• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

io l'aiuola l'ho riempita, ma...

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avevo un giardino vuoto.

Ho deciso di accostare alla scalinata d'ingresso una siepe mista profumata (Bakker). Fatto.
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30116183&l=1a946&id=1407708933

Ma poi tre piantine su cinque sono morte. Eliminate.

In attesa di decidere il da farsi, ho piantato le piantine nate dai bellissimi semini della BdS.
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30116185&l=90fe3&id=1407708933

Ora la bordura è bella colorata, bella piena, ma caotica.
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30116232&l=e1f6a&id=1407708933

Forse dovrei tornare a piantare una siepe.

Ho visto qualcuno di voi far vedere, con photoshop, un giardino immaginato.
Sarebbe piaciuto anche a me sapere prima il risultato di quel che facevo!

Ora che faccio?

http://www.facebook.com/album.php?aid=2007124&l=b1dc2&id=1407708933

Attendo proposte.
Grazie.
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao :Saluto:

la tua bordura è molto bella secondo me...:hands13:

va soltanto sistemata... ovvero io ti consiglio di spostare le piante in ordine crescente, ovvero partendo da sotto al cancello per intendersi e proseguendo verso lo scalino più basso...:froggie_r :froggie_r

vicino all'ultimo scalino ci lascerei una aiuola per metterci piantine stagionali...
per esempio le piantine di vetro, le pansè, le primule ecc.:ciglione:

:Saluto:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
ecco già un buon suggerimento...

la tua bordura
va soltanto sistemata... ovvero io ti consiglio di spostare le piante in ordine crescente, ovvero partendo da sotto al cancello per intendersi e proseguendo verso lo scalino più basso...

Buona idea! Intanto spero in altri suggerimenti tra cui scegliere, altrimenti a fine Inverno o inizio Primavera proverò ad attuare il tuo!

Grazie!:love_4:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
effettivamente i colori sono belli

beh, secondo me è bella così...io non sono per l'ordine in fatto di giardini...tutti quei colori mischiati sono una meraviglia

Il fatto è che sono venuti abbastanza a caso, dato che sono quasi tutte semine di quest'anno.
Inoltre sono colori autunnali e molte piante sono annuali, altre perenni, per cui non so cosa resterà o rispunterà a Primavera.
Proverò (ma non garantisco di riuscirci) a mettere il nome di ciascuna pianta.

Suggerite, suggerite pure! e grazie anche a Cinzia.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io alla siepe non ci penserei proprio,sta così bene tutta colorata!Solo la devi sistemare meglio come ti ha detto Soniag mettile in ordine di altezza e poi magari eliminane qualcuna se ti sembra troppo caotica e piena o disordinata ma lascia tutti i colori che stanno benissimo!ciao ciao
 
M

margherita51

Guest
Ciao Annasei
secondo me nella tua bordura manca qualche piccolo arbusto sempreverde che faccia da "ossatura" e ci sono troppe piante minute e diverse tra loro il che dà alla fine un effetto un po' disordinato, se chiedi consiglio vuol dire che non ti piace. Mi trovo in difficoltà a darti dei consigli mirati perchè non so l'esposizione al sole. Se c'è un po' d'ombra sceglierei la sarcococca, se c'è sole l'euphorbia caracias caracias e dei melograni nani. Se midici quanto sole ha durante il giorno e quanto è lunga magari posso essere più precisa.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Bellissimo, Margherita!

Ciao Annasei
secondo me nella tua bordura manca qualche piccolo arbusto sempreverde che faccia da "ossatura". Se mi dici quanto sole ha durante il giorno e quanto è lunga magari posso essere più precisa.

Per rispondere alle tue domande ho cercato di inserire disegni , misure e nome delle piante. Spero si vedano qui: http://www.facebook.com/album.php?aid=2007782&l=fb136&id=1407708933

La bordura in questione è al sole, In questo momento ho disattivato l’irrigazione, ma a primavera riaprirò l’acqua, perché io sono presente saltuariamente (casa di vacanza).

Benché l’esposizione sia a Sud, il muretto col tettuccio (sede di contatori e citofoni) e la sovrastante montagna fanno tramontare il sole all’incirca un’ora prima che in pianura.

Altitudine forse 500 o 600 metri. Una volta era zona di castagni. Ora nei giardini c’è di tutto, compresi ulivi e palme, viti e meli, ortensie e gelsomini (o rynco? - io non li distinguo). Io di fianco alla fontanella ho un Ryncospermum.

Unico progetto: lungo i sassi bianchi seminerò di nuovo Tagete gialli nani, perchè mi piacciono troppo. Per il resto ci sono già siepi (ancora in miniatura): Buddleja, Lillà, Lampone ed Hebe Franciscana. Il resto è tutto provvisorio (credo siano annuali, ma non lo so).

Unico inconveniente: poco fuori dai sassi bianchi sono interrati tubi di: fili elettrici, carico e scarico acqua per la fontana, forse anche linea telefonica.

Bello il Melograno che dici tu: fa anche frutti? o fa solo foglie per bellezza? Non mi dispiacerebbe ombreggiare un poco la casa (che è alla fine del gradino più basso) ma non so quante radici ci stiano sotto il tappeto erboso, per via dei tubi sotterranei.

Vai, vai: si accettano suggerimenti, ma niente siepi squadrate, bensì cespugli "liberi". Io non me ne intendo! La terra è argillosa, ma si può sempre correggere. Niente che abbia bisogno però della mia continua presenza, perchè non è possibile!
 

Mony68

Giardinauta
Beh Anna complimenti per la meticolosità e la chiarezza del progetto!
A me piace molto anche se come hanno già detto seguirei l'altezza dei gradini e l'unica cosa cha aggiungerei sono delle aromatica? :Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Trovo molto bello l'effetto misto e "disordinato" delle tue piante, ma quei sassi bianchi messi così a "merletto", a mio parere, contrastano troppo e attirano troppo l'attenzione. Forse vedrei meglio delle pietre messe in modo semplice e lineare, in modo che l'attenzione sia tutta per le tue belle piante.
Crescendo già potranno bastare le piante che hai, ma se ritieni di aggiungere qualcosa: bella la buddleja (a cui hai già pensato), ma anche un' abelia, un ceanotus, o anche un semplice ma sempreverde rosmarino e qualche bella salvia dai fiori viola.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Meticolosità del progetto?

Beh Anna complimenti per la meticolosità e la chiarezza del progetto!
A me piace molto anche se come hanno già detto seguirei l'altezza dei gradini e l'unica cosa cha aggiungerei sono delle aromatica? :Saluto:

Meticolosità del progetto?
E' proprio perchè ho agito a caso, senza un progetto, che la bordura è caotica.
Allegra sì, ma perchè, essendo andato a monte il progetto iniziale, l'ho rimpinzata con tutto quel che avevo.

Ora però vorrei mettere la testa a posto:crazy:, ed anche la bordura. Per le aromatiche ti ringrazio del suggerimento, ma le piazzerò sull'altro lato della casa, accanto alla cucina. Anche se... :confuso: ora che ci penso! ho seminato della Lavanda anche accanto ai gradini. Chissà se nascerà!

Be', come capirai ho bisogno di suggerimenti proprio assennati. :eek:k07: Penso che sia giusto rimettere tuttto in ordine degradante, come dite voi. E anche mettere siepi perenni, come dice Margherita.

Vediamo come si sta "riformando" un progettino nuovo e ben fatto:lol:. Ho tempo fino a Primavera!

A presto!:love:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
scrive Margherita:euphorbia caracias.
Io ho cercato nelle immagini di google (le piante non le conosco) e mi sembra una grassa! Se è così non mi va bene, le grasse sono troppo delicate: appena le tocchi (se non pungono) fanno cadere le foglie.

Dimenticavo di dire che a volte ho in visita le nipotine, che scorazzano volentieri sul prato , ma qualche scarpina va anche sul bordo presso i sassi, così i Tagete, poco delicati e mooolto visibili, mi salvano un po' il resto!
 
M

margherita51

Guest
L'euphorbia caracias non è propriamente una grassa e quindi le foglie non cascano appena le tocchi ma certamente non puoi strapazzarla impunemente perchè se spezzi un ramo esce del lattice. Io la trovo bellissima in tutte le stagioni.
Parlando d arbusti sempreverdi per l'ossatura non intendevo una siepe ma dei punti fermi di un certo impatto visivo per evitare l'effetto confuso che inevitabilmente provocano troppe annuali diverse disposte un po' a casaccio. In quel contesto userei piante abbastanza piccole: nandina,mahonia,osmanthus di taglia piccola, berberis sempreverde, cotoneaster, abelia, tasso prostrato, ceanothus thyrsiflorum repens, santolina, conifere nane,hyppericum, lonicera nitida,iberis, euonymus fortunei. Aggiungerei anche qualche arbusto spogliiante fiorito: deutzia, viburnum carlesii, edgewortia,rose.
Ho fatto più che altro una lista poi bisogna pensare alle dimensioni ed alla sagoma delle piante, alle caratteristiche delle foglie e dei fiori, vederei più o meno quante ne servono, dove metterli e lavorare di immaginazione pensando anche a come cambiano nelle quattro stagioni e quali perenni e annuali accostare loro. Farei attenzione anche allo schema di colore che può variare di stagione in stagione ma non presentare colori discordanti nello stesso periodo.
Per esempio: la nandina e l'abelia grandiflora a foglia variegata stanno bene insieme e l'abelia ha una fioritura piccola e continua dalla primavera alla fine dell'estate ma il fiore è bianco rosate quindi nons ta bene con il taggete ma con fiori rosati o giallo crema.
Il cenhothus ha una breve fioritura blù polvere in primavera poi è sempreverde perciò in estate puoi metterci tutti i taggete che vuoi. In primavera lo accosterei a tulipani bianchi e gialli della stessa forma e fioritura tardiva contemporanea oppure bianchi (White imperator afior di giglio dietro) e rosa (Angelique a fior di peonia davanti). però non ci vedo il ceanothus con la nandina.
Non ho capito però quanto è lunga complessivamente la bordura: 10 metri? Allora con tre o quattro arbusti sei a posto.
Dimenticavo le perenni: campanule, aster, anemoni giapponesi, sedum ecc.. Una volta piantati non hanno bisogno di essere toccato per diversi anni
 

annasei

Aspirante Giardinauta
no,no massimo 5 metri

Parlando di arbusti sempreverdi per l'ossatura non intendevo una siepe ma dei punti fermi di un certo impatto visivo per evitare l'effetto confuso.
Farei attenzione anche allo schema di colore.
.... quanto è lunga complessivamente la bordura: 10 metri? Allora con tre o quattro arbusti sei a posto.

gentilissima Margherita:love_4:! non ti far confondere dal numero delle piantine che ci ho messo: sono solo 5 metri o 5 e mezzo. infatti il progetto iniziale prevedeva 5 cespugli: questi http://www.bakker-it.com/r_12419-009/Siepi-fiorifere/Collezione-di-siepi-profumate.htm

che poi sono parzialmente morti.
Sono rimaste solo una Buddleja, piccola, ch quest'estate ha fatto un sacco di spighe o grappoli florali (non so come chiamarli:confuso:... "coni" florali?) e adesso ha messo tantissime foglioline nuove minuscole su ogni ramo.
Ed è rimasto anche un Lillà, anche lui piccolo, foglie verde scuro, che però si sono coperte di una sospetta patina grigia...

Io forse confondo le idee a tutti perché uso male le parole:crazy:: cespuglio, siepe, arbusto... credevo fossero tutte dei sinonimi!

ciao, ciao! ora vado a vedermi tutto il lungo elenco che mi hai fatto. Ma come scegliere?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
ho cercato in google immagini...

In quel contesto userei piante abbastanza piccole: nandina,mahonia,osmanthus di taglia piccola, berberis sempreverde, cotoneaster, abelia, tasso prostrato, ceanothus thyrsiflorum repens, santolina, conifere nane,hyppericum, lonicera nitida,iberis, euonymus fortunei. Aggiungerei anche qualche arbusto spogliiante fiorito: deutzia, viburnum carlesii, edgewortia,rose. ....ma non presentare colori discordanti nello stesso periodo.
Ciao a tutti i miei numerosi consiglieri!
Ho cercato nel web alcune piante citate da Margherita e Bacarat
ecco qui qualcosa (ho cercato di mettere vicini i colori simili):

http://www.facebook.com/photo.php?pid=30129813&l=42fbc&id=1407708933

ho scartato la caracias, il cotoneaster e altre "striscianti" o a portamento disordinato o con le spine, tipo le rose, il berberis, il tasso.

Le altre mi piacciono tutte, naturalmente o un gruppo di colore o l'altro.
Ma poi sviluppo, colore in altre stagioni ecc. ... Troppo difficile immaginarlo. Come mi piacerebbe avere una bella fotografia del futuro!
:cry: accettansi consigli di chi ha già sperimentato.

E poi tutto sommato nemmeno i Tagete (che tra poco estirperò) sono proprio proprio definitivi... tanto sono annuali!
 
Alto