• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea alba

lidia1809

Guru Giardinauta
Credo proprio di aver trovato in un giardino una pianta di ipomea alba.......:love:
purtroppo non avevo la digitale con me per poter effettuare l'dentificazione.:burningma
Ci sono altre piante che le somigliano, in attesa delle foto?

Casomai fosse proprio lei vorrei prendere dei semi, ma prima devo aspettare che cresca e che esca dalla recinzione del proprietario! :rolleyes:

si può riprodurre per talea? :ciglione:

ciaooooooooooooooooooo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
era fiorita e in pieno giorno? Se sì, potrebbe trattarsi di una Calystegia, è ancora un pò presto per l'Ipomoea alba (da me comincia a fiorire dopo metà maggio), in tal caso lasciala dov'è. E' una spontanea con una bella fioritura, ma attitudini fortemente infestanti ed invadenti.

lidia1809

Guru Giardinauta
Si era già fiorita, era di pomeriggio se non ricordo male, comunque ora vado a vedere se somiglia a quella che mi hai detto.
Anche perchè passavo col motore e non l'ho potuta guardare bene!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per sapermi regolare una prossima volta................notturna come già buio o serale (tipo le 19:30 estive)? :rolleyes:

Ciao,
serale. Ad ogni modo guarda le foto in rete o nel forum (ce ne deve essere qualcuna mia), la alba difficilmente si può confondere con altre sia per la corolla piatta che per le dimensioni che sono più che doppie delle normali ipomee.

PS: dammi il tempo di guardare se ci sono ancora semi sulle mie piante....

Ornella.48

Maestro Giardinauta
in effetti la funzione ricerca in questo caso non è che funzioni molto bene .....

ti metto una mia foto, anche se la qualità è pessima

ipoalba2.jpg

lidia1809

Guru Giardinauta
Pietro visto che tutti e due amiamo le piante tropicali e il clima ce lo consente :ciglione: , potresti mettere da parte qualche semino per la prossima BdS? :D

In più sai se ci sono vivai specializzati in piante tropicali nella nostra zona?
cerco la passiflora alata o quadrangularis ma mi è impossibile trovarla! :squint:

Comunque adesso posso affermare che è fantastica! adoro tutti i fiori che sono bianchi o rossi e tu me li accosti nella foto! :love: :love:

california

Florello Senior
a proposito di ipomea alba:
questo inverno la mia, tenuta fuori, è sopravvissuta senza nemmeno perdere le foglie! peccato che verso febbraio una notte di vento forte mi abbia buttato in terra il traliccio spezzando i tralci..adesso è alta già due metri e cresce come una dannata! spero a breve di vedere i fiori!! (e magari anticipati, visto che l'anno scorso, di questo periodo, era "alta" solo 15 cm..