• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea morning glory: i gusci non si staccano

Emmy

Aspirante Giardinauta
Salvea tutti, sono alle prese con la mia prima semina di Ipomea morning glory. Dai 21 semi sono nati 15 germogli, purtroppo noto che non riescono a liberarsi del guscio del seme, come si vede nella foto. Presumo che sia un problema, qualcuno saprebbe indicarmi se esiste una soluzione? Ho tentato di asportarne uno ma è saldo, quindi rovinerei le 2 foglioline.
 

Allegati

  • germoglio.jpg
    germoglio.jpg
    237,1 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non credo sia un problema, faranno altre foglioline sotto e quando sarà pronto si staccherà

l'ho notato con i peperoncini che ho seminato qualche settimana fa, alcuni semi sono seccati e si sono staccati altri ci sono ancora
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
non credo sia un problema, faranno altre foglioline sotto e quando sarà pronto si staccherà

l'ho notato con i peperoncini che ho seminato qualche settimana fa, alcuni semi sono seccati e si sono staccati altri ci sono ancora
Grazie, spero che sia così, è la mia prima semina e sarebbe traumatico :)
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
tranquilla, l'ipomea non la stende nessuno.
Pare di sì, grazie, oggi vedo progressi in altezza e i gusci sembrano vicini a staccarsi :tupitupi:. E' la prima semina della mia vita, non solo dell'ipomea, che brivido botanico (parafrasando un Beatles al suo primo germoglio di patata).

Ora avrei da capire altre 2 cose, se qualcuno mi può consigliare: in una fioriera vuota da 90x45 quante ne posso mettere? Due soltanto? Sulla bustina dei semi è indicata una distanza di 40 cm, mi auguro che si possa aggiustare e infilarcene magari 3. Seconda cosa, nella vasca in questione, ai lati, è cresciuta della fumaria che mi piacerebbe lasciare dov'è in funzione di tappezzante magari anticonformista ma mi fa simpatia. Potrebbe disturbare molto l'esplosiva ipomea, lasciandola periferica?
 

miciajulie

Fiorin Florello
per me 5 o 6. basta che tu le annaffi. figurati che quando avevo pochissimo posto ne mettevo 7 in ogni vaso diametro 26 al lati del mio balconcino ed è sempre cresciuta benissimo arrampicandosi fino al piano di sopra dove un signore me la tagliava brutalmente e regolarmente. credo mi avrà odiato
cresce a vista d'occhio, e non è un modo di dire
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
Con grande ritardo ti ringrazio, ora sono 10 nella fioriera e 3 in una vaso di 26 cm, sembra che stia andando tutto bene a parte un bruco goloso o simile che però non credo farà grossi danni. Complimenti per la competenza sulle ipomee, mi hanno aiutato anche altre tue risposte che ho trovato su questo forum!
 
Alto