• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione lumachine

Traudi

Guru Giardinauta
ho un numero spropositato di lumachine quelle piccolissime,prima sui tutori ed ora anche sulle foglie e attaccate alla frutta. Qualche consiglio? la vedo dura ma magari qualcuno di voi sa ;) Grazie T.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ho letto da qualche parte che spargendo del gesso intorno alle piante tiene lontane formiche e lumache.
Funzionera? Boh! :confused:
Ciao.
Beppe.

M

mitcha

Guest
Anche la cenere dovrebbe funzionare, perchè impedisce loro di strisciare.
C'è poi sempre il metodo della birra, funziona ma fino a un certo punto, poi le lumache si iscrivono agli A.A. e non si fanno più fregare. Alla fine io sono dovuta ricorrere ad un lumachicida chimico: dietro un solo vaso sono arrivata a contare 32 lumache!!!!! mi stavano mangiando anche la casa ormai! Traudi cara, attenta perché in una sola notte ti possono ridurre una pianta a un misero tronco spoglio!

A

Alessandro2

Guest
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi con le lumache ma ho sentito di alcuni rimedi (del resto già citati dagli altri) ovvero 1) spargere materiale "secco" come cenere o gesso o carbone intorno alla zona da proteggere che impedisca alla lumaca di strisciare 2) Dicono che la birra funzioni benissimo addirittura a rischio di richiamare quelle dei vicini e 3) le trappole chimiche.
Potresti provare le tre soluzioni a rotazione e vedere quale funziona meglio per poi relazionarci a dovere. ;)
Baci
Ale

Traudi

Guru Giardinauta
vi garantisco che la birra piace moltissimo alle lumache ma a quelle un pò più grandi queste sono proprio minuscole tanto da non mangiare nemmeno le esche! Cmq provo grazie ciao ciao ( birra per tutti! vado ad aprire il saloon)

M

mdl

Guest
Non ho ben capito quale lumache hai:
quelle con il guscio piccole piccole?
Quelle marroni che sembrano dei lumacotti?
Dei lumacotti?
La cenere mi è sembrata valida.
C'è da dire però che èda un po' che non la spargo eppure gli animaletti marroni non sonotornati.
Che si siano trasferiti?

M

mdl

Guest
Quelle fortunatamente le ho solo nel vaso dell'ulivo e onestamente appoggio sopra la terra un vaso con terra umida alla sera e poi il giorno dopo lo ripulisco.

Credo che comunque l'idea della cenere possa funzionare.

Baci
Madda

P

Paola_81

Guest
Ho visto che nessuno ha citato il metodo delle uova; l'ho trovato su un vecchio libro e consiste nello spezzettare i gusci vuoti e metterli intorno alla base della pianta. Ho provato e funziona! Penso che sia per non farle arrampicare...

Alto