• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione Di Talpe

onazzo

Aspirante Giardinauta
E’ bello avere un prato curato. Ma quanto mi costi, ma quante attenzioni. Poi all’improvviso arrivano – loro - quelle che, io giudico comunque simpatiche creature: le talpe.
Diversamente dal solito, per le caratteristiche superficiali del terreno (limo), non è possibile trovare il cunicolo per mettere i candelotti. Hanno complessivamente realizzato una maglia con buchi ogni 20 cm. Circa in una superficie di circa 150 mq..
A nulla è servito il dispositivo elettrico che emette le vibrazioni nel terreno per scacciarle. Al contrario, può sembrare paradossale, sono aumentate e, addirittura, avvicinate fino a circa 15 cm dal dispositivo stesso.
Che fare?? Chi ha qualche consiglio utile??
Onazzo
 

onazzo

Aspirante Giardinauta
contro le talpe

Silene
grazie, ho potuto leggere qualche rimedio. Alcuni non sono rassicuranti ma, proverò, ad esempio, con il veleno attraverso sostanze alimentari a base di frutta secca ecc. Non so!!
Aspetto qualche altro suggerimento!
Ciao Onazzo
P.S. Complimenti per le immagini, soprattutto per le piante. In seguito ti chiederò qualche consiglio.
 
E

erikapo

Guest
Non ho mai avuto un'invasione così imponente, però con l'incarvillea mi sono trovata bene.
E' un tubero che fai bellissimi fiori rosa, le talpe lo odiano (per l'odore credo) e stanno lontane.
 
E

ERNESTOBILBO

Guest
lo scorso anno ho avuto anche io delle sgradite visite delle talpe nell'orto:burningma e quest'anno vorrei provvedere in tempo. non me la sento di ricorrere al veleno e pensavo di tentare con lo scacciatalpe ad ultrasuoni o con i bulbi, :martello2 :martello2
ma non so cosa sia da preferire!:confused:
:Saluto: :Saluto:
 

onazzo

Aspirante Giardinauta
Bulbi contro talpe

Erika,
non conosco "l'incarvillea"
Sono per caso dei bulbi che vanno interrati? Domani provo ad informarmi. Sai indicarmi quanti metterne e come?
Grazie Onazzo
 
E

erikapo

Guest
La incarvillea delavayi per l'esattezza è un tubero simile a quello della calla, forma una pianta bellissima con foglie che sembrano felci ed fiori meravigliosi.

Ho trovato un bellissimo link che spiega tutto e anche di più:
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/FioreAntiTalpa.htm

E comunque ricordati che i narcisi e le giunchiglie sono velenosi per topi e talpe, per quello sono così diffusi ai margini dei nostri orti!
 

Similar threads

Alto