• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea a foglie nere

annasei

Aspirante Giardinauta
ciao.

Oggi ho visitato una scuola agraria e mi son fatta prendere dalla voglia di novità.

Ho comprato una Ipomea a foglie nere. Mi hanno detto che non è rampicante.

Qualcuno mi sa dire dove trovare il nome o dove posizionarla?

Per es. se al sole o no e con quali piante alternarla in giardino.

Infatti oggi, festivo, gli insegnanti non erano presenti e quindi nemmeno le notizie.

Altra pianta acquistata (per me sconosciuta): Perilla. Anche se a me sembra quasi coleu, foglie vellutate a striature verde e bordò.

Spero sempre nel vostro prezioso aiuto.

Grazie.
 

miciajulie

Fiorin Florello
per l'ipomea, prova a vedere in rete se è la sweet caroline, per caso. per la perilla, sì, so che a volte ricorda il coleus, ma anche no. so che nella medicina cinese è usata assai. di più non so, aspetta gli esperti, ciaoooo
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Se é questa nella foto é una Ipomoea Sweet Caroline.
Ciao!

DSCF0477.jpg
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao io l'ipomea a foglie scure la compro tutti gli anni, è molto bella e da grandi soddisfazioni, vuole una posizione in mezza ombra, no sole pieno sviluppa molto formando un bel cuscino fa anche qualche fiore rosa, irrigazioni e concime regolari, questa è la mia dell'anno scorso assieme alle sue "amiche"

prova142.jpg
 

annasei

Aspirante Giardinauta
per l'ipomea, prova a vedere in rete se è la sweet caroline, per caso. ciaoooo

Scritto da: Giuliano I.M.G.: Se é questa nella foto é una Ipomoea Sweet Caroline. Ciao!

Scritto da: ettore: Ciao io l'ipomea a foglie scure la compro tutti gli anni, è molto bella e da grandi soddisfazioni, vuole una posizione in mezza ombra, no sole pieno sviluppa molto formando un bel cuscino fa anche qualche fiore rosa, irrigazioni e concime regolari, questa è la mia dell'anno scorso assieme alle sue "amiche"

Ohhh! Grazie delle bellissime foto di Ipomee nere in compagnia.
Però quella che ho comprato ieri ha lo stesso colore della foto di Miciajulie, ma le foglie più larghe, a forma di cuore. E' ugualmente da tratttare come Sweet Caroline ?
Credo anch'io che essendo scura non ami molto il sole cocente. Io la metterei in un vascone da dove possa "pendere". Riceverebbe il sole da mezzogiorno fino a un'ora prima del tramonto. Troppo caldo in estate? Il vascone è posto in collina, valli bergamasche, 500 o 600 m.s.l.m.

Come si chiamano le piante delle vostre bellissime foto, abbinate alle foglie "nere"?

Per quanto riguarda la Perilla, terriccio normale e ombra dalle 16 in poi... Che ne dite?

Penso che purtroppo in quel di Bergamo siane entrambe annuali. Oppure a Primavera "risorgono"?

Ciao, gentilissimi amici!
 

xypod

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,
nella foto io ci vedo un agerato...
Per l'ipomea a foglie nere il nome botanico è Ipomoea batatas, la varietà potrebbe essere della serie "Sweet Caroline" ovvero 'Purple Heart'
mezz'ombra, buona umidità, annuale praticamente dappertutto in Italia, purtroppo
:)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
E' vero! ho sbagliato foto!
Correggo:
http://www.facebook.com/photo.php?pid=31182175&l=032805e642&id=1407708933

Però magari il nome Purple Heart mi suona meglio, perchè ha proprio foglie a cuore.

Grazie, xypod. Spero quindi mi duri fino ai primi freddi.


Confermo: trattasi di Ipomea – ‘Sidekick Black Heart’

Tutta questa mia erudizione dipende dal fatto che girando per un Garden...ne ho visto (...e comprato) un vasetto.

Mi hanno detto che è una specie cespugliosa, non rampicante.......e dovrebbe resistere fino ai geli.
 
Alto