• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io do una pianta a te.. mercatino degli scambi.

D

De Vidi Guido

Guest
L’altro ieri, ammirando la Laelia lucasiana di Iacopo, ho scoperto che manca nella mia collezione e gli ho proposto un futuro scambio con una mia pianta doppia.
Da ciò, visto che i sogni non costano nulla, mi è venuta l’idea di proporre un POST degli scambi. Rigorosamente scambi, non vendite.
Si potrebbero scambiare le piante doppie, oppure quelle dispettose per il tuo ambiente. Ognuno, prima o poi scopre che l’amico coltiva senza problemi, quello che per lui è impossibile e viceversa.
Non ho la ricetta per far funzionare quest’idea, se vi va, proviamo a discuterne.
Ciao a tutti, belli e brutti

Guido.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Guido questa idea è molto bella!!! :D
Ma porca l'oca come faccio io???? :(
Ho due Phal in croce, e qualche altra cosa da "supermercato" non posso certo dare qualcosa a te con la tua super-mega-arci-ultra collezione millenaria, no??? :confused:
Voglio dire, sta cosa va bene tra te, Giulio, Iacopo & Co.... ma noi piccole casalinghe/studentesse/impiegate cosa potremmo dare in cambio?? :eek:


Scat :(
 

Piper

Maestro Giardinauta
Scat... se mai le nostre povere due phal in croce cacciassero un keiki, innanzitutto faremo i salti di gioia ed anche qualche numero d'alta scuola circense, per quanto mi riguarda, e poi avremo a nostra volta qualcosa da scambiare.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Guido ottima idea aderisco all'iniziativa. ciao
p.s. noi siamo tutti bellissimi! :D :D :D

[ 17.09.2004, 19:31: Messaggio scritto da: Iacopo ]
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao bellissimi/e, non è mica necessario partire domani mattina con gli scambi. Comunque, non fate le modeste, se grattiamo nei vostri armadi va a finire che saltano fuori specie rare. I migliori scambi, io gli ho fatti con i principianti!!
Per quanto mi riguarda, sono disponibile a fare credito: vi elenco una serie di piante che mi crescono di numero e le do in concessione biennale, ovvero, scambio 1 a 1 se effettuato entro i primi 2 anni, poi scattano gli interessi.
Ciao
PS - Scat, grazie per i mega complimenti.... la mia prima orchidea l'ho avuta da Ulisse :D Ciao.
 
R

RINO

Guest
Ok Guido io do un' ibrido di Phala. a te e tu mi dai un Paphio. rotshildianum oppure uno striatum :D :D ...dimmi che funziona così!
Ciao
Rino
 

giuditta.2001

Giardinauta
Io sono contenta di non avere avuto perdite e mi parlate di piante che crescono di numero!
Magari! :D
Ma sono ottimista, "in desiderio" partecipo anch'io!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Rino, perchè no!! Senza voler entrare in valutazioni sui prezzi delle varie orchidee, penso che anche tu abbia sentito dire che i Paph. Rothschildianum, piante adulte, arrivano regolarmente in Italia partenza Borneo, a 15 euro l'una.
Quindi, sì alle rarità o presunte tali (sembra che il Paph. striatum sia una varietà del glanduliferum) senza però enfatizzarle a dismisura.
Perciò, anche gli ibridi (magari primari) di qualche bella specie di Phalaenopsis, possono trovare il loro posto nelle nostre collezioni.
Ciao, evviva l'ottimismo di Giudy.
Guido
 
G

Giulio

Guest
?
scusa Guido, ma questa dei rotschildianum adulti a 15 euro mi mancava.
Se non sono raccolti in natura, 3 o 4 interesserebbero anche a me, così li affianco ai miei 50 seedling di 'Gigantic' x 'Dark Star'.
Qualche ibrido di Phal che mi avanza ce l'avrei anche io :D
Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ovviamente non gli ho importati io ed altrettanto ovviamente vengono riproposti a cifre diverse.
Ad ogni buon conto, visto che non sei l'ultimo arrivato, passami questa metafora e fai qualche indagine nel "triangolo delle bermude" delle orchidee - MILANO - VARESE - NOVARA.
Ciao Guido
 
G

Giulio

Guest
Mah, se ti stai riferendo ai rothschildianum di alfredo, credo che tu sia fuori strada di parecchio.
Altri vivaisti della zona che indichi, potenzialmente interessati a rifornimenti regolari di rothschildianum non mi pare di conoscerne.
Se invece ti riferisci a qualche privato, sinceramente, non è un fatto che mi riguarda.
D'altronde ogni grande collezionista non può non avere i propri intrallazzi, c'è chi compra le piante in italia, chi in germania, chi in peru o a jakarta. E' giusto che sia così, se le cose vengono fatte per bene.
Ma andare a indagare su chi compra dove e a che prezzo, sinceramente, mi interessa poco. La mia curiosità si volge verso altre cose.
Per quanto riguarda me, posso dire come, dove e quanto ho pagato le mie due fiasche, ma credo interessi poco

E ovviamente, quando saranno adulti _NON_ li venderò a 15euro, se mai dovessi venderne uno

Ok che in un anno sono raddoppiati, ma da qui a quando fioriranno ...

ciao
Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Scat, perdonami la battuta di Ulisse. I tuoi complimenti sono stati apprezzati sinceramente. Guido.

x Giulio. non capisco un tubo di quello che vuoi dire. Hai dimostrato interesse a scambiare Rothsch. con i tuoi ibridi di Phal. ed io ti ho dato le coordinate geografiche avute da radio scarpa, tutto qua.
 
G

Giulio

Guest
Certo, Guido.
Ovviamente non intendevi fare alcuna insinuazione e ovviamente ho capito male.
ciao
Giulio
P.s.
interessante questa radio scarpa. E tipo il nostro "i'vverna'oliere"?
 
R

RINO

Guest
Caro Guido! 15 euro un rothsildianum adulto li pago volentieri dimmi dove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche privatamente se ti va
Anche perchè a Varese vado un giorno si e l'altro pure e per uno striatum vogliono 300,00 euro per uno rhotshildianum 400,00 euro mentre per quello cinese da poco scoperto...che non ricordo il nome ma in "versione"alba più di 500,00 euro cifre che certamente non mi posso permettere di spendere!! pena l'evirazione da parte della moglie(avendo comunque ragione!)comunque non ti preoccupare ! tu dimmi dove posso spendere 15 euro per una delle suddette piante e domani mattina alle 04,00 sono fuori ad aspettare...
Ah! io non voglio indicazioni teoriche approssimative!!!!!!! perchè l'ho voglio comperare punto e basta! ok? senza balle ne palle! mi raccomando aspetto tue notizie ansiosamente
Rino
Ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Rino, ahiii ahiii!!!!!! Rigorosamente scambi, non acquisti e per scambiare bisogna essere in due, minimo. Speriamo che si facciano vivi i possessori, intanto tu indaga, le indicazioni date, per un abitatore del lago, sono abbondanti: pedala.
Ciao Rino , scherzo.
Guido
 
R

RINO

Guest
Caro guido cosa vuoi che scambio io! se scambio un'orchidea ti ho dato tutta la mia collezione....
Ciao
 
T

TEX

Guest
Caro Rino sono stato da R.con una stampa di questo post......per quanto riguarda il Rhotshil.da 15 euro ....... non ti dico cosa mi ha risposto...ma....., ma c'è mooolto di più da sapere , facci un giro! avrai risposte molto ma molto dettagliate
Dico solo Giulio Farinelli meno male che ci sei tu!
 
Alto