• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione insetti simil-scarafaggi

paolaas

Guru Giardinauta
In campagna sabato sera scorso, mi sono ritrovata un'invasione di insetti che pensavo fossero scarafaggi ma non lo sono (per fortuna).
Ma non riconoscendo l'insetto mi chiedo se possa essere pericoloso come gli scarafaggi (per le malattie, intendo).
Allora: esteticamente sono abbastanza simili agli scarafaggi, sono duri, neri lunghi 1,5 cm, antenne corte corte, con ali durette. Volano, corrono, si arrampicano ma, a differenza degli scarafaggi, sono attratti dalla luce (infatti l'ivasione era inteorno ad una luce che avevo fuori, insieme alle zanzare....)
Qualcuno mi sa aiutare a riconoscerli?????:storto:

paolaas

Guru Giardinauta
Non è che siano bellissimi, ma l'idea che non siano blatte mi rincuora parecchio.... Certo che tanti così..... fossero belli.... che so, un'invasione di coccinelle, o di lucciole o libellule.... ma 'sti cosi neri..... E' una settimana che cerco su internet per riconoscerli, ma niente!!!!!!

decky

Florello Senior
Ciao Paola:) ..ho capito quali sono gli animaletti di cui parli,non ne conosco il nome ma stai tranquilla sono innocui e soprattutto non fanno schifo come le blatte :fifone2:

paolaas

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
Ciao Paola:) ..ho capito quali sono gli animaletti di cui parli,non ne conosco il nome ma stai tranquilla sono innocui e soprattutto non fanno schifo come le blatte :fifone2:
Ciao Deckina!!!!:love_4:

Sai, non hai idea di quanto sia più tranquilla a sapere che non sono blatte....
Per qualche notte non ci ho dormito, con la paura che fossero scarafaggi, pensando che mi potessero aver fatto il nido in casa.....
In effetti sapere che quei poveri animali sono totalmente innoqui, mi spiace persino di averne uccisi così tanti.....:astonishe

decky

Florello Senior
paolaas ha scritto:
Ciao Deckina!!!!:love_4:

Sai, non hai idea di quanto sia più tranquilla a sapere che non sono blatte....
Per qualche notte non ci ho dormito, con la paura che fossero scarafaggi, pensando che mi potessero aver fatto il nido in casa.....
In effetti sapere che quei poveri animali sono totalmente innoqui, mi spiace persino di averne uccisi così tanti.....:astonishe
io ho la fobia delle blatte e degli scarafaggi per cui posso capire benissimo la tua ansia :fifone2: ....comunque questi esserini non sono schifosi e in genere stanno fuori casa,in giardino e addirittura io mi ricordo che quando ero piccola c'erano anche in spiaggia :)

L

Lulalu

Guest
marco48 ha scritto:
Penso siano maggiolini, in campagna da me non ho mai visto blatte.
Guarda quì, se sono loro, non ti preoccupare, non sono dannosi e non portano malattie, sono semplecemente un pò bruttini.
http://images.google.it/imgres?imgu.../images?q=coleottero+&svnum=10&hl=it&lr=&sa=G

Quest'anno anch'io ho trovato dei coleotteri ''strambi'', neri grandi quanto quelli postati da marco ma senza righe , che accorono attirati dalla luce (da cio' ho capito che non erano scarafaggi nè facevano parte di quella famiglia anche se io, da brava fifona totale verso gli insetti, scappavo al volo, confermo la tesi che siano coleotteri da spiaggia, quelli che ho visto qui a casa assomigliavano ad altri che ritrovavo anche sulle spiagge pugliesi e siciliane.........si vede che il clima è davvero impazzito). A dire il vero adesso non li trovo più ma tra giugno e le prime sett di luglio un'invasione.....facevano anche parecchio rumore con le ali , quindi appena li sentivo scappavo e chiudevo zanzariere finestre etc. Cmq confermo anch'io (sempre che siano gli stessi) che non recano danno nè all'uomo nè alle piante,

mercuzio

Maestro Giardinauta
I coleotteri non sono per niente brutti...sono insetti bellissimi!!!!!!!!
Quello della foto poi è troppo bellino :storto:
Certo averli per casa non dev'essere molto divertente, cmq in commercio si trovano prodotti per ogni tipo di invasione, basta andare in un agraria descrivere l'animaletto e se il commerciante è in gamba ti saprà consigliare il prodotto più giusto.
Le blatte le odio anche io ma non sono coleotteri sono ortottidi-balattidi UEH non confondiamo le cose :burningma :lol:
Cmq se non hanno le antenne lunghe non sono disicuro blatte stai tranquilla.

Eltuena

Guru Giardinauta
Bleeeeeeee, solo a sentirli nominare, blatte o scarafaggi, innocui o pericolosi, saltello come se avessi una crisi epilettica.

Alto