• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di insetti... Quali malevoli?

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Ho un ramo di rose in giardino, e ultimamente lotta per la sopravvivenza! È infestata da qualsiasi genere di insetto...
Formiche, ragni, vermi...
Allego foto...
Sapete riconoscere chi è malevolo per il suo benessere?

http://imgur.com/a/Q0Gvo97
 
T

twifan

Guest
I vermi di sicuro, ma chi mangia la foglia può essere anche lo oziorinco che esce di notte o le cavallette. Dovresti dargli un prodotto sistemico o macerato d'ortica, inoltre ho notato che soffre di mal bianco: ha bisogno di verderame. Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo proprio che si tratti di Tentredine nera delle rose (Cladius pectinicornis) che, al contrario degli argidi, parte dalla pagine inferiore della foglia scheletrizzandola.
6HXGHShp56SoIFD1bf78gWWuXPuvH45o07U2JSAMqVja41n0cnhbY6QjmSCF1yWP8fLBIROZN7i3_1d217v_AaRxgDA8ePRzTDtIantyirToclI1BzDThC7jF-k

In caso di presenze limitate risulta sufficiente l'asportazione e distruzione dei getti interessati da segni di ovodeposizioni o presenza di larve.
Ho letto che vengono usati insetticidi a base di Spinosad attivi per ingestione e contatto spruzzati con cura anche al di sotto delle foglie (tipo Compo Bio Conserve) ma non ne ho esperienza diretta anche perché, ripeto, se il problema non è di grandi dimensioni è solo un fattore estetico e me lo tengo cercando, eliminando i getti interessati, di evitare il susseguirsi di successive generazioni.
E' buona norma, inoltre, poiché le larve si impupano nel terreno o tra le foglie cadute, la pulizia almeno autunnale della base di coltivazione.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda quello sulla foglia che reggi per mano mi sembra un afide parassitizzato. e mi sembra non essere il solo.
acaro2 (2).PNG
Le femmine di alcuni imenotteri parassitoidi (Aphidiinae, Braconidae....) mediante l'ovopositore inserisce le proprie uova all'interno del corpo dell'afide, l'uovo si trasforma in larva e mangia l'afide dall'interno, a metamorfosi completata sfarfalla attraverso un foro, lasciando il corpo vuoto. Il corpo del l'afide si allarga e diventa beige scurendosi fino a diventare di un colore brunito.
BioAphidius-Aphidius-colemani.png
Aphidius colemani all'opera

Da quel che vedo al momento non c'è una grande presenza di afidi. Se fossero sulla parte di pianta non fotografata puoi combatterli "centrandoli" in pieno con uno spruzzino riempito con una soluzione preparata sciogliendo accuratamente in 500 ml di acqua calda un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido o di sapone di Marsiglia in scaglie. Da applicare più volte sino a sparizione. degli ospiti indesiderati

Comunque né la Tentredine, né gli afidi anche se combinati possono aver prodotto lo scempio su quella povera rosa.
rosa malata (3).jpg

Posso pensare ad un massiccio attacco di cetonie fitofaghe (Oxythyrea funesta, Cetonia aurata) tipo questo subito da una delle mie
Mistral con Cetonia.jpg
Ma rimango, comunque, perplessa.
 
Ultima modifica:

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Dunque, per il Mal Bianco allora provvederò ad acquistare e usare del verderame.

Per le Tentredini, mi sembra che la soluzione più interessante sia il Macerato D'Ortica, in quanto naturale.

Per quanto riguarda gli afidi, dalla foto sembra proprio essere parassitizzato! Non ero assolutamente a conoscenza di questa piega della natura, sono davvero affascinato!
Hai ragione non è l'unico, ne ho notati almeno 5 o 6...
Proverò con il sapone di Marsiglia disciolto in acqua.

Da quello che vedo dalla foto, sembrerebbe opera della fitofaga, osservando il pattern di ammosciamento e colore marrone dei petali

Grazie delle dritte, molto gentili!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un'ultima cosa: a titolo precauzionale darei un'occhiata sotto le foglie che presentano queste "macchie" che ho notato solo oggi
macchie bianche (2).PNG

Ciao, ciao!
 

Kosmas

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei esordire ponendo una domanda in merito all'utilizzo corretto del sapone di Marsiglia, sopra menzionato. In particolare, il gocciolamento della soluzione acquosa di sapone di Marsiglia nel terriccio non è nocivo per la pianta? Nella fattispecie le rose, da circa un mese oggetto di attacchi quotidiani da parte degli afidi; sto utilizzando sapone di Marsiglia puro, prodotto esclusivamente con ingredienti vegetali.
Grazie a tutti coloro i quali vorranno rispondere.
 
T

twifan

Guest
No basta che sia sapone di Marsiglia e non prodotti con anche il sapone. Si usa anche il detersivo per i piatti per esempio per gli aranci é ottimo contro fumaggine cocciniglia e afidi e non produce danni basta darlo una volta o due
 

Kosmas

Aspirante Giardinauta
No basta che sia sapone di Marsiglia e non prodotti con anche il sapone. Si usa anche il detersivo per i piatti per esempio per gli aranci é ottimo contro fumaggine cocciniglia e afidi e non produce danni basta darlo una volta o due
Seconda e ultima (probabilmente) domanda: il sapone rimasto attaccato al fogliame in seguito alla evaporazione dell'acqua non ostacola, o perfino impedisce, la respirazione delle foglie?
Grazie
 
T

twifan

Guest
No non preoccuparti anzi impedisce la respirazione delle cocciniglie ancora sulla pianta e allontana gli afidi, penso poi a quando metto il verderame le foglie sono completamente intrise di prodotto, successivamente esse sono più forti e sane medesima cosa con lo zolfo sulle viti. Comunque non sono soluzioni definitive: è una lotta continua!
 
Alto