dirò, un vaso abbastanza piccolo, con dentro tre piantine.

Li ho acquistati presso un garden, non mi ricordo la marca, mi pare sia Blumen, ve lo dirò stasera, ma comunque è abbastanza famosa.
L'anno scorso sono bastati due semi per produrne altri 40.

Quest'anno comunque ho piantato i semi ottenuti dalla pianta, non quelli della busta.
Tre su tre germinati.

Poi, ho notato una cosa, l'anno scorso le piantine erano al sole pieno (come indicato sulla confezione), ma non sono cresciute molto.
Quest'anno erano all'ombra, sole solo al tardo pomeriggio, non sono un esperto, magari è questa combinazione vaso piccolo + ombra = ricerca di spazio e sole che le ha fatte crescere così tanto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Si, coltivata in vaso, e ti dirò, un vaso abbastanza piccolo, con dentro tre piantine.

Li ho acquistati presso un garden, non mi ricordo la marca, mi pare sia Blumen, ve lo dirò stasera, ma comunque è abbastanza famosa.
L'anno scorso sono bastati due semi per produrne altri 40.

Quest'anno comunque ho piantato i semi ottenuti dalla pianta, non quelli della busta.
Tre su tre germinati.

Poi, ho notato una cosa, l'anno scorso le piantine erano al sole pieno (come indicato sulla confezione), ma non sono cresciute molto.
Quest'anno erano all'ombra, sole solo al tardo pomeriggio, non sono un esperto, magari è questa combinazione vaso piccolo + ombra = ricerca di spazio e sole che le ha fatte crescere così tanto.

le ho coltivate in posizioni e situazioni diverse. prediligendo quella a ovest, semplicemente perchè appena vi batte il sole i fiori si chiudono e appassiscono. almeno così le campanelle resistono bene fino a pomeriggio inoltrato (detesto le piante che non fanno il loro dovere, pfui). l'inconveniente del vaso piccolo è dover ricorrere più spesso all'innaffiatura: non amano terreni siccitosi, non queste, almeno (sono le tricolor, le più frequenti da trovare, in semi, di solito in miscuglio)
altra coltivazione di buonissima resa è insieme a piante che necessitano di grandi quantitativi d'acqua: messa a convivere con un papiro (sempre coi 'piedini' a bagno) mi faceva foglie che sembravano fogli a4, e il ragnetto rosso non se la degnava nemmeno di striscio. peccato che il papiro soffrisse di claustrofobia:storto:...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella la tua pianta,che bei fiori di color intenso che spicca che anche da lontano si fa notare. . .e mi sembra pure abbastanza cresciuta in un anno? Che soddisfazione e' bravo :hands13: :hands13:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Si e' vero, io le avevo messe li con l'idea di trapiantarle una volta cresciute, poi me ne sono dimenticato. Risultato, ho dovuto annaffiarle almeno una volta al giorno.

Micia, ma quante ne sai ???
su su, non esageriamo (tranquillo non son tipo che si monta la testa nè che ti dice "mo' ti insegno io!"), però il mio amore per le ipomee non sempre (quest'anno da tutte e dall'ipomea alba ogni volta :mazza:) ricambiato dura da almeno una ventina d'anni. in case diverse con esposizioni/balconi diversi. e ho fatto molta esperienza:ciglione:. e poi quando si trova una pianta che dà soddisfazioni anche alle ns latitudini bisogna non lasciarsela scappare.
 

aabbio

Aspirante Giardinauta
FAntastico complimenti!!!

Io mi appresto a piantare....faccio bene adesso? di che terreno ho bisogno? Terreno normale direi...

Grazie dei tuoi preziosi consigli!
 

miciajulie

Fiorin Florello
FAntastico complimenti!!!

Io mi appresto a piantare....faccio bene adesso? di che terreno ho bisogno? Terreno normale direi...

Grazie dei tuoi preziosi consigli!

sì, il periodo è buono. senti, da dove scrivi? come località risulta 'balcone'. ma balcone in friuli o ad agrigento?... perchè il discorso cambia. più il vaso sarà grande meno dovrai innaffiare. terreno misto, va bene il terriccio universale, un po' di terra di campo, un po' di sabbia se la trovi, qualche sassetto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il mio balcone sta a TOrino :):lol:

forse ti conviene inserirlo nel tuo profilo o ti verrà riproposta la domanda ogni volta che chiederai un consiglio specifico.
quindi abbiamo clima molto simile.
l'ho già scritto altrove. l'ho sempre potuta coltivare solo in vaso l'ipomea, e qui sopra (e altrove) ho parlato delle mie esperienze. orientativamente in un vaso di 26 cm diametro mettevo 7 semi distanziati tra loro ma non vicini al bordo. germinano con grande facilità. basta mezzo/un cm di profondità. tenere umido il terriccio. non gradiscono essere spostate per essere trapiantate altrove a meno che tu non riesca a prelevare ogni germoglio con un discreto pane di terra, ma se le coltivi in vaso suppongo saranno già 'a dimora'. se si decide a scoppiare la primavera, in pochi giorni dovresti avere già le piantine alte qualche centimetro. permetti loro di arrampicarsi, quindi mettile vicino a una ringhiera o qualcosa di simile. non hanno bisogno di essere legate, fanno tutto da sole. qui rischiano parecchio il ragnetto rosso, e non te lo auguro!!!! da luglio potresti vederle fiorire. ciao!
 
Alto